Nel secondo ottavo di finale di Euro 2024, la Germania ha sconfitto 2-0 la Danimarca al Signal Iduna Park di Dortmund, guadagnandosi la sfida contro Spagna o Georgia ed eliminando gli scandinavi.
Inizio arrembante da parte dei tedeschi, che sfiorano il vantaggio in tre occasioni nei primi 10 minuti: prima su corner con Schlotterbeck, il cui gol viene annullato per un fallo in mischia; poi con il gran tiro dalla distanza di Kimmich e infine con Havertz. Schmeichel è strepitoso.
Imprevisto maltempo
La furia tedesca svanisce poco dopo e arriva il maltempo, che costringe l'arbitro Oliver a sospendere il match per quasi mezz'ora in cui lo stadio tedesco è stato attraversato da una violenta perturbazione atmosferica.
Al rientro altre due occasioni, una per Havertz e due per Hojlund, ma all'intervallo è ancora 0-0. La partita però si sblocca nella ripresa: prima segna l'ex Sampdoria Andersen, il cui gol viene annullato da VAR per lieve offside, poi lo stesso difensore danese tocca la palla col braccio e causa un penalty che Havertz realizza portando avanti i suoi.
Dopo una chance costruita ancora da Havertz, il 2-0 arriva al minuto 69 con Musiala, che sfrutta un errato posizionamento della difesa danese e una indecisione in uscita di Schmeichel.
Terzo gol nel torneo per il giovane del Bayern Monaco, capocannoniere a pari merito con Mikautadze, che di fatto chiude l'incontro a favore dei tedeschi e chiude le speranze dei danesi di rientrare nel match. Nei secondi finali annullato il 3-0 al subentrato Wirtz.