Altri

Liga: il Real fermato dal Rayo, l'Athletic supera l'Oviedo con gol di Nico Williams

Aggiornato
Nico Williams, match-winner dell’Athletic Club, affronta Santiago Colombatto
Nico Williams, match-winner dell’Athletic Club, affronta Santiago ColombattoJuan Manuel Serrano Arce / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

I baschi hanno avuto la meglio sugli asturiani nel loro primo scontro diretto in Liga dopo quasi 25 anni. Prolungando così la serie senza vittorie degli ospiti a sei gare in tutte le competizioni (due pareggi, quattro sconfitte)

Athletic-Oviedo 1-0

L'Athletic, reduce da due sconfitte, parte con buon piglio e trova il vantaggio al 25° grazie a una giocata brillante di Nico Williams. L’Oviedo risponde subito con un gol di Chaira, annullato per un fuorigioco sottilissimo. I baschi restano padroni del gioco fino all’intervallo, con Unai Simón decisivo su Dendoncker.

Nella ripresa le occasioni scarseggiano, complice la scarsa vena realizzativa dell’Oviedo e la tendenza dell’Athletic a subire quasi sempre nei secondi tempi. Nonostante l’uscita di Williams, i baschi hanno controllato la gara, sfiorando anche il raddoppio nel finale con Berenguer. 

Rayo Vallecano-Real Madrid 0-0

Il Real Madrid non è riuscito a segnare per la seconda partita consecutiva, venendo bloccato sullo 0-0 dal Rayo Vallecano, che porta a quattro le partite senza sconfitte contro i Blancos all’Estadio de Vallecas.

Dopo non aver trovato la via del gol per la prima volta sotto la guida di Xabi Alonso questa stagione contro il Liverpool a metà settimana, gli ospiti sono andati vicini al vantaggio già dopo tre minuti questo pomeriggio, ma Augusto Batalla si è disteso con prontezza negando la conclusione potente di Arda Guler. In seguito, la sponda di Jude Bellingham è stata girata verso la porta da Vinicius Junior, ma Batalla si è fatto trovare ancora pronto e ha negato il gol al brasiliano.

Il Real è tornato a farsi vedere nel secondo tempo, con Guler che ha sfiorato il palo con una conclusione a giro, prima che Bellingham costringesse Batalla a un altro intervento da posizione defilata, e al 60° minuto il tiro a giro di Kylian Mbappe è passato davanti alla porta e fuori di poco.

A quattro minuti dalla fine, Batalla ha bloccato un colpo di testa di Eder Militao per assicurare un punto meritato e portare la striscia positiva del Rayo a una sola sconfitta nelle ultime nove partite in tutte le competizioni. Per il Real, si tratta del primo pareggio in una partita disputata da metà giugno, e della prima volta che non vince per due gare di fila da inizio aprile.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform