Altri

Europa League: una statistica per ogni partita dopo la prima giornata della fase a girone unico

Lo Sporting Braga inizia la campagna di Europa League con una vittoria.
Lo Sporting Braga inizia la campagna di Europa League con una vittoria.MIGUEL RIOPA / AFP

La UEFA Europa League ha dato il via alla seconda stagione della fase a girone unico. Diciotto gare hanno prodotto 14 vincitori. Ecco una statistica dopo ogni partita.

Il Betis nega la vittoria al Forest, il Braga inizia con un successo

39 - Il PAOK Salonicco e il Maccabi Tel Aviv si sono annullati a vicenda in Grecia in un match senza vincitori. Un risultato che non ha favorito nessuna delle due squadre che sperano di superare questa fase. È stata la prima volta che il Maccabi ha pareggiato contro avversari greci in 15 partite. Inoltre, per un club le cui partite europee sono sempre caratterizzate da gol, è stato forse sorprendente che non ne sia stato segnato nessuno. È stata la prima volta in 39 partite continentali dell'MTA in cui il punteggio finale non ha registrato gol.

6 - I primi gol della nuova campagna di Europa League sono arrivati in Danimarca, dove i padroni di casa dell'FC Midtjylland si sono imposti per 2-0 sullo Sturm Graz. Le reti sono arrivate all'inizio e alla fine della gara e i danesi hanno continuato il loro positivo inizio di campagna. Il Midtjylland ha ora la propria striscia di vittorie più lunga di sempre nelle competizioni UEFA per club, avendo prevalso nelle ultime sei partite, qualificazioni incluse.

8 - Il ritorno del Nottingham Forest nel calcio europeo ha visto un gol in extremis nel 2-2 con il Real Betis. Antony ha regalato un punto al club andaluso nel suo ritorno in UEL, dove vuole migliorare l'ultima prestazione di due anni fa. Le difficoltà del Betis contro le squadre inglesi continuano: 1-2-7 contro avversari di Premier League. Può consolarsi con il fatto di aver segnato in ognuna delle ultime otto gare continentali, con un bilancio di 4-3-1.

18 - Lo Sporting Braga, che non è riuscito a superare questa fase lo scorso autunno, ha vinto 1-0 in casa contro il Feyenoord grazie a un gol di Fran Navarro a 11 minuti dal termine. Gli olandesi non hanno avuto un buon momento nelle loro ultime trasferte sulla scena continentale. Dopo aver vinto le due partite iniziali in trasferta nella scorsa Champions League, il club di Rotterdam ha subito 18 gol in una serie di cinque gare senza vittoria (0-2-3).

4 - Stella Rossa e Celtic hanno chiuso i conti anche nella capitale serba: due gol nel secondo tempo non hanno creato un solco tra gli ex vincitori delle coppe europee. In quello che è il loro ritorno nella UEL dopo tre stagioni in UCL, gli Hoops avrebbero sperato in un inizio migliore. Invece, hanno pareggiato una partita europea per la quarta volta di fila. Tutte e tre le uscite continentali di questo periodo si sono concluse con un pareggio.

3 - La Dinamo Zagabria ha impressionato in casa, avendo la meglio sul Fenerbahce per 3-1. La doppietta di Dion Beljo ha spinto i croati alla vittoria. Dopo aver mancato per un soffio l'accesso alla fase a eliminazione diretta della Champions League un anno fa, non avrebbero potuto chiedere un inizio migliore questa volta. Il Fener rimane senza vittorie nei tre incontri disputati contro gli avversari croati. Hanno perso contro di loro anche nella competizione 2018/19, pareggiando l'altra gara.

11 - Il Friburgo è stato costretto a sudare fino alla fine contro il Basilea, ma alla fine la squadra della Bundesliga ha resistito ottenendo un successo per 2-1. Un gol in entrambi i tempi è stato sufficiente per la squadra tedesca, che ha raggiunto gli ottavi di finale della competizione nelle sue due precedenti apparizioni. Il Basilea dovrà continuare ad aspettare il suo primo successo continentale in questo periodo. Per il Friburgo si tratta dell'undicesima vittoria nella UEL vera e propria, la terza in questa fase del torneo.

12 - Il contrasto non potrebbe essere maggiore rispetto alla statistica precedente per il Malmo. Gli svedesi sono stati sconfitti per 2-1 in casa da una squadra, il Ludogorets, che ultimamente aveva avuto molti insuccessi in trasferta. I campioni bulgari hanno ottenuto il loro primo successo in trasferta nella UEL vera e propria per la prima volta dal 2019. Per il Malmo, invece, continuano le difficoltà in Europa League: si tratta della 12ª sconfitta nella competizione nelle ultime tre stagioni, con una sola vittoria in tutto questo periodo.

13 - La Roma inizia la sua campagna di UEL con una sconfitta per 2-1 contro il Nizza nel sud-est della Francia. I giallorossi, che hanno raggiunto la finale nel 2022/23, hanno realizzato due gol in tre minuti da due difensori e hanno ottenuto la loro settima vittoria contro i francesi (7-3-2). Ancora una miseria europea per Les Aiglons, che non vincono da 13 partite (0-4-9) da quando hanno battuto lo Sheriff Tiraspol negli ottavi di finale della UEFA Conference League 2023/24.

