Real Sociedad-Villarreal 2-3
Il Villarreal continua la sua corsa in Liga, conquistando la quinta vittoria consecutiva con un emozionante 3-2 sul campo della Real Sociedad in una partita vibrante e dal ritmo altissimo.
A partire meglio è la squadra di casa, che costruisce diverse occasioni ma spreca troppo, pagando ogni minima distrazione. Il Villarreal, invece, si mostra spietato: affonda con precisione, trova due gol con Perez e Moleiro e gestisce i tempi della partita con grande maturità, dando l’impressione di avere il controllo della sfida.
Quando la Real Sociedad torna in partita con orgoglio e qualità, trascinata dai gol di Soler al 60’ e di Barrenetxea all’87’, sembra riaprirsi tutto.
Ma proprio nel momento di massimo slancio dei padroni di casa, talento e freschezza del Villarreal emergono di nuovo: Moleiro firma il gol del 3-2 al 95’, mettendo il sigillo su una prestazione da grande squadra.
La Real Sociedad esce con rimpianti, mentre il Villarreal conferma di essere una delle formazioni più in forma del campionato.
Siviglia-Betis 0-2
In un derby infuocato e dal clima tesissimo, il Betis si impone 2-0 sul campo del Siviglia al Sánchez-Pizjuán, centrando il quarto risultato utile consecutivo in Liga e consolidando il quinto posto. Tutto si decide nella ripresa: prima Pablo Fornals e poi Sergi Altimira firmano i gol che consegnano agli ospiti tre punti pesantissimi.
I minuti finali sono segnati da una tensione altissima: il derby andaluso, dopo il rosso diretto estratto nei confronti di Isaac Romero, viene infatti interrotto sul 2-0 per il Betis a causa del lancio di oggetti dagli spalti.
L’arbitro è costretto a mandare le squadre negli spogliatoi e a sospendere momentaneamente la gara, poi ripresa dopo circa 15 minuti e portata a termine senza ulteriori variazioni nel punteggio.
Siviglia che cade ancora dopo il ko con l'Espanyol e scivola al tredicesimo posto, mentre il Betis continua la sua corsa all'Europa con autorevolezza.
Girona-Real Madrid 1-1
I catalani fanno un grosso favore al Barcellona, fermando i Blancos sul punteggio di parità: Girona avanti al 45esimo con il marocchino Azzedine Ounahi, pareggio del solito Kylian Mbappé al 67esimo su calcio rigore.
Al Real Madrid, al quale è stato annullato un gol nel primo tempo sempre realizzato dal cecchino francese, il pari (il terzo consecutivo dopo quelli con Rayo Vallecano ed Elche) costa la vetta della classifica visto che adesso il Barça è avanti di una lunghezza.
