Il derby catalano si è giocato in un clima molto acceso, con il Barcellona che ha provato fin dall’inizio a imporre il proprio possesso per abbassare l’intensità della gara. Nonostante ciò, l’Espanyol ha saputo rendersi pericoloso, costruendo le occasioni migliori del primo tempo: Roberto e Pere Milla sono andati vicini al gol, ma Joan García è stato decisivo con interventi di grande livello, evitando che il Barça andasse sotto prima dell’intervallo.
Nella ripresa Flick ha provato a riprendere il controllo inserendo Fermín Lopez, ma la partita è diventata più aperta, con continui ribaltamenti di fronte che hanno favorito l’Espanyol, più intraprendente ma poco concreto sotto porta. Anche Dmitrovic si è messo in evidenza con una grande parata su Eric García.
Nel finale, quando i padroni di casa sembravano meritare di più, è emersa la qualità del Barcellona: all’86’ Dani Olmo ha segnato un gran gol che ha sbloccato il match, e poco dopo Lewandowski ha chiuso la gara sullo 0-2. Vittoria importante per il Barça capolista, con l’Espanyol che esce sconfitto ma a testa alta.
