Altri

Europa League, la Top XI della 1a giornata: la tripletta di Zaroury, il gol in extremis di Antony

Igor Jesus ha segnato una doppietta per il Nottingham Forest
Igor Jesus ha segnato una doppietta per il Nottingham ForestJose Breton/NurPhoto / Shutterstock Editorial / Profimedia / Flashscore

Dopo l'inizio della Champions League la scorsa settimana, l'Europa League è stata al centro dell'attenzione durante questa settimana con diversi club che hanno messo la loro prima pietra europea.

Quali stelle si sono distinte per le loro squadre sul grande palcoscenico europeo? Scoprite qui di seguito i giocatori che fanno parte della nostra squadra della 1a giornata del girone unico in base al nostro sistema di valutazione interno.

Squadra del girone di Europa League
Squadra del girone di Europa LeagueFlashscore

Portiere

Marco Bizot (Aston Villa) 8,3

Dopo aver ricevuto l'incarico da Unai Emery di essere il portiere del Villa in Europa League, Bizot ha ripagato la fiducia con un clean sheet e una prestazione da "Player of the Match", grazie alla quale l'Aston Villa ha ottenuto la prima vittoria stagionale in casa contro il Bologna.

Il veterano portiere olandese è stato più che all'altezza dell'occasione, compiendo sette parate per tenere a bada gli ospiti e, secondo il sistema di Flashscore, ha impedito al Bologna di segnare 1,44 gol.

Difesa

Tyrese Asante (Maccabi Tel Aviv) 8,5

Il Maccabi è stato in svantaggio per gran parte della partita contro il PAOK, ma è riuscito a strappare un pareggio per 0-0 in Grecia, grazie soprattutto al terzino destro Asante.

Nessun giocatore ha vinto più duelli aerei (tre) o contrasti (sei) dell'olandese, oltre ad aver effettuato sette sortite. Una prestazione difensiva potente.

Chancel Mbemba (Lille) 8,2

Sebbene il Lille non sia riuscito a mantenere la propria porta inviolata nella combattuta vittoria casalinga contro il Brann, Mbemba ha svolto un ruolo fondamentale nel garantire che i padroni di casa subissero un solo gol con una prestazione difensiva quasi impeccabile.

Il difensore centrale ha vinto tutti e 10 i duelli a terra e aerei, ha effettuato un intercetto fondamentale e quattro sortite per aiutare la sua squadra a ottenere un'importante vittoria nella prima giornata.

Jakub Kiwior (Porto) 8,5

Kiwior, in prestito al Porto, sta già dimostrando di essere un difensore fantastico con alcune prestazioni stellari per i giganti portoghesi. Come Mbemba, Kiwior è stato protagonista di una prova difensiva impeccabile, che ha permesso al Porto di vincere all'ultimo respiro contro un forte Salisburgo.

Il difensore centrale ha giustamente ricevuto il punteggio Flashscore più alto della partita dopo aver vinto tutti e cinque i suoi duelli, effettuando due tackle, due intercetti e una precisione di passaggio del 93%, rimanendo una figura ordinata per tutto l'incontro.

Giannis Kotsiras (Panathinaikos) 8,4

Kotsiras ha giocato un ruolo importante nel Panathinaikos, che ha sconfitto lo Young Boys fuori casa in un'impressionante esibizione europea.

Il terzino destro greco si è fatto valere in fase difensiva prima di fornire un cross stuzzicante per Anass Zaroury (di cui parleremo più avanti) per il quarto e ultimo gol della serata.

Centrocampo

Maximilian Eggestein (Friburgo) 8,3

Eggestein non è noto per le sue prodezze da centrocampo. Tuttavia, ha segnato il gol della vittoria che ha permesso al Friburgo di sconfiggere il Basilea in casa mercoledì sera.

Il colpo di testa del centrocampista difensivo ha completato una prestazione solida sia in fase di possesso che in fase di non possesso, dopo aver completato l'80% dei passaggi e vinto otto duelli.

Bryan Heynen (Genk) 8,7

È vero che Heynen non ha partecipato all'unico gol del Genk, quello grazie al quale la squadra belga ha messo a tacere l'Ibrox, ma ha comunque avuto un ruolo centrale nel perpetuare le difficoltà dei Rangers.

Heynen è stato uno sbocco d'attacco per i padroni di casa e ha creato una grande occasione che, in un altro giorno, si sarebbe tradotta in un assist. Heynen si è distinto anche in fase di non possesso con il suo moto perpetuo e vincendo tre duelli aerei e a terra.

Bilal El Khannouss (Stoccarda) 8,4

Ieri sera El Khannouss ha segnato per la seconda partita consecutiva dello Stoccarda, portando la squadra di casa in vantaggio per 2-0 e in controllo contro il Celta di Vigo.

Il gol si è rivelato decisivo, visto che un'ultima rete del Celta non è bastata agli ospiti per ottenere almeno un punto dalla partita.

Attacco

Antony (Real Betis) 8,4

Dopo aver firmato a titolo definitivo dal Manchester United in estate, Antony continua a prosperare al Betis ed è un vero e proprio beniamino dei tifosi. Il brasiliano ha brillato nella partita in cui la squadra spagnola ha strappato un pareggio per 2-2 contro il Nottingham Forest, segnando il gol del pareggio e realizzando un assist.

Antony è stato una minaccia costante, completando 37 dei suoi 45 passaggi e sei dei suoi sette dribbling. Ha fatto la sua parte anche in difesa, vincendo 14 dei suoi 21 duelli.

Igor Jesus (Nottingham Forest) 8,5

Partito davanti al capocannoniere della scorsa stagione, Chris Wood, Igor Jesus avrà fatto riflettere il nuovo manager Ange Postecoglou con una magnifica prestazione da centravanti nel ritorno del Forest in Europa.

Arrivato in estate dal Botafogo, il quotato brasiliano ha segnato una doppietta contro il Betis, facendo quattro gol in due partite per il club. Nonostante abbia giocato solo 64 minuti, ha effettuato sei tiri e vinto sei duelli aerei, dimostrando la sua vivacità per tutta la partita.

Anass Zaroury (Panathinaikos) 9,9

Segnare una tripletta in una vittoria per 4-1 fuori casa in Europa è sempre degno di un voto di 9,9 (e anche un 10 perfetto sarebbe stato giustificato), e questo è esattamente ciò che ha fatto Zaroury: l'attaccante ha messo in scena un'esibizione nello stadio dello Young Boys ieri sera.

Dopo aver segnato due gol in sei minuti nella prima mezz'ora, Zaroury ha completato la sua tripletta con un tiro al volo ben controllato all'interno dell'area di rigore, mettendo così la parola fine a una serata europea da sogno.