Le altre di EL: Aston Villa, Friburgo e Lione agli ottavi, cade il Forest, primi punti per il Nizza

Aggiornato
L’Aston Villa festeggia dopo il gol di Jadon Sancho, che si è rivelato decisivo per la vittoria
L’Aston Villa festeggia dopo il gol di Jadon Sancho, che si è rivelato decisivo per la vittoriaYasin AKGUL / AFP

Aston Villa e Lione hanno ora la certezza di un posto agli ottavi di finale, mentre il Porto interrompe la sua striscia di nove vittorie in tutte le competizioni cogliendo solo un pareggio al 90' contro i cechi in dieci. Prima vittoria per il Nizza che sblocca la sua classifica. Il Nottingham Forest perde a Braga dopo aver sbagliato un calcio di rigore.

Fenerbahce-Aston Villa 0-1

In un clima infuocato al Sukru Saracoglu Stadium, era quasi impossibile per l’Aston Villa zittire il pubblico, rischiando di essere travolti dall’atmosfera.

La squadra di Unai Emery però si è sistemata rapidamente e ha creato diverse occasioni da gol nei primi minuti, e sembrava solo questione di tempo prima che passasse in vantaggio. Il gol è arrivato puntualmente al 25': il cross deviato di Matty Cash è finito sui piedi dell’indisturbato Jadon Sancho, che di testa ha segnato il suo primo gol stagionale in Europa League.

Si pensava che il Fenerbahce potesse essere più pericoloso nella ripresa, ma in realtà è stato l’Aston Villa a partire forte, con il cross-tiro di Tyrone Mings che è stato a un soffio dall’essere deviato in rete da Watkins.

La partita si è trasformata rapidamente in una sorta di gara di basket, con l’Aston Villa che ha sfiorato il raddoppio quando Matty Cash ha colpito il palo, poco prima che la squadra inglese pensasse di aver trovato il secondo gol: il cross di Sancho è stato deviato nella propria porta da Ismail Yuksek, ma l’arbitro ha annullato per fuorigioco del giocatore dell’Aston Villa nell’azione precedente. 

La squadra di Emery ha dovuto resistere a una forte pressione nei minuti finali, ma ha saputo mantenere la calma e ha conquistato il pass per gli ottavi di finale.

Ora per il Fenerbahce si prospetta una lotta tra i posti playoff del turno a eliminazione diretta, tra teste di serie e non, dopo aver subito la prima sconfitta interna nella fase a gironi in questa stagione. 

I voti dei giocatori in campo
I voti dei giocatori in campoFlashscore

Young Boys-Lione 0-1

Le due squadre sono arrivate alla sfida in momenti opposti: lo Young Boys aveva perso le ultime tre partite ufficiali, mentre il Lione aveva vinto otto delle precedenti nove gare in tutte le competizioni.

Eppure, è stata la squadra di casa a partire meglio, anche se senza creare grandi pericoli, fino a metà primo tempo, quando Alvyn Sanches ha colpito la traversa con una conclusione potente. 

Il Lione ha recepito il segnale e ha ripreso il controllo del possesso palla verso la fine del primo tempo e ha trovato il gol nel recupero quando Ainsley Maitland-Miles ha approfittato di una disattenzione difensiva dello Young Boys e, dopo essersi avventato su una palla vagante in area, ha insaccato all’incrocio dei pali. 

Gli svizzeri hanno cercato il pareggio dopo la ripresa e la pressione costante sembrava aver portato al gol del pari al 60’, grazie alla conclusione precisa di Sanches dopo una bella azione personale, ma dopo un lungo controllo VAR la rete è stata annullata per una posizione di fuorigioco millimetrica. 

Il Lione nel finale si è accontentato di gestire il vantaggio, sufficiente per la sesta vittoria in Europa League e per assicurarsi il passaggio agli ottavi con una giornata d’anticipo.

Lo Young Boys, invece, dovrà probabilmente conquistare almeno un punto in trasferta contro lo Stoccarda giovedì prossimo per garantirsi l’accesso ai playoff.

I voti dei giocatori in campo
I voti dei giocatori in campoFlashscore

Viktoria Plzen-Porto 1-1

Martin Hysky, pur dovendo fare a meno di diversi giocatori, ha visto la sua squadra passare in vantaggio dopo appena sei minuti di gioco. Denis Visinsky si è avventato su Diogo Costa dopo un passaggio corto di Jan Bednarek, e Lukas Cerv ha raccolto il pallone di Matej Valenta prima di calciare da fuori area e battere il portiere dei Dragoes.

Il Porto non è riuscito a ritrovare subito la giusta concentrazione, e Christophe Kabongo è andato vicinissimo al raddoppio poco dopo, accentrandosi e insaccando a fil di palo con un tiro a giro.

Il vantaggio dei cechi, che da quel momento hanno subito l'offensiva del Porto, è diventato più fragile quando Kabongo ha dovuto lasciare il campo per infortunio poco dopo la mezz’ora e, soprattutto, quando Matej Vydra è stato espulso per aver fermato di mano la deviazione di testa a rete di Martim Fernandes.

Il Plzen ha resistito dopo la ripresa nonostante l’inferiorità numerica, con Karel Spacil particolarmente efficace contro Samu, mentre Bednarek si è limitato a provare una conclusione dalla distanza, finita fuori senza pericoli.

Al 90' però Deniz Gul ha avuto la meglio su Cerv e ha battuto Wiegele, regalando al Porto il pareggio che lo mantiene davanti al Viktoria Plzen.

La striscia di nove vittorie consecutive del Porto in tutte le competizioni si è interrotta, mentre il Viktoria Plzen ha collezionato il quarto pareggio di fila in Europa League.

