Altri

Lamine Yamal verso il Clásico, statistiche migliori delle impressioni visive?

Lamine Yamal nel limbo?
Lamine Yamal nel limbo?Gongora / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Il numero 10 del Barcellona ha assunto una dimensione del tutto nuova, attirando sia elogi che critiche. Onnipresente sui media e sui social network, è stato ostacolato per diverse settimane da una pubalgia. Sebbene i suoi numeri rimangano eccellenti, ci sono ancora dubbi sulla sua forma fisica in vista della partita più attesa

La vita del calcio è tale che il tempo dell'innocenza è sempre breve per i migliori giocatori. Lamine Yamal è già una superstar in ogni angolo della strada di Barcellona, sia sui cartelloni pubblicitari (Adidas, Nesquik, Oppo e Powerade ne hanno fatto il loro volto) che sulle spalle dei tifosi. Le maglie blaugrana con il 27, il 19 o il 10 sono diventate una moda in città. La sua relazione con la cantante Nicki Nicole, che ha oltre 23 milioni di follower su Instagram, è una delle più chiacchierate al mondo. E per finire, è coinvolto nella Kings League di Gerard Piqué come presidente della squadra La Capital, ma anche come controverso provocatore.

8,4 di media nella Liga

Il fantasista delizia i suoi fan tanto quanto fa infuriare i suoi detrattori, perché non si nasconde mai. Questo è il destino dei migliori giocatori. Che però vengono giudicati sulla cosa più importante di tutte: il campo. D'ora in poi non è più solo un ragazzo prodigio: è il recente secondo classificato al Pallone d'Oro, l'uomo attraverso il quale passano i lampi di genialità del Barça, l'uomo che deve vincere sempre.

Dopo l'infortunio al pube il catalano ha avuto a disposizione solo 45 minuti buoni contro il PSG, vincendo comunque 6 duelli su 7, in particolare contro Nuno Mendes. Contro il Girona ha fatto molti tentativi (7 duelli vinti su 11, 2 passaggi chiave di cui uno decisivo, 5 dribbling riusciti su 9, 5 tiri tentati in 64 minuti) ma è stato anche molto sprecone (21 palle perse). Ciononostante, su Flashscore ha avuto un punteggio di 8,3, venendo eletto man of the match.

Contro l'Olympiakos in Champions League, il suo passaggio decisivo per la rete del vantaggio di Fermín López è stato involontario e il suo rigore ha salvato una prestazione molto contrastante, nonostante l'87% di passaggi riusciti, tra cui 2 passaggi chiave, 8 duelli vinti su 15, 5 dribbling riusciti su 10, 4 interventi difensivi, 2 intercetti e 13 palle perse in 75 minuti, con un 8,8 di valutazione Flashscore.

Le statistiche di Lamine in Liga
Le statistiche di Lamine in LigaFlashscore

Consistente in termini di statistiche (la sua media è di 8,4 in campionato dall'inizio della stagione), ora ha però diversi giocatori alle spalle e non può più tornare costantemente sul piede sinistro per tirare. Uno dei problemi è l'assenza di Raphinha, che probabilmente durerà ancora un po'. La forza del Barça può diventare rapidamente una debolezza: quando manca uno, l'altro ne risente. Di conseguenza, Jules Koundé sulla fascia destra è il complemento perfetto.

Nella scorsa stagione, la grande forza di Lamine è stata quella di non forzare il gioco, di non impantanarsi in dribbling superflui e di lasciare giocare i compagni. Contro l'Olympiakos, invece, ha dato l'impressione di cercare quasi sempre di rientrare sul piede sinistro per arricciare il pallone. Stava forse cercando un modo per rassicurarsi e riacquistare fiducia in questa sequenza? Probabilmente sì. Ci è riuscito? È molto meno evidente.

Venerdì sera era di nuovo alla Cupra Arena per la King's League, dove ha dato un altro spettacolo, e ieri mattina era di ottimo umore in allenamento. Pur sapendo di essere sotto pressione, il catalano sembra impermeabile alla pressione, anche a poche ore dal Clásico.