Il Panathinaikos domina in Svizzera, i Rangers vengono sconfitti

5 - Un gol di David Miculescu al 13' ha permesso all'FCSB di superare per 1-0 i Go Ahead Eagles, detentori della KNVB Beker, in trasferta. I campioni rumeni hanno ripreso da dove avevano lasciato in Europa League dopo l'impressionante campagna 2024/25 che li ha visti raggiungere gli ottavi. La vittoria di giovedì è stata la quinta contro gli olandesi e la prima dall'edizione 2012/13, quando eliminarono l'Ajax agli ottavi di finale.

17 - Il Lilla, pur avendo perso in casa, ha ottenuto un successo per 2-1 contro il Brann, debuttante nella fase a gironi della UEL. I Dogues, che partecipano alla competizione per la prima volta dal 2020/21, hanno vinto a 10 minuti dalla fine. Cercare di battere il club di Ligue 1 allo Stade Pierre-Mauroy durante la fase a gironi non è affatto facile. Il Lille è ora a 17 partite senza sconfitte in casa in questa fase di una competizione UEFA per club, e l'ultima risale a 13 anni fa.

7 - L 'Aston Villa si è imposto per 1-0 sul Bologna, sconfiggendo la squadra italiana per il secondo anno consecutivo in una fase di campionato. Il Villa, due volte ai quarti di finale di Coppa UEFA, non aveva mai partecipato all'Europa League vera e propria nella sua veste attuale fino a ieri. Lo stesso si può dire per il Bologna, che ora è a sette partite senza vittoria in trasferta in ambito continentale, a partire dalla campagna 1999/2000.

52 - Il Ferencvaros ha rifiutato di arrendersi, regalando fuochi d'artificio nel finale di partita contro il Viktoria Plzen, la squadra che l'ha eliminato lo scorso anno. Aleksandar Pesic è stato l'eroe degli ungheresi, segnando al 94° minuto il gol del pareggio per 1-1 a Budapest. Il fatto rilevante per Fradi è stato quello di aver giocato 52 minuti - esclusi i tempi di recupero - con un uomo in meno, avendo già subito un gol prima di essere ridotti in 10.

10 - Continuano i problemi dei Rangers, che cadono ancora una volta contro un avversario belga, questa volta il Genk. I Puffi hanno prevalso per 1-0 a Ibrox, con l'ex attaccante del Celtic Oh Hyeon-Gyu a fare la differenza. Dopo essere già stati eliminati dalla Champions League dal Club Brugge, i Gers hanno perso tre volte di seguito contro squadre belghe. Il Genk ha segnato in ognuna delle sue ultime cinque partite in Europa, trovando la rete 10 volte.

15 - La disastrosa forma casalinga del Salisburgo nelle competizioni UEFA per club è proseguita: un gol al 93° minuto ha permesso al Porto di ottenere un successo per 1-0. Avendo perso sette delle otto partite della scorsa edizione della UCL, comprese tutte e quattro le gare casalinghe, gli austriaci dovranno migliorare rapidamente per evitare un'altra uscita anticipata. Forse possono consolarsi con il fatto che si è trattato di una gara combattuta: dopo tutto, entrambe le squadre hanno effettuato 15 tiri a testa nei 90 minuti.

19 - Lo Stoccarda ha impressionato davanti ai propri tifosi, vincendo per 2-1 a spese del Celta Vigo. Tutti e tre i gol della partita sono arrivati nei secondi 45 minuti e i tedeschi hanno iniziato in modo ideale la competizione. Il Celta, che ha raggiunto le semifinali nella sua unica precedente partecipazione alla competizione, ha perso contro un club della Bundesliga per la prima volta in 19 stagioni. L'ultima volta era successo negli ottavi di finale della Coppa UEFA 2006/07, quando il Werder Brema li aveva battuti in entrambe le gare.

14 - Il Lione è stato messo in difficoltà nei Paesi Bassi, segnando un gol al 75° minuto per superare l'Utrecht per 1-0. Pur avendo più del 60% del possesso palla, la squadra che ha raggiunto i quarti di finale lo scorso anno è riuscita a segnare solo un gol. È stata comunque un'impresa impressionante avere la meglio su un Utrecht che ora vede terminare la sua imbattibilità europea di 14 partite al Galgenwaard Stadion.

2 - Il Panathinaikos si è portato in vantaggio per 3-0 nel primo quarto d'ora della partita con lo Young Boys. Alla fine i greci si sono imposti per 4-1, conquistando la vittoria più ampia del girone. Nelle ultime cinque partite continentali, il Pana è rimasto imbattuto (2-3-0) e ha mantenuto tre vittorie nette. Durante questa solida serie, il club di Atene ha subito solo due gol da quando è stato eliminato dai Rangers in UCL a fine luglio.

Segui le partite di UEFA Europa League su Flashscore