Desideroso di interrompere una serie di quattro partite senza vittorie (3 pareggi, 1 sconfitta) con una partenza veloce in trasferta, il Valencia si è visto assegnare un rigore nei primi minuti quando Joseph Aidoo ha atterrato Andre Almeida in area, ma Pepelu ha colpito solo il palo con il suo tiro dal dischetto al settimo minuto.
Dall’altra parte, Oscar Mingueza ha subito impegnato Julen Agirrezabala con una parata, prima che Aidoo vedesse il suo colpo di testa, sugli sviluppi del corner, terminare a lato.
Aidoo è andato nuovamente vicino al vantaggio allungandosi sul secondo palo dopo un corner corto, ma il gol del Celta non ha tardato ad arrivare. Al 33’, Borja Iglesias è stato atterrato in area da Dimitri Foulquier, inducendo l’arbitro Ricardo de Burgos Bengoetxea a concedere il secondo rigore del primo tempo, che Iglesias ha trasformato per il suo decimo gol stagionale in campionato.
In vantaggio a fine primo tempo, il Celta confermava il suo buon momento contro le squadre che iniziavano il turno nelle ultime nove posizioni (3 vittorie, 5 pareggi).
Os Celestes hanno continuato a gestire la partita avvicinandosi all’ora di gioco, costringendo Carlos Corberan a due cambi offensivi, ma appena due minuti dopo il Valencia è stato trafitto da un preciso filtrante di Mingueza, che ha permesso al subentrato del primo tempo Pablo Duran di involarsi e servire a Iglesias un pallone solo da spingere in rete.
A venti minuti dalla fine, però, Los Che hanno accorciato le distanze in modo inaspettato: un rinvio confuso di Marcos Alonso è finito sui piedi di Pepelu, che ha piazzato il pallone nell’angolino dal limite dell’area.
Quella rete ha ridato speranza al Valencia fino all’83’, quando il Celta ha ristabilito il doppio vantaggio grazie al subentrato Jones El-Abdellaoui, che ha rubato palla a Mouctar Diakhaby a centrocampo, si è involato verso la porta e ha battuto il portiere con freddezza.
El-Abdellaoui avrebbe potuto segnare ancora poco dopo in contropiede, superando Ionuț Radu vicino al cerchio di centrocampo, ma i difensori avversari sono riusciti a chiuderlo prima che potesse concludere.
In questa fase, le occasioni da gol per il Celta si sono moltiplicate e la squadra ha chiuso i conti nei minuti di recupero, con Hugo Alvarez che ha infilato Agirrezabala con un rasoterra, portando così a una sola sconfitta nelle ultime sei partite di LaLiga (4 vittorie, 1 pareggio).
Nel frattempo, il pessimo rendimento esterno del Valencia – solo due vittorie in trasferta nel 2025 – sembra destinato a proseguire anche quest’anno, lasciando la squadra di Corberan in grave difficoltà: terzultima a un solo punto dalla salvezza, con appena tre successi in 18 partite di campionato.
Flashscore Uomo partita: Borja Iglesias (Celta Vigo)
Clicca qui per ulteriori dettagli sulla partita

