Maiorca-Athletic Bilbao 3-2
Era atteso uno spettacolo di gol questo pomeriggio alle Baleari, perché il Maiorca e l'Athletic Bilbao non hanno smesso di segnare nel duello valido per il 20° turno della LaLiga.
Si può dire che la squadra basca abbia mostrato un calcio più piacevole, ma le difficoltà nel fermare un Muriqi in stato di grazia sono costate caro ai Leoni durante una gara perfetta per chi ama il calcio senza tifare per nessuno.
L'ispirazione dell'attaccante kosovaro non si è fatta attendere: dopo appena cinque minuti ha portato il Maiorca sull'1-0, sorprendendo gli ospiti, che però hanno mantenuto la calma e sono riusciti a pareggiare all'8', grazie a una rete di Unai Gómez. Ancora Muriqi, al 42', ha riportato però in vantaggio i padroni di casa sfruttando un rimpallo dopo un errore dal dischetto. E al 45' Nico Williams , con grande freddezza, ha piazzato il pallone all'incrocio con un tiro splendido riportando il risultato in parità: 2-2 e tutti negli spogliatoi.
Nella ripresa ancora Muriqi ha firmato la prima tripletta del Maiorca dal 2008, succedendo a una vecchia gloria dei bermellones, Dani Güiza.
Il Maiorca ha così interrotto una serie di tre partite di campionato senza vittorie, cercando un po' di serenità in classifica, ma non senza brividi, visto che Leo Román ha dovuto compiere due grandi parate prima del fischio finale per evitare il pareggio. L'Athletic Bilbao, invece, continua a non riuscire a ottenere due vittorie di fila.

Osasuna-Oviedo 3-2
Osasuna e Oviedo si sono affrontati a El Sadar in una partita fondamentale per la salvezza, dove ovviamente gli asturiani erano più bisognosi, trovandosi all’ultimo posto in classifica.
L'Osasuna ha iniziato a controllare il gioco, ma senza essere efficace. E così è arrivato il gol dell'Oviedo. Calcio d’angolo battuto da Haissem Hassan e colpo di testa imparabile di Fede Viñas, lasciato libero, che sblocca il risultato. Poi nel finale di tempo Budimir ha insaccato su cross di Javi Galán dopo aver avuto la meglio su Hassan.
Budimir nella ripresa è andato vicino al vantaggio per i navarri, ma il suo tiro ha colpito il palo. L'Oviedo, invece, non ha sbagliato: Alberto Reina questa volta è stato preciso e, dopo una mischia, ha battuto Sergio Herrera.
Se nel primo tempo il vantaggio degli asturiani era durato cinque minuti, stavolta sono stati sette. Su una punizione calciata da Rubén García, Boyomo ha prolungato e Budimir ha firmato la doppietta.
La partita è stata combattuta e intensa, vista la necessità di punti di entrambe le squadre. Nel recupero, è scoppiata la festa a El Sadar quando Víctor Muñoz ha sfruttato una respinta per trafiggere la porta di Aarón Escandell e regalare la vittoria ai navarri.
Nei minuti finali l'Oviedo ha provato a reagire, ma senza successo, mentre Osasuna ha chiuso in dieci per l’espulsione di Catena. I navarri, con questa vittoria, tirano un sospiro di sollievo, mentre i carbayones restano in difficoltà.

Betis-Villarreal 2-0
Betis e Villarreal si sono affrontati alla Cartuja in una grande partita tra due squadre con serie ambizioni europee per la prossima stagione, entrambe capaci di offrire un bel calcio e con giocatori di grande qualità.
Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa il Betis è cresciuto e ha trovato il gol grazie a una giocata sulla destra di Antony, il cui cross in area non è stato respinto bene da Parejo. Aitor Ruibal era pronto per la conclusione al volo e ha battuto Luiz Júnior.
Al 75' minuto, Ayoze è entrato al posto di Buchanan ed è stato accolto dai fischi per la sua partenza dal club verdiblanco, una reazione che non è stata compresa da parte dei tifosi. Comesaña, che aveva già avuto diverbi con Lo Celso, ha ricevuto il cartellino rosso diretto per un intervento duro sull’argentino.
E il secondo gol del Betis è arrivato. Fornals nha ricevuto un passaggio da Antony al limite dell’area e, senza esitazioni, ha calciato forte nell’angolo della porta difesa da Luiz Júnior.

