Liga: Il Betis rimonta e batte il Valencia, pari nel derby basco tra Real Sociedad e Athletic

Antony in azione in Betis-Valencia
Antony in azione in Betis-ValenciaProfimedia

Luis Rioja ha portato il risultato sullo 0-1 al 20', con un tiro che ha sorpreso Álvaro Valles. Tre minuti dopo, Chimy Ávila ha trasformato un calcio di rigore e ha pareggiato la partita sull'1-1. Fornals ha segnato il definitivo 2-1 all'88', dopo una splendida progressione di Deossa.

Betis-Valencia 2-1

Il Valencia ha sbloccato il risultato per primo. Luis Rioja, tifoso della squadra verdiblanca, ha calciato dal limite dell'area sorprendendo Álvaro Valles (20'). La risposta dei padroni di casa è arrivata subito: in un tentativo di intervento, Copete ha colpito Ruibal in area. L'arbitro ha assegnato il calcio di rigore e Chimy Ávila ha realizzato l'1-1, risultato con cui le squadre sono rientrate negli spogliatoi.

La ripresa ha mantenuto lo stesso ritmo dei primi 45 minuti: subito in apertura, il Valencia ha avuto una doppia occasione. Ugrinic e Beltrán hanno calciato da distanza ravvicinata, ma Álvaro Valles si è superato.

Il Valencia ha dominato il possesso palla e l'intensità, Il Betis si è fatto sotto invece negli ultimi minuti, pressando e tenendo il Valencia lontano dalla porta di Álvaro Valles. Poi Fornals, con un gol all'88', ha regalato al Betis una vittoria preziosa. Il Valencia interrompe così una serie positiva, ma conferma il buon momento.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Athletic-Real Sociedad 1-1

L'Athletic Bilbao e la Real Sociedad sono arrivate al derby basco a San Mamés con stati d’animo opposti. I rojiblancos, ancora scossi dalla delusione per la sconfitta contro lo Sporting e dall’addio alla Champions nella fase a gironi, mentre i donostiarri erano sotto l’effetto Matarazzo.

Nico e Guruzeta mostravano grande determinazione, ma le occasioni migliori erano per gli ospiti. Unai Simón ha salvato su Gonçalo Guedes, dopo che il portoghese aveva calciato una punizione battuta da Carlos Soler, ma Guedes non ha sbagliato nell’azione successiva. Ha segnato con un tiro potente da fuori area, spettacolare, su cui il portiere dell’Athletic non ha potuto fare nulla.

Nico Williams ha continuato a provarci e ha reclamato due rigori, uno per fallo di mano e l’altro per un duello con Guedes. I cambi hanno vivacizzato la partita e Izeta è andato vicino al pareggio per l’Athletic, ma il suo tiro è finito a lato. La partita è cambiata con l’espulsione di Brais Méndez, per un’aggressione a Paredes dopo un diverbio tra i due. Ed è arrivato il pareggio di Ruiz de Galarreta, che è entrato in area dalla sinistra in velocità, ha superato tre avversari e ha battuto Remiro con un tiro incrociato.

Ma nell’azione successiva, Óskarsson ha avuto la possibilità di riportare subito avanti la Real. L’islandese ha trovato un Unai Simón in grande forma. L’Athletic è cresciuto dopo il gol del pareggio e Paredes ha sfiorato la sorpresa per il portiere navarro della Real con un bel tiro da fuori area, ma il punteggio è rimasto invariato.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE