Dopo la deludente prestazione in Champions League a metà settimana, in cui il gol all’ultimo respiro di Anatoliy Trubin per il Benfica ha costretto i Blancos a dover affrontare nuovamente gli stessi avversari nei playoff, il Real Madrid era determinato a partire subito forte.
Tuttavia, i loro tentativi di prendere il controllo hanno subito una battuta d’arresto quando Jude Bellingham è stato costretto a uscire in lacrime per un infortunio muscolare nei primi minuti.
Gli ospiti hanno avuto una grande occasione per passare in vantaggio nei primi cinque minuti, quando Ilias Akhomach si è liberato in area ma ha calciato fuori, mentre la squadra di Alvaro Arbeloa è riuscita a portarsi avanti già al 15°. Vinicius Junior non segnava in Liga dal 4 ottobre 2025, ma ha interrotto il digiuno con una splendida conclusione a giro sotto l’incrocio, appena dentro l’area.
Il resto del primo tempo ha visto poche occasioni, la migliore delle quali è arrivata da Arda Guler, che ha costretto Augusto Batalla a una parata importante da posizione defilata. Avvicinandosi all’intervallo, il Rayo Vallecano ha iniziato a crescere, ma le difficoltà offensive di questa stagione — solo due squadre nella massima serie spagnola avevano segnato meno dei loro 17 gol prima del fischio d’inizio — sono state confermate dal fatto che non sono riusciti a impegnare Thibaut Courtois prima dell’intervallo.
Ma dopo appena cinque minuti della ripresa, il Rayo è riuscito a pareggiare. Un cross profondo sul secondo palo è stato rimesso al centro da Alvaro Garcia, e Jorge de Frutos ha insaccato superando Courtois.
Poco dopo, entrambe le squadre hanno avuto una grande occasione per riportarsi avanti: prima il portiere del Real ha compiuto una parata decisiva nell’uno contro uno su Andrei Rațiu, protagonista di una ripartenza, poi Mbappé ha colpito la traversa a porta praticamente vuota, dopo che Batalla si era trovato fuori posizione nel tentativo di intercettare il passaggio verso il francese.
Il Real Madrid ha ricevuto una spinta importante quando Pathe Ciss è stato espulso per un intervento duro su Dani Ceballos, che poco dopo ha sfiorato il gol con un tiro di poco a lato mentre la partita si avvicinava al suo epilogo.
Eduardo Camavinga ha poi colpito il palo di testa, ma il Real ha avuto una chance d’oro al 10° minuto di recupero, quando è stato concesso un rigore dopo che Nobel Mendy ha atterrato Brahim Diaz. Dal dischetto, Mbappé non ha sbagliato, spiazzando Batalla e regalando i tre punti ai suoi.
Una vittoria fondamentale per il Real Madrid, che ora si porta a un solo punto dalla capolista Barcellona, mentre per il Rayo la sconfitta in questo modo è una vera mazzata, aggravata dall’espulsione di Pep Chavarria, che ha ricevuto il secondo giallo per una spinta su Rodrygo. Ora il Rayo è solo a un punto dalla zona retrocessione e ha vinto una sola delle ultime 12 partite di campionato.
Clicca qui per le statistiche del match
