Altri

Liga: il Girona resiste e strappa un pareggio in casa dell'Athletic Bilbao

Oihan Sancet contro Alejandro Francés
Oihan Sancet contro Alejandro FrancésJUAN MANUEL SERRANO ARCE / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

Gli uomini di Míchel hanno disputato un ottimo primo tempo e sono passati in vantaggio con un gran gol di Ounahi, su assist di Bryan Gil. Nel secondo tempo, i Rojiblancos hanno mostrato un'altra faccia e Jauregizar ha pareggiato

Athletic Bilbao e Girona sono arrivati al turno infrasettimanale in momenti complicati. La squadra di Valverde dopo aver subito due sconfitte consecutive nella Liga (Alavés e Valencia), oltre a quella subita contro l'Arsenal in Champions. Quella di Míchel come ultima in classifica e con solo un punto su 15 possibili.

L'Athletic Bilbao ha iniziato meglio, in totale controllo della situazione. Ma i catalani hanno presto iniziato a fare di necessità virtù e hanno provato a rendersi pericolosi con un tiro di Vanat, dopo un buon passaggio di Ounahi, che è uscito di poco.

Ounahi rompe l'equilibrio

Ma il marocchino è stato protagonista un minuto dopo. L'"8", come lo ha chiamato Luis Enrique ai Mondiali del Qatar 2022, ha ricevuto un passaggio magistrale da Bryan Gil dopo una grande recupero e ha concluso con un tiro alto e incrociato che ha battuto Unai Simón.

I catalani avrebbero potuto aumentare il vantaggio con un tiro di Van de Beek che è finito alto, e un'altra occasione di Ounahi, che Laporte ha bloccato. L'Athletic Bilbao però ha reagito;

Guruzeta ha colpito di testa fuori dopo aver conteso bene una palla, poi Sancet ha avuto sui piedi il pareggio dopo un cross di Adama e un assist di Guruzeta. Il navarro ha avuto un'altra occasione, dopo una palla contesa da Guruzeta e Gazzaniga.

Il Girona ha perso Van de Beek, che si è accasciato a terra ed è stato sostituito da Portu. Il murciano si è dato da fare prima dell'intervallo, con Laporte ha dovuto intervenire per evitare il secondo gol e poi ha avuto un'altra occasione in cui ha chiesto il rigore per un possibile fallo di mano di Adama.

Statistiche finali della partita
Statistiche finali della partitaOpta by Stats Perform

 

L'Athletic reagisce

Valverde ha effettuato quattro cambi nell'intervallo. Ha fatto entrare Yuri, Berenguer, Areso e Ruiz de Galarreta al posto di Gorosabel, Vesga, Adama e Nico Serrano.

E al 48° minuto è arrivato il pareggio con un gran gol di Jauregizar. Il nazionale Under 21 ha recuperato il pallone nella trequarti e ha avanzato fino a scagliare un tiro potente e preciso a fil di palo.

L'assalto è continuato e Areso ha avuto una buona occasione, ma il pallone è finito a lato. L'Athletic Bilbao ha continuato a spingersi in attacco, ma l'occasione più nitida è stata del Girona, con Vanat che si è smarcato e ha dribblato Unai Simón, ma l'azione è stata annullata per fuorigioco.

Il dominio del Bilbao però è rimasto intenso. Guruzeta ha tirato alto. Gazzaniga ha parato un colpo di testa di Paredes e un tiro di Berenguer, e Robert Navarro non è riuscito a concludere in area, mandando la palla sopra la traversa.

 

Voti finali dei giocatori
Voti finali dei giocatoriFlashscore