Liga: tris casalinghi per Barcellona e Atletico Madrid

Aggiornato
L'esultanza di Almada
L'esultanza di AlmadaPIERRE-PHILIPPE MARCOU / AFP

I colchoneros allungano a tredici la serie di vittorie casalinghe e consolidano il posto tra le prime quattro della Liga, mentre i blaugrana si riprendono la vetta.

Atletico Madrid-Maiorca 3-0

L’Atletico Madrid non sbaglia davanti al proprio pubblico e archivia la pratica Maiorca con un secco 3-0, allungando a tredici la striscia di vittorie casalinghe al Metropolitano.

La squadra di Simeone prende subito il comando e trova il vantaggio con Alexander Sørloth, letale da pochi passi dopo una prima respinta di Román. Il Maiorca incassa ancora una volta un gol nella prima frazione e resta completamente inoffensivo, chiudendo il primo tempo senza tiri nello specchio.

Nella ripresa il copione non cambia: gli ospiti faticano, l’Atleti controlla. Il raddoppio arriva in modo rocambolesco, con un’autorete sfortunata di Lopez che spegne ogni residua speranza. Nel finale Thiago Almada mette il sigillo con una conclusione potente in area. I colchoneros consolidano così il posto in zona Champions. Per il Maiorca, invece, la classifica resta preoccupante.

Barcellona-Oviedo 3-0

L’Oviedo, fanalino di coda in LaLiga, ha tenuto maggiormente il possesso palla nei primi 15 minuti e ha creato occasioni migliori rispetto ai più blasonati avversari. Il Barcellona deve ringraziare Eric Garcia per alcuni interventi difensivi decisivi, mentre il trio offensivo composto da Raphinha, Robert Lewandowski e Yamal sembrava molto affaticato.

Dopo mezz’ora di gioco la situazione non è cambiata e, grazie all’intraprendenza di Ilyas Chaira e David Costas, i padroni di casa erano spesso secondi sui palloni vaganti. I tifosi al Camp Nou hanno manifestato chiaramente il loro malcontento, ma in campo non è cambiato nulla. L’occasione più vicina al gol nel recupero del primo tempo è stata di Raphinha, il cui tiro al volo è stato respinto splendidamente da Aarón Escandell.

Dopo l’intervallo il Barcellona è sceso in campo con molta più determinazione rispetto al primo tempo, ma l’Oviedo non si è lasciato intimorire e ha continuato a giocare con coraggio. Al 52° minuto, però, nulla ha potuto quando Dani Olmo ha piazzato un tiro rasoterra preciso sul palo.

Cinque minuti dopo, Raphinha ha approfittato di un retropassaggio errato di Costas e, dal limite dell’area, ha scavalcato Escandell. Lamine Yamal ha poi fatto esplodere lo stadio con una splendida rovesciata su cross di Olmo, chiudendo definitivamente i giochi a 15 minuti dalla fine.

Grazie a questa vittoria, il Barcellona mantiene un punto di vantaggio in testa alla classifica, mentre l’Oviedo ha perso otto degli ultimi dieci scontri diretti al Camp Nou contro il gigante catalano e resta ultimo con otto punti di distacco dalla zona salvezza.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE