Kylian Mbappé è andato in gol e può ringraziare Eduardo Camavinga e Vinicius Jr, che gli hanno servito il piatto già pronto dopo un errore madornale di Adrià Altimira, colpevole di qualche tentennamento di troppo. Il centrocampista del Real ha rubato il pallone e il brasiliano la scaraventato sul compagno di squadra, che non segnava dal 22 ottobre contro il Borussia Dortmund in Champions League.
Contro il promosso Leganés, il Real Madrid non sembrava avere particolare voglia di giocare una partita della Liga in un Butarque spazzato dal vento di novembre. Posizionato a sinistra, la sua posizione preferita, Mbappé ha concentrato l'attenzione dei compagni di squadra, che hanno insistito su di lui. Un tiro impotente diretto a Marko Dmitrovic, qualche passaggio con le gambe, continue difficoltà nel passaggio a tu per tu contro un blocco basso, e alla fine nulla di veramente trascendentale, con l'ennesimo gol segnato in fuorigioco (10°). Meno appariscente nel secondo tempo, ha l'occasione di raddoppiare il suo bottino ma spara direttamente addosso a Dmitrovic, che deve solo respingere il tiro (80°). Viene poi sostituito da Luka Modric (82°). Troppo poco e troppo tardi contro una squadra così limitata, anche se il gol, per quanto facile da segnare, ha il merito di convalidare gli sforzi.

I madridisti hanno raddoppiato il vantaggio con Fede Valverde, che ha giocato da terzino destro e ha tirato una punizione telecomandata. Dopo un fallo di Vinicius a 20 metri dalla porta dei Pepineros, leggermente fuori posizione sulla sinistra, il tiro dell'uruguaiano si è infilato tra il palo destro e il guantone di un Dmitrovic fuori bersaglio, sorpreso dalla precisione del tiro (65°).
Nonostante la serata non delle migliori, Vinicius sfiora il secondo assist, ma Arda Güler si fa respingere il tiro da Dmitrovic (74°). L'ex Milan Brahim Diaz, entrato al posto di Güler, vede il suo tiro deviato sulla parte superiore della traversa, prima che Jude Bellingham metta a segno il colpo di testa (86'). Il nazionale marocchino è ancora sfortunato quando Sergio González salva sulla linea il quarto gol (90e+1).
Il Real Madrid ha fatto insomma il suo dovere senza faticare troppo prima di affrontare il Liverpool in Champions League mercoledì. In Liga ha recuperato 5 punti in due partite sul Barcellona, che è stato battuto per 1-0 dalla Real Sociedad prima della pausa internazionale ed è stato costretto a pareggiare con il Celta a Vigo sabato dopo essere stato in vantaggio per 2-0 (2-2).