Liga, senza Mbappé davanti per il Real è sempre sofferenza

Kylian Mbappé
Kylian MbappéALBERTO GARDIN / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

L'attaccante francese salterà questa domenica la sua quinta partita di campionato. Finora, la squadra di Xabi Alonso ha sempre sentito la sua assenza nel torneo, raccogliendo due pareggi e due vittorie di misura.

Il Real Madrid affronterà oggi il Betis in una sfida di massima importanza. Con molte incertezze sul proprio gioco da diverse settimane, la squadra blanca arriva all’appuntamento del Santiago Bernabéu a sette punti dal Barcellona, quindi un passo falso rappresenterebbe un duro colpo alle sue ambizioni di titolo.

A complicare ulteriormente la situazione, la formazione guidata da Xabi Alonso dovrà fare a meno di Kylian Mbappé, il grande bomber dei Blancos in questa stagione. Un’assenza pesante e, per di più, poco frequente, visto che il giocatore di Bondy ha saltato solo poche partite di campionato da quando è arrivato al club nell’estate 2024.

In particolare, in una stagione e mezza, il francese è stato assente solo in quattro partite di Liga spagnola. In queste occasioni, i risultati parlano chiaro: il Real Madrid fatica o vince con grande sofferenza.

Due pareggi e due vittorie di misura

Fino a quella di questa domenica, tutte le partite di campionato saltate da Mbappé (per infortunio o squalifica) sono state nella scorsa stagione, con Carlo Ancelotti alla guida della panchina della squadra madrilena.

La sua prima assenza in Liga è arrivata all’8° turno, in un derby al Metropolitano contro l’Atlético. Senza Kylian, il Real ha fatto il possibile, ma non è andato oltre l’1-1 contro i rivali cittadini. Più avanti, al 17° turno, Mbappé ha saltato un altro derby contro il Rayo Vallecano a Vallecas. Un’altra trasferta complicata terminata ancora con un pareggio, questa volta per 3-3.

Le statistiche di Mbappé in Liga
Le statistiche di Mbappé in LigaFlashscore

Successivamente, già nel 2025, il francese non ha giocato due partite consecutive nelle giornate 32 e 33. Nella prima, al Bernabéu, il Madrid ha sofferto tantissimo contro l’Athletic, superato solo per 1-0 grazie a un gol nei minuti di recupero di Fede Valverde. Nel secondo caso, in un altro derby in trasferta, i blancos si sono imposti senza Mbappé per 0-1 sul campo del Getafe.

Contro il Betis, il Real Madrid affronterà la sua quinta partita di Liga senza la sua stella, da quando quest'ultimo è approdato al Santiago Bernabeu. E visti i precedenti, il contesto e le sensazioni, potrebbe essere un’altra serata molto complicata per la squadra di Xabi Alonso in questo inizio d’anno.