Gli ospiti, inizialmente in difficoltà, sono passati in vantaggio dopo soli sette minuti quando Javi Galan è stato giudicato colpevole di aver bloccato un cross con il braccio in area e Jon Guridi ha mantenuto la calma per insaccare il rigore davanti a Jan Oblak.
Il gol iniziale ha stordito il pubblico di casa, che è rimasto in silenzio fino al 20° minuto, quando ha rischiato di accendersi, ma Samuel Lino ha potuto solo schiacciare il pallone contro la traversa dopo essere stato servito in area di rigore da Antoine Griezmann.
L'Alaves si è accontentato di mantenere il vantaggio e non ha mostrato alcuna intenzione di attaccare, mentre l'Atleti è riuscito a rendersi pericoloso solo con i tiri dalla distanza di Marcos Llorente, che però non è riuscito a trovare il pareggio prima dell'intervallo.
Nel tentativo di salvare la sua 700esima partita alla guida dei padroni di casa, Diego Simeone si è affidato al figlio Giuliano nell'intervallo per dare un po' di spinta all'attacco della sua squadra.

Il pubblico di casa, frustrato, ha dovuto aspettare fino all'ora di gioco per vedere un'altra vera occasione, ma Clement Lenglet ha perso completamente la bussola e ha mancato il bersaglio dopo essere stato pescato in area da un calcio di punizione di Griezmann.
La solida difesa dell'Alaves però subisce un colpo di grazia quando Abdel Abqar viene giudicato colpevole di aver bloccato un colpo di testa con il braccio all'interno dell'area di rigore, consentendo a Griezmann di realizzare dagli undici metri, oltre la portata di Antonio Sivera.
Con la parità ristabilita, i padroni di casa hanno continuato a spingere alla ricerca di una vittoria e la svolta è arrivata a quattro minuti dalla fine, quando Alexander Sorloth ha infilato sul primo palo vicino dopo un bel passaggio di Rodrigo De Paul.
La vittoria eleva l'Atleti al secondo posto e a quattro punti dal Barcellona, pur avendo giocato una partita in più, mentre l'Alaves rimane a soli tre punti dalla zona retrocessione dopo aver perso la sesta partita consecutiva in campionato.