Il derby catalano tra Girona ed Espanyol si chiude sullo 0-0 in una sfida ricca di occasioni e interventi decisivi. I padroni di casa arrancano in fondo alla classifica, mentre l’Espanyol mantiene la quarta posizione, confermando il momento positivo dei bianco-blu.
Girona ed Espanyol si presentano al derby catalano con stati d’animo opposti: i padroni di casa di Míchel arrancano in fondo alla classifica, nonostante il pareggio ottenuto a Bilbao nel turno infrasettimanale, mentre gli ospiti bianco-blu sono quarti con 11 punti.
In avvio, l’Espanyol ha mostrato maggiore incisività. Al quinto minuto, Roberto Fernández ha sfiorato l’1-0 con un colpo di testa su cross che non ha trovato la porta. Solo due minuti più tardi, un’altra conclusione aerea, questa volta di Pere Milla, ha portato gli ospiti pericolosamente vicino al vantaggio.
Inizio elettrico
Il Girona ha subito reagito. Ounahi ha provato a creare pericoli con un’azione personale, seguita da un tiro di Iván Martín respinto da Dmitrovic. Poco dopo, a protezione della propria porta, il portiere Gazzaniga è stato chiamato in causa su un tentativo ravvicinato di Roberto Fernández, neutralizzando la minaccia dell’Espanyol.
I Los Pericos hanno preso il controllo del gioco, mostrando maggiore sicurezza in fase offensiva. Portu ha reclamato un rigore per un presunto fallo di Riedel, ma l’arbitro non ha concesso nulla. Poco prima, lo stesso Riedel aveva cercato il gol con un potente tiro fermato da Gazzaniga. Non pago, il tedesco ha poi sfiorato la rete con un colpo di testa in area, senza riuscire a centrare lo specchio.

Super Gazzaniga
Gazzaniga si conferma il protagonista tra i pali, neutralizzando con bravura il tiro ravvicinato di Dolan da appena cinque metri. Dall’altra parte, Witsel prova a rendersi pericoloso, ma il suo tentativo viene bloccato da Calero, e subito l’Espanyol torna a fare pressing, con il calcio di punizione di Milla che termina però fuori dai pali.
Nella ripresa, il Girona parte più determinato: Ounahi si rende pericoloso e un’azione tra Portu e Vanat sfiora il raddoppio, ma il tiro del secondo viene deviato da Dmitrovic. L’Espanyol risponde con un’azione corale che porta a un tiro di Puado fuori misura, seguito da un sinistro potente di Romero e da un altro tentativo simile pochi minuti più tardi. Un contropiede orchestrato da Milla non trova fortuna, con il tiro che termina alto.
Nel finale, il Girona ci prova soprattutto sulla fascia sinistra con Álex Moreno e con le iniziative di Asprilla e Bryan Gil, senza però trovare la via del gol.
Il derby catalano si chiude quindi con un pareggio a reti bianche: un punto che lascia il Girona in penultima posizione con tre punti, mentre l’Espanyol si conferma quarto con 12 punti, mantenendo la sua posizione tra le prime della classifica.
Tutti i dettagli e le statistiche di Girona-Espanyol su Flashscore.