Altri

Liga: il Villarreal batte l'Athletic Bilbao e si prepara al meglio per la Juve

Alberto Moleiro festeggia il gol con Tajon Buchanan
Alberto Moleiro festeggia il gol con Tajon BuchananJosé Jordán / AFP / AFP / Profimedia

Un gol di Moleiro, dopo aver raccolto un rimbalzo al 77', ha regalato la vittoria ai prossimi avversari dei bianconeri in Champions. Ora si trovano in classifica a 16 punti, a pari merito con il Barça e a due dal Real Madrid. L'Athletic, invece, colleziona la quinta partita disputata tra Liga e Champions senza vincere. Ha un punto negli ultimi 12 disponibili nel campionato nazionale.

Villarreal - Athletic Bilbao 1-0

I voti dei giocatori
I voti dei giocatoriFlashscore

Lo scontro tra le grandi outsider spagnole nella corsa alla Champions League ha mostrato due squadre coraggiose, con molti infortunati, il cui obiettivo principale è tornare la prossima stagione nella massima competizione continentale.

Il Villarreal ha premuto nel suo stadio e Thomas Partey ha costretto Unai Simón a una grande parata. Il rimbalzo è finito a Nicolas Pépé, ma il suo tiro è finito alle stelle. Ma l'Athletic ha preso ritmo e ha avuto una tripla occasione con Jauregizar, su punizione, Sancet e Ruiz de Galarreta, in cui i bilbaínos si sono scontrati con Luiz Júnior.

Dall'altra parte c'era pericolo e Pépé ha messo Unai Simón in difficoltà. Il portiere spagnolo ha reagito ancora una volta in modo straordinario. Inoltre, Mikautadze ha tirato fuori dopo un grande servizio di Pépé. Dall'altra parte, Guruzeta è andato vicino al primo gol dei bilbaínos, ma non è stato efficace nella conclusione.

La partita è arrivata all'intervallo senza reti, con un grande lavoro difensivo dell'Athletic, soprattutto da parte di Dani Vivian per evitare l'intervento di Mikautadze.

Il Sottomarino ha iniziato la ripresa a un livello superiore. Buchanan, che aveva sostituito Ilias Akhomach all'intervallo, ha servito di testa Pépé, che ha tirato alto. Poi l'ivoriano ha combinato con Rafa Marín, che ha tirato molto vicino al palo di Unai Simón. Il portiere vitoriano ha avuto ancora più lavoro, respingendo successivamente un tiro di Gueye.

Laporte si è impegnato a fondo in due azioni del Villarreal, una per evitare il pericolo e l'altra per bloccare un tiro di Pépé. Marcelino ha effettuato una tripla sostituzione. Parejo, Oluwaseyi e Moleiro sono entrati al posto di Thomas Partey, Solomon e Mikautadze. Valverde ha fatto entrare anche Areso e Vesga al posto di Iñaki Williams e Ruiz de Galarreta. Vesga si è poi infortunato ed è stato sostituito da Rego. Inoltre, Iñaki Williams ha lasciato il posto a Maroan Sannadi.

La sblocca Moleiro

Il Villarreal, che ha meritato il gol per buona parte della ripresa, lo ha trovato al 77'. Cardona ha crossato dalla sinistra per Oluwaseyi che ha tentato una rovesciata, Areso ha bloccato e il rimbalzo è arrivato a Moleiro, che di prima ha battuto Unai Simón sul palo sinistro.

L'Athletic ha risposto con un potente tiro di Alejandro Rego che ha colpito la traversa. La brutta notizia per l'Athletic, oltre al risultato, è stata l'infortunio di Lekue, che sembra aver subito un problema al metatarso. Tuttavia, il terzino è tornato in campo, anche se restano da valutare le condizioni.

Nel Villarreal, Pépé è uscito tra le ovazioni del pubblico ed è stato sostituito da Pedraza. Moleiro ha cercato la doppietta entrando in area e chiedendo il rigore, che è stato annullato dal VAR per un possibile fallo di Lekue.

Il punteggio non è più cambiato e il Villarreal continua a sognare in grande (è 3° e ha gli stessi punti del Barça con una partita in più) contro un Athletic che entra in crisi. Mercoledì, i baschi faranno visita al Borussia Dortmund in Champions e il Villarreal ospiterà la Juventus. Attenzione, in casa hanno vinto quattro su quattro a La Cerámica. La prossima partita di Liga sarà al Bernabéu.

I numeri della partita
I numeri della partitaOpta by Stats Perform

TUTTI I RISULTATI DELLA LIGA