Altri

Pallone d’Oro 2025: chi diventerà il miglior giocatore del mondo? Dembélé favorito su Lamine Yamal

Secondo le indiscrezioni, Dembele è pronto a vincere il Pallone d'Oro
Secondo le indiscrezioni, Dembele è pronto a vincere il Pallone d'OroRobert Skalski / Alamy / Profimedia
La stella del PSG, Dembélé, è indicata come il principale candidato a superare la rivelazione del Barcellona, Lamine Yamal, e aggiudicarsi il Pallone d’Oro maschile lunedì. Intanto, le possibilità di Aitana Bonmatí di conquistare per la terza volta consecutiva il premio femminile restano ancora in bilico.

Il meglio del calcio mondiale si riunirà lunedì al Theatre du Chatelet, nel cuore di Parigi, per scoprire chi saranno i nuovi vincitori di un trofeo che per anni è stato dominato da Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.

Messi e Ronaldo hanno conquistato il Pallone d'Oro per ben 13 volte tra il 2008 e il 2023, con la scorsa edizione che ha segnato la fine di un'epoca: il premio è andato al centrocampista del Manchester City Rodri, dopo aver guidato la Spagna al trionfo nell'Europeo 2024.

Con Rodri fuori dai giochi per il trofeo individuale più prestigioso del calcio a causa degli infortuni che hanno condizionato la sua stagione, Dembélé è emerso come favorito tra i candidati, in una lista dominata dai giocatori del PSG.

Nove membri della squadra del PSG che ha vinto la Champions League, travolgendo l'Inter 5-0 in finale, figurano tra i 30 nominati.

Tra questi ci sono Desiré Doué, Achraf Hakimi, Khvicha Kvaratskhelia, Nuno Mendes, Joao Neves, Fabian Ruiz e Vitinha, oltre al portiere Gianluigi Donnarumma, ora al Manchester City.

Ma Dembélé si distingue dopo una stagione straordinaria in cui ha colmato il vuoto lasciato a Parigi da Kylian Mbappe, segnando 35 gol.

Il suo contributo ha permesso al PSG di conquistare anche tutti i trofei nazionali e di raggiungere la finale del Mondiale per Club.

È stata una stagione spettacolare per il club francese e ancora più incredibile per Dembélé, l'ala di 28 anni trasformata in centravanti, che in passato aveva segnato al massimo 14 gol con il Barcellona nel 2018/19.

"È bello, soprattutto dopo una stagione così fantastica con il PSG," ha detto Dembele a Le Monde, quando gli è stato chiesto cosa significasse essere tra i favoriti per il premio.

"Penso sia vero che sono tra i favoriti, ma vedremo come andrà," ha aggiunto, riferendosi a un trofeo che ha definito "il Sacro Graal individuale".

Yamal, appena 18enne, spicca tra gli altri candidati dopo essersi affermato come stella al Barcellona, dove è considerato l'erede di Messi.

Ha vinto il Trofeo Kopa come miglior giocatore under 21 alla cerimonia del Pallone d'Oro dello scorso anno, dopo aver contribuito al trionfo della Spagna agli Europei.

La scorsa stagione ha segnato 18 gol in 55 partite in tutte le competizioni, mentre il Barcellona ha conquistato la Liga e la Coppa del Re, ma è stato eliminato in semifinale di Champions League dall'Inter.

"Non sogno di vincere un solo Pallone d'Oro, sogno di vincerne tanti," ha dichiarato Yamal in una recente intervista al giornalista spagnolo Jose Ramon de la Morena.

Bonmati verso il tris nel femminile?

Il Pallone d'Oro viene ora assegnato in base ai risultati ottenuti nella stagione precedente, e non più sull'intero anno solare come in passato.

Tra gli altri candidati di rilievo ci sono Viktor Gyokeres, Erling Haaland, Harry Kane, Cole Palmer, e la coppia chiave del Liverpool che ha vinto la Premier League 2024-2025, Mohamed Salah e Virgil van Dijk.

Mbappé e Vinicius Junior sono presenti anch'essi tra i nominati, a un anno dal boicottaggio della cerimonia da parte del Real Madrid, indignato per l'esclusione di quest'ultimo dal premio.

Il Pallone d'Oro viene assegnato da una giuria di giornalisti, uno per ciascuno dei primi 100 paesi nel ranking FIFA.

Per il premio femminile la giuria è composta dai rappresentanti dei primi 50 paesi, e la competizione appare molto aperta mentre la stella di Barcellona e della Spagna Bonmati punta al tris.

Bonmati, 27 anni, è un talento straordinario e a luglio è stata premiata come miglior giocatrice del torneo agli Europei femminili UEFA.

Tuttavia la Spagna ha perso la finale di quell'Europeo ai rigori contro l'Inghilterra, e anche il Barcellona di Bonmati è stato sconfitto nella finale di Champions League dall'Arsenal a maggio.

Ciò che potrebbe favorire lei, o la compagna di squadra e due volte vincitrice Alexia Putellas, è che non c'è una vera protagonista tra le giocatrici dell'Inghilterra che hanno vinto gli Europei.

Lucy BronzeHannah Hampton, Alessio RussoLeah Williamson sono tutte nominate, così come Chloe Kelly, che ha segnato il rigore decisivo in finale.

Vuoi seguire Ousmane Dembele sull'app Flashscore? Scopri di più qui!