Liga, l'Atletico Madrid viene sorpreso dal Rayo, l'Athletic vince in casa dell'Oviedo

I giocatori del Rayo Vallecano festeggiano il primo gol
I giocatori del Rayo Vallecano festeggiano il primo golREUTERS / Ana Beltran

La serie di otto partite di campionato senza sconfitte in trasferta della squadra del Cholo si è interrotta bruscamente con la batosta del Municipal di Butarque, con i biancorossi che hanno così ottenuto la prima vittoria negli scontri diretti dal febbraio 2013.

Rayo-Atletico 3-0

ll Rayo Vallecano ha ottenuto una vittoria fondamentale battendo 3-0 l’Atletico Madrid, che arrivava già dalla sconfitta contro il Real Madrid. Costretto a giocare all’Estadio Municipal de Butarque per le cattive condizioni del proprio campo, l'undici "di casa" ha inizialmente rischiato, ma è cresciuto col passare dei minuti. Nel finale di primo tempo ha sbloccato il match con Fran Perez e ha raddoppiato con Oscar Valentin su respinta di Jan Oblak.

Nella ripresa l’Atletico, guidato da Diego Simeone, non è riuscito a reagire, nonostante i cambi, e nel finale ha subito anche il terzo gol di Mendy. La pesante sconfitta complica la corsa Champions dei colchoneros, mentre il Rayo esce dalla zona retrocessione e rilancia le proprie speranze di salvezza.

Oviedo-Athletic 1-2

Importante trionfo fuori casa da parte dell'Athletic Bilbao, che era anche andato sotto alla mezz'ora con un gol di Chaira. I baschi, però, sono stati caparbi nel rialzarsi nella ripresa, quando sono scesi in campo con un altro piglio. Al 58esimo hanno infatti trovato il pari con Jauregizar, riprendendo così gli avversari.

Poi, la qualità della squadra di Valverde è venuta fuori e al 71esimo il rigore trasformato da Sancet ha permesso all'Athletic di portarsi in vantaggio e trovare una vittoria che l'avvicina al sesto posto che vale l'Europa. L'Oviedo, invece, è sempre più ultimo e sconsolato.

Levante-Valencia 0-2

Si impone il Valencia in casa del Levante in un sentitissimo derby. Dopo un primo tempo senza reti, a sbloccare il risultato è stato al 64esimo Ramazani, mentre venti minuti più tardi è toccato a Sadiq trovare il bersaglio grosso, chiudendo il match. Con questo trionfo il Valencia si allontana dalla zona retrocessione, mentre il Levante resta miseramente al penultimo posto.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO