Derby madrileno al fotofinish: Arambarri firma l'1-1 al 90', Rayo e Getafe si dividono la posta

De Frutos conclude davanti a Diego Rico per segnare l’1-0
De Frutos conclude davanti a Diego Rico per segnare l’1-0DENIS DOYLE / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Il Rayo aveva creato di gran lunga più occasioni e meritava la vittoria, ma all’ultimo minuto dei tempi regolamentari Mauro Arambarri ha trovato il gol del pareggio per il Getafe, insaccando di testa su una punizione calibrata da Milla

La Liga 2026 si apre con il derby del sud di Madrid tra Rayo Vallecano e Getafe, terminato 1-1. Una partita vibrante, decisa solo nei minuti finali, con i biancorossi padroni del campo per larghi tratti e il Getafe abile a trovare il pari nel recupero.

Il Rayo parte con maggiore intensità e mette subito alla prova la difesa avversaria. Un cross di Isi, prolungato da De Frutos, viene respinto in angolo da Juan Iglesias, mentre una combinazione tra Isi e Luiz Felipe non porta frutti concreti. Camello si avvicina al gol con un tiro dal limite dell’area, ma la chance più nitida capita a Óscar Valentín, che sfiora l’incrocio dei pali con un tiro nato da un cross di Álvaro García, lasciato passare da Camello.

La squadra di Iñigo Pérez deve però fare i conti con l’infortunio di Luiz Felipe, costretto a lasciare il campo a Mendy. Quando tutto lasciava pensare a un primo tempo sullo 0-0, arriva il gol dei padroni di casa. Un cross di Unai López viene deviato da De Frutos e, approfittando di una respinta imperfetta di David Soria, il giocatore di Segovia insacca l'1-0.

Arambarri regala il pari

Nel secondo tempo il Rayo continua a fare la partita, con Pep Chavarría tra i più pericolosi. I cambi di entrambe le squadre rallentano leggermente il ritmo, e il Getafe fatica a rendersi pericoloso: l’unica occasione arriva da un colpo di testa di Duarte, lasciato libero in area, che termina però fuori.

Momenti di Rayo-Getafe
Momenti di Rayo-GetafeOpta by Stats Perform

La svolta arriva solo al 90’. Un fallo di Mendy su Mestanza porta a una punizione calciata da Milla e, come un lampo, Arambarri approfitta di un errore difensivo del Rayo per insaccare di testa e firmare l’1-1. Una rete che regala un punto prezioso agli ospiti e chiude una partita intensa, nella quale i padroni di casa possono recriminare per non aver concretizzato le numerose occasioni create.

Il risultato finale riflette una divisione della posta più soddisfacente per la squadra di Bordalás che per quella di Iñigo Pérez, che aveva dominato gran parte della partita senza riuscire a chiuderla.

Tutti i dettagli e le statistiche di Rayo-Getafe su Flashscore.