Dopo aver assunto l'incarico nel gennaio 2025, Tuchel ha guidato i Tre Leoni a una brillante qualificazione ai Mondiali di quest'anno, chiudendo al primo posto nel Gruppo K con otto vittorie su otto, 22 gol segnati e nessuno subito.
Li guiderà al Mondiale come una delle squadre favorite.
Tuchel ha affermato: “Sono molto felice e orgoglioso di prolungare la mia esperienza con l'Inghilterra. Non è un segreto che ho apprezzato ogni momento finora lavorando con i miei giocatori e lo staff, e non vedo l'ora di guidarli al Mondiale. È un'opportunità incredibile e faremo tutto il possibile per rendere orgoglioso il paese.
“Ho ricevuto tantissimo sostegno da Mark (Bullingham, CEO), da tutti i miei colleghi della FA e dai tifosi ovunque vada, quindi non ho avuto dubbi quando mi è stato chiesto di continuare in questo lavoro da sogno. EURO 2028 sarà un torneo davvero speciale e, da allenatore, non c'è nulla di più bello che confrontarsi con i migliori sul palcoscenico più importante.”
Lo staff tecnico di Tuchel — Anthony Barry, Henrique Hilario, Nico Mayer e James Melbourne — ha accettato a sua volta nuovi contratti che li manterranno in carica per altri due anni.
Partenza perfetta
Finora è stato un mandato da ricordare per il tedesco come commissario tecnico dell'Inghilterra. Durante le qualificazioni ai Mondiali 2026, la sua squadra ha iniziato con qualche difficoltà, ma poi ha mostrato la coesione che ha portato a una vittoria per 5-0 in trasferta contro la Serbia e a un altro 5-0 contro la Lettonia.
L'unica nota negativa finora è arrivata in estate, quando una formazione rimaneggiata ha perso 3-1 contro i campioni AFCON del Senegal al City Ground.
Nonostante ciò, il CEO della Football Association (FA), Bullingham, ha aggiunto: “Sono molto felice che Thomas abbia deciso di restare con noi fino agli Europei del 2028. Era la persona giusta per il ruolo quando è arrivato per la campagna mondiale, e ha rafforzato ulteriormente la sua reputazione durante le qualificazioni. Sappiamo che i giocatori sono pienamente dalla sua parte e la coesione del gruppo è evidente a tutti.
“Non c'è semplicemente un candidato migliore disponibile nel calcio mondiale. Con la sua esperienza nelle grandi partite, la conoscenza e la passione, offre alla squadra la migliore possibilità di successo — quest'estate e con l'Europeo, evento unico per questa generazione, che sarà ospitato qui tra due anni.
“In Thomas, Anthony e nel resto dello staff, abbiamo il mix perfetto tra competenza inglese e internazionale. Il loro obiettivo rimane quello di ottenere il massimo quest'estate e, assicurandoli già per il 2028, abbiamo eliminato la possibile distrazione delle trattative contrattuali durante il torneo.”
Prima dell'inizio della loro campagna mondiale a giugno, l'Inghilterra ha annunciato lunedì che affronterà la Nuova Zelanda e Costa Rica in Florida in partite amichevoli. Durante la pausa internazionale del prossimo mese, affronteranno l'Uruguay e il Giappone in altre amichevoli.
