Altri

Liga: come il Barcellona ha impartito alla Real Sociedad una severa lezione di calcio

Il Barcellona ha impartito alla Real Sociedad la più dura delle lezioni di calcio
Il Barcellona ha impartito alla Real Sociedad la più dura delle lezioni di calcioČTK / imago sportfotodienst / S. Ros
La Real Sociedad è scesa in campo all'Estadio Lluis Companys sotto il sole splendente di Barcellona, domenica pomeriggio, forse con un po' di trepidazione: i catalani avevano vinto 25 delle ultime 26 partite casalinghe contro La Real, comprese 20 delle 21 giocate a Barcellona nel XXI secolo.

Nonostante ciò, i baschi sono sembrati essere gli avversari più accomodanti. Ma il Barca aveva già dimostrato in questa stagione, con le sconfitte casalinghe contro Leganes e Las Palmas, di non essere certo infallibile, essendo l'autocompiacimento il suo nemico in quelle occasioni.

È forse per questo motivo che la formazione leggermente modificata del Barca, il 4-1-4-1, prevedeva Marc Casado come perno difensivo, almeno all'inizio.

Infatti, come mostra il grafico qui sotto, anche se la sua posizione media lo vedeva seduto proprio davanti ai suoi quattro terzini, come imporrebbe il ruolo di pivot, la superiorità del Barca in questa partita ha visto la sua linea difensiva sulla o intorno alla linea di metà campo, il che significa che la sentinella di Casado era spesso ben all'interno della metà campo della Real Sociedad (è leggermente oscurato nel cerchio centrale - n. 17 - nel grafico qui sotto).

Posizioni medie Barcellona vs Real Sociedad
Posizioni medie Barcellona vs Real SociedadOPTA by Stats Perform

Questa linea incredibilmente alta si è dimostrata una strategia ad alto rischio e ad alto rendimento da cui Hansi Flick non si discosterà, anche se nella stagione 2024/25 ha ottenuto alcuni risultati inaspettati.

È apparso subito chiaro che il Barca avrebbe goduto di una certa libertà di gioco contro la squadra di Imanol Alguacil, consentendole di adottare rapidamente il suo gioco basato sul possesso con relativa facilità.

I padroni di casa hanno avuto il pallone per l'83,2% del tempo tra il 15esimo e il 30esimo minuto, proprio quando Alguacil sperava di riorganizzare il suo undici dopo il cartellino rosso subito da Aritz Elustondo.

Le cose non sono migliorate nemmeno nei 15 minuti iniziali del secondo tempo, quando il Barça ha continuato a giocare con i suoi avversari già sconfi e ha dominato le sue statistiche di possesso palla fino a raggiungere il 91,2%.

Se c'è una cosa che Flick ha aggiunto a quei bellissimi caroselli di passaggi che ci aspettiamo dal Barça, è l'incredibile ferocia e intensità nel pressing da tutte le aree della squadra. Ad esempio, Casado, da centrocampista difensivo, ha effettuato 14 sortite nell'ultimo terzo di campo, superato solo da Pau Cubarsi, un difensore centrale.

In effetti, la pressione che i blaugrana sono riusciti a imporre alle squadre avversarie nella metà campo praticamente riempita, eccellendo anche nei loro passaggi in spazi così ristretti, è stata spesso una gioia per gli occhi.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaOPTA by Stats Perform

Nella giornata di domenica, dal punto di vista del Barcellona, solo Raphinha è sceso sotto l'80% di precisione nei passaggi. Dani Olmo e Robert Lewandowski hanno effettuato meno dei suoi 41 passaggi totali, ma il portiere del Real, Alex Remiro, è stato quello che ha effettuato il maggior numero di passaggi della sua squadra, 45, solo quattro in più di Raphinha.

Sebbene la Sociedad abbia avuto più di una mezza dozzina di giocatori con una precisione di passaggio superiore all'80%, vale la pena riflettere sul fatto che solo due dei suoi esterni hanno effettuato più di 20 passaggi.

