Il Real Madrid arriva a Montilivi con l'allarme rosso dopo la sconfitta di Bilbao, ma con rinnovate speranze dopo il pareggio del Barcellona al Benito Villamarin. Ancelotti sceglie Tchouaméni a centrocampo al fianco di Rüdiger, lasciando Asencio in panchina. Davanti, Brahim e Arda Güler giostrano con Bellingham e Mbappé.
Girona travolgente all'inizio
Tuttavia, è stato il Girona a uscire più deciso. Al primo minuto Asprilla ha crossato un pallone in area che Miovski ha mancato di poco. Il macedone ha sfiorato il gol su un cross di Miguel Gutiérrez due minuti dopo. La prima occasione è stata di Bryan Gil, che ha messo in mezzo un cross che ha costretto Courtois a intervenire. Il nativo di Barbate ha tormentato la difesa madrilena per tutta la partita.
Poco dopo, Asprilla ha fatto partire un'altra bomba da fuori area che è finita di poco sopra la traversa, mentre Bryan si è dimostrato ancora una volta pericoloso con un tiro dal limite dell'area che ha mancato di poco il palo sinistro.
Il Real ha reagito solo con un tiro di Rüdiger che è finito di poco a lato. Ma è stato ancora il Girona a dominare la partita. Van de Beek ha messo un pallone in area che Miovski ha mancato di poco, poi Il sinistro di Asprilla è uscito di poco alla sinistra di Courtois e ancora Van de Beek ha sfoderato un destro potente che ha sorvolato di poco la traversa.

Bellingham porta in vantaggio il Madrid e Arda Güler raddoppia
La reazione del Madrid è iniziata con un tiro da fuori area di Brahim che Gazzaniga ha respinto sulla linea. Ma il gol non ci ha messo molto ad arrivare. Un'azione iniziata da Bellingham è stata rifinita da Brahim che è penetrato in area mettendo in mezzo un cross che Miguel Gutiérrez non è riuscito a liberare, la palla è arrivata allo stesso Bellingham ha battuto Gazzaniga con un tiro potente sotto le gambe.
Il primo tempo si è concluso con un tiro di Mbappé respinto dalla linea da Gazzaniga e poi annullato per fuorigioco e con un rigore reclamato dal Girona per un possibile fallo di mano di Tchouaméni.
Nel secondo tempo, Mbappé è stato lasciato solo davanti a Gazzaniga ma ha mancato il bersaglio. L'azione è stata piu annullata perché aveva toccato il pallone con una mano. Gazzaniga si è poi messo in evidenza con una grande parata su un calcio di punizione di Modric. Il secondo gol era nell'aria e il Real poco più tardi ha messo al sicuro il risultato con un gran gol di Arda Güler. Il turco ha ricevuto un bel passaggio di Bellingham, ha superato Miguel Gutiérrez e ha battuto Gazzaniga con un tiro a incrociare.
L'infortunio di Bellingham e il gol di Mbappé
L'unica nota stonata nella serata del Real è arrivata quando Bellingham ha sentito una fitta dopo uno scontro con Van de Beek ed è caduto a terra. Il britannico è stato sostituito da Ceballos. Poco dopo, Modric ha servito Mbappé e il francese ha segnato il gol dello 0-3.
Con la partita già decisa, il Girona ha cercato la rete della bandiera con Asprilla, ma Courtois si è opposto. Ancelotti ha poi sostituito Mbppé, Valverde e Mendy con Endrick, Asencio e Fran García. Courtois ha salvato il primo tiro del Girona dopo aver bloccato il tiro di Danjuma e poi Krejci ha sparato alto, ma gli uomini di Míchel nonostante gli sforzi non sono riusciti a bucare la rete madridista.
Il Barcellona a solo due punti dopo il pari dei blaugrana col Betis
l Real Madrid batte così 3-0 il Girona e accorcia a -2 sul Barcellona che nel pomeriggio ha pareggiato 2-2 con il Betis Siviglia ma resta in vetta alla classifica di Liga con 38 punti.
Il club catalano pensava di aver vinto grazie al gol del 2-1 di Ferran Torres all'83' ma ha subito il pareggio di Assane Diao in pieno recupero (94'). Nel primo tempo Robert Lewandowski aveva realizzato l'1-0 (16mo gol in 16 partite per il polacco). Di Lo Celso al 68' il provvisorio 1-1. Il club blaugrana allenato da Hansi Flick ha vinto solo una delle sue ultime cinque partite in campionato (1 vittoria, 2 sconfitte, 2 pareggi).

Tutti i risultati della Liga
