Partenza sprint degli ospiti: Lamine Yamal ha mancato un’occasione a tu per tu già al secondo minuto, poi Raphinha ha provato a sorprendere il portiere del Barca in prestito, Inaki Pena, direttamente dalla propria metà campo al quarto minuto.
Il pressing costante ha portato subito i suoi frutti: un passaggio semplice di Dani Olmo ha trovato Yamal al sesto minuto, che stavolta non ha sbagliato e ha sbloccato il risultato.
L’Elche non è riuscito a reggere la pressione incessante: Ferran Torres e Olmo sono andati vicini al raddoppio poco dopo, e l’unica sorpresa è stata che non siano arrivati altri gol nei primi 20 minuti.
Solo al 25° minuto l’Elche è riuscito a rendersi pericoloso, con Alvaro Rodríguez che ha calciato fuori di poco.
Poco dopo, Olmo ha colpito la traversa dopo una splendida azione personale di Raphinha, ma Alvaro ha subito sorpreso la difesa del Barça, battendo il fuorigioco e trovando il pareggio.
Il Barcellona ha continuato a mettere in difficoltà la retroguardia dell’Elche: Ferran ha colpito due volte i legni nella stessa azione, ma poco dopo ha insaccato sotto la traversa su assist di Frenkie de Jong.
Con gli ospiti in pieno controllo, Fermin Lopez ha sprecato due occasioni identiche in due minuti, poi Ferran si è visto respingere un altro tiro sulla linea nell’ultima azione di un primo tempo a senso unico.
Alvaro ha sfiorato il palo con la prima occasione della ripresa, poi la rete di Rodrigo Mendoza è stata annullata per fuorigioco, con i padroni di casa che hanno iniziato la seconda frazione con grande intensità.
Il Barca ha comunque mantenuto il predominio nel possesso palla, creando diverse mezze occasioni, prima che Adam El Mokhtari sprecasse una buona chance dall’altra parte.
Marcus Rashford si è poi involato verso la porta avversaria, ma ha calciato fuori un’altra occasione; grazie però all’intraprendenza di Yamal, il Barcellona ha trovato il terzo gol a 20 minuti dalla fine, il decimo personale con la maglia blaugrana.
Questa rete è bastata per blindare il risultato: il Barcellona prosegue così la sua incredibile striscia di imbattibilità negli ultimi 25 scontri diretti (21 vittorie, 4 pareggi) e resterà in testa alla classifica dopo il turno attuale, mentre l’Elche rimane 12° prima delle partite di domenica, avendo perso la seconda delle ultime 16 partite casalinghe di campionato (7 vittorie, 7 pareggi).
Flashscore Man of the Match: Frenkie de Jong (Barcellona)
Clicca qui per ulteriori dettagli sulla partita