Il tanto decantato Martin Zubimendi, ritenuto un obiettivo a lungo termine dell'Arsenal, ne ha effettuati appena 13 su un misero totale di 20 tocchi di palla, mentre l'unico giocatore ospite con una precisione di passaggio del 100% - Jon Olasagasti - è stato sostituito dal suo manager una volta che l'arbitro ha sventolato il cartellino rosso a Elustondo.

Gli ospiti non sono riusciti a uscire dalla propria metà campo per lunghi tratti, e la maggior parte degli attacchi del Barca - il 40,4% - si è sviluppata sulla fascia destra di Lamine Yamal. 22 interazioni tra il giovane e Jules Kounde sono state il maggior numero di interazioni da parte di entrambe le squadre, con Frenkie de Jong (15) e Pedri (10) che hanno scelto di dirigere la maggior parte dei loro palloni verso l'esuberante 17enne. Questo spiega in parte il grafico della mappa di calore qui sotto.

Lamine Yamal mappa di calore vs Real Sociedad
Lamine Yamal mappa di calore vs Real SociedadOPTA by Stats Perform

Il Barcellona è stato infatti una minaccia costante in tutti i terzi d'attacco del campo, compreso il 29,9% sulla sinistra, dove le 18 connessioni di Casado con Gerard Martin sono diventate una caratteristica quando i padroni di casa hanno cambiato gioco sul lato opposto.

Questo testimonia ulteriormente il coinvolgimento di questi giocatori in fase offensiva, e non può essere un caso che entrambi abbiano finito per segnare i loro primi gol in assoluto per il club.

Dani Olmo ha assistito Martin per aprire le marcature, ed è stata una delle cinque occasioni create dallo spagnolo nel corso della partita, il maggior numero insieme a Yamal e de Jong.

Un altro assist di Olmo, questa volta di Casado, che si è limitato ad ostacolare il tiro del centrocampista, ha messo al sicuro la partita per il Barca prima della mezz'ora, ed è stato anche il 33esimo gol del club catalano nel primo tempo delle sue 26 partite di LaLiga in questa stagione, più di qualsiasi altra squadra della massima serie spagnola.

Anche il più fervente sostenitore della Sociedad avrebbe ammesso che la partita era già chiusa a quel punto, senza contare che la squadra di Alguacil non era riuscita a fare nemmeno un tiro in porta o fuori bersaglio.

In effetti, nessun tiro in tutta la partita è stato il minimo per qualsiasi squadra in qualsiasi partita dell'attuale stagione di LaLiga e, di conseguenza, il Sociedad è diventato solo la seconda squadra nell'era Opta (dal 2003/04) a non avere un solo tiro contro il Barcellona in una partita di LaLiga.

Al contrario, il Barcellona ha tentato 33 tiri, il totale più alto in qualsiasi partita della massima serie spagnola nel 2024/25.

Se questa statistica non bastasse a dimostrare la pochezza degli ospiti, il loro unico tocco nell'area di rigore del Barca è stato il più numero in una partita di LaLiga negli ultimi 15 anni.

Tocchi di Orri Oskarsson nella metà campo avversaria
Tocchi di Orri Oskarsson nella metà campo avversariaOPTA by Stats Perform

Questo ha dato ai terzini del Barca l'opportunità di avanzare e di tempestare di cross l'area della Sociedad. Diciotto per l'esattezza, più della loro media stagionale di 17,6.

Anche Ronald Araujo si è divertito a giocare contro il Real. A parte i suoi 56 passaggi precisi con una precisione del 94,9% - la seconda più alta della giornata per i giocatori del Barca che hanno effettuato 50 o più passaggi precisi - il suo gol al 56esimo minuto è stato il primo in LaLiga dal 4 novembre 2023, sempre contro la Sociedad.

Nel complesso, qualunque sia il metro con cui si voglia analizzare la partita, il Sociedad ha subito un vero e proprio massacro.

Il Barça continua la sua marcia e le sei vittorie consecutive in campionato, in una serie di 15 partite da imbattuto in tutte le competizioni, dovrebbero essere un monito per il resto della massima serie spagnola e non solo.