I voti dei giocatori in campo
I voti dei giocatori in campoFlashscore

Nizza-Go Ahead Eagles 3-1

Nonostante l’atmosfera piuttosto fredda sugli spalti, la partita è iniziata con qualche rischio vicino alla porta del Nizza, ma la squadra francese ha preso il controllo e ha sbloccato il risultato al 10', approfittando di un errore difensivo che ha permesso a Charles Vanhoutte di segnare su assist di Tom Louchet.

Il Go Ahead Eagles ha reagito con diverse azioni pericolose e si è avvicinato al pareggio in più di un’occasione, ma è mancata la precisione. Poco prima dell’intervallo, il Nizza è stato più cinico e ha raddoppiato il vantaggio, con il portoghese Tiago Gouveia che ha segnato con un tiro potente dopo un’altra palla persa dagli ospiti.

Nella ripresa, il Nizza ha mantenuto alta l’intensità e ha trovato il terzo gol poco prima dell’ora di gioco, ancora con Tiago Gouveia, stavolta di testa, confermando una serata da protagonista assoluto. Il Go Ahead Eagles ha accorciato le distanze con Finn Stokkers, riaprendo momentaneamente la gara, ma la squadra francese ha gestito il vantaggio fino al fischio finale.

La vittoria ha interrotto una serie di 16 partite senza successi del Nizza nelle competizioni europee, la più lunga di sempre tra i club dei cinque principali campionati del continente.

I voti dei giocatori in campo
I voti dei giocatori in campoFlashscore

Braga-Nottingham Forest 1-0

In una serata piovosa e cupa nel nord-ovest del Portogallo, la qualità in campo ha rispecchiato l’atmosfera malinconica dell’Estadio Municipal, quasi deserto.

I padroni di casa faticavano a costruire azioni pericolose, ma hanno avuto la migliore occasione del primo tempo al 37’, quando il cross invitante di Victor Gomez è stato colpito di testa da Gabri Martinez, che ha anticipato Nicolo Savona, ma la palla è finita di poco a lato.

Dopo un primo tempo così spento, il Braga è rientrato in campo con tutt’altro ritmo e ha avuto una grande occasione dopo appena due minuti. L’opportunità è capitata a Ricardo Horta grazie a una bella azione sulla sinistra di Martinez, ma non è riuscito a coordinarsi e ha spedito la palla sopra la traversa.

La squadra di Sean Dyche ha reagito bene e si è guadagnata subito un calcio di rigore, quando Savona è stato stretto tra due difensori di casa. Tuttavia, Hornicek si è superato ancora una volta su Gibbs-White, tuffandosi alla sua sinistra e respingendo il pallone.

La partita si è finalmente accesa, e il gol è arrivato appena un minuto dopo, con il Forest punito per l’errore dal dischetto. Horta e Fran Navarro hanno combinato bene, e il passaggio rasoterra dell’ex è stato deviato nella propria porta dal sfortunato Yates.

Entrambe le squadre sono poi andate vicinissime al gol, colpendo i legni. Prima Ola Aina ha centrato la traversa con un tiro da lontano, poi Horta ha colpito il palo con una conclusione al volo in area.

Nonostante i tentativi, la squadra di Sean Dyche non è riuscita a superare la difesa di casa, incassando così la seconda sconfitta in sette partite di UEL.

Questo significa che dovranno ancora lottare in casa contro il Ferencvarosi, lanciatissimo, nell’ultima partita della fase a gironi la prossima settimana per garantirsi l’accesso agli ottavi, e dovranno farlo senza Elliott Anderson, espulso nel finale per insulti all’arbitro. Il Braga, invece, è ora in pole position per chiudere tra le prime otto.

I voti dei giocatori in campo
I voti dei giocatori in campoFlashscore

Friburgo-Maccabi Tel Aviv 1-0

Vittoria sofferta in una partita blindata per la sicurezza: il Friburgo può già quasi pensare agli ottavi di finale di Europa League, nonostante una prestazione non impeccabile. La squadra di Julian Schuster si è imposta nella delicata sfida casalinga contro i campioni d’Israele del Maccabi Tel Aviv per 1-0 (0-0).

A causa delle misure di sicurezza rafforzate per la situazione politica, una parte della tifoseria organizzata del Friburgo ha boicottato la partita casalinga; inoltre, molti tifosi sono riusciti ad entrare allo stadio solo dopo il fischio d’inizio a causa dei controlli approfonditi.

I giocatori hanno dovuto abituarsi all’atmosfera desolante. La partita è iniziata in modo molto spezzettato, con il Maccabi che ha interrotto spesso il ritmo con piccoli falli e ha perso tempo fin dall’inizio. Nonostante la netta superiorità contro la difesa più debole della competizione, il Friburgo ha creato solo due occasioni prima dell’intervallo: prima il tentativo di pallonetto di Matanovic (17’) non è andato a buon fine, poi lo stesso Matanovic si è fatto ipnotizzare a tu per tu dal portiere Roi Mishpati (37’).

Anche nella ripresa il Friburgo ha continuato a dominare contro avversari inoffensivi, salvo rare eccezioni, ma ha iniziato a sprecare molte occasioni. In una doppia chance, prima Matthias Ginter si è visto respingere il tiro da Mishpati, poi Matanovic ha colpito la parte inferiore della traversa da due metri (56’). Anche Derry Scherhant (68’) ha fallito una grande occasione da distanza ravvicinata, prima che Matanovic trovasse il gol di testa.

I voti dei giocatori in campo
I voti dei giocatori in campoFlashscore

TUTTI I RISULTATI DI EUROPA LEAGUE

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE