13 - Real Sociedad e Manchester United hanno dato vita all'unico pareggio in Europa League giovedì. L1'-1 di San Sebastian lascia presagire un divertente ritorno a Old Trafford. In una partita piuttosto equilibrata, entrambe le squadre hanno effettuato 13 tiri nell'arco dei 90 minuti. È stato anche il quarto pareggio dello United in questa competizione, che raggiunge la Roma in questa statistica.
16 - I Glasgow Rangers hanno offerto un'altra prestazione notevole in trasferta, sconfiggendo il Fenerbahce per 3-1 in Turchia. Gli scozzesi, che hanno recentemente licenziato Philippe Clement, sono alla vigilia del secondo quarto di finale in quattro stagioni, mentre gli uomini di José Mourinho rischiano seriamente l'eliminazione. Dopo aver perso 2-0 contro l'Athletic Club nella fase di campionato, il Fener ha perso più partite europee in casa per la prima volta in 16 anni.
12 - L'Olympique Lione si è messo in un'ottima posizione per avanzare battendo la Steaua Bucarest per 3-1 nella trasferta di andata in Romania. Avendo raggiunto almeno i quarti di finale in tre delle ultime quattro partecipazioni all'Europa League, i Gones vogliono confermare la loro buona tradizione. La squadra di Paulo Fonseca è stata impressionante anche in trasferta: è infatti imbattuta nelle ultime 12 partite fuori casa di Europa League. L'ultima sconfitta è stata un 1-0 contro l'Atalanta nella sesta giornata del 2018/19.
18 - L'AZ Alkmaar ha fatto un passo avanti verso il primo quarto di finale di UEL in 11 anni, grazie alla vittoria per 1-0 in casa contro il Tottenham Hotspur. Sono passati 18 anni dall'ultima volta che l'AZ ha battuto un club di Premier League in Europa. È successo nella vecchia Coppa UEFA - l'antenata dell'Europa League - quando ha battuto l'Everton per 2-0. Questo potrebbe essere un buon auspicio per gli olandesi, che in quell'occasione sono passati in vantaggio grazie ai gol in trasferta.
4 - La Lazio, in nove uomini, ha realizzato un'impresa vincendo con colpo all'ultimo minuto di Gustav Isaksen in casa del Viktoria Plzen per 2-1 in trasferta. I cechi non hanno mai vinto all'andata in nessuno degli ultimi quattro incontri ad eliminazione diretta della competizione UEFA per club. Nei tre precedenti, due dei quali si sono conclusi con una sconfitta, il Plzen non è mai riuscito a segnare.
10 - Forse la prestazione più incredibile di giovedì sera è stata quella del Bodo/Glimt, che ha avuto la meglio sull'Olympiakos Pireo per 3-0 davanti al proprio pubblico. I norvegesi sono così alla vigilia del secondo quarto di finale europeo e del primo in Europa League. In una statistica singolare, 10 delle ultime 11 partite europee dell'Olympiakos hanno visto almeno uno di loro e/o i loro avversari tenuti fuori dal tabellone. L'unica eccezione è stata il pareggio per 1-1 con i Rangers nella quarta giornata.
6 - Come i rivali cittadini, anche la Roma ha trovato un gol all'ultimo respiro per imporsi per 2-1 contro l'Athletic Club. I giallorossi, che hanno raggiunto le semifinali dell'Europa League in tre delle ultime quattro stagioni, si recano nell'impianto che ospiterà la finale sperando che non sia l'ultima trasferta di questo periodo. Per i baschi sono sei le trasferte senza vittoria in Italia, dove hanno ottenuto una sola vittoria in 12 partite. Si tratta della vittoria contro la Sampdoria nel primo turno della Coppa UEFA 1996/97.
5 - L 'Eintracht Francoforte ha rimontato un gol di svantaggio per ottenere una fondamentale vittoria in trasferta per 2-1 nei Paesi Bassi contro l'Ajax. Continuano invece i problemi per l'Ajax, che ha perso per la quinta volta nella competizione attuale. È il maggior numero di sconfitte tra le 16 squadre rimaste in gara. È anche la prima volta che il club olandese perde quattro partite europee in casa nella stessa stagione, qualificazioni incluse.