Altri

Europa League, la Roma vince con autorità a Nizza: decidono i gol di due difensori

Ndicka dopo l'1-0
Ndicka dopo l'1-0VALERY HACHE / AFP

Ndicka e Mancini regalano i primi tre punti europei alla squadra giallorossa, che nel finale subisce il rigore di Moffi ma non va nel panico e torna in Italia con un successo importante.

In casa del Nizza, la Roma ha inaugurato nel migliore dei modi la propria campagna europea imponendosi con il punteggio di 1-2.

Prosegue dunque al meglio una settimana inaugurata domenica con il successo nel derby grazie a Pellegrini, protagonista anche oggi.

Primi 45 minuti impalpabili

Tanto equilibrio e poche emozioni nel primo tempo dell'Allianz Riviera tra Nizza e Roma, con i padroni di casa che sono partiti meglio e gli ospiti che, prese le misure, hanno tenuto maggiormente il pallino del gioco senza rischiare praticamente mai.

I giallorossi tuttavia si sono visti poco, non riuscendo a trovare spazi nelle maglie della difesa transalpina: di Manu Kone al 22esimo e Devyne Rensch al 30esimo i due tentativi dei ragazzi di Gian Piero Gasperini, entrambi molto alti, mentre al 38esimo Gianluca Mancini ha trovato la via del gol con una spaccata dopo un cross proveniente dalla sinistra, ma in offside.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Tra i più vivaci nelle file romaniste Kostas Tsimikas, autore di alcuni spunti interessanti, locali comunque bravi a ripartire con velocità e intraprendenza anche grazie agli strappi dell'ex Sassuolo e Atalanta Jeremie Boga.

Difensori goleador

Nella ripresa c'è Lorenzo Pellegrini in campo nelle file giallorosse e dopo sei minuti il capitano, già decisivo nel derby di domenica scorsa, mette lo zampino nel vantaggio capitolino servendo un assist su corner, deviato in rete di testa da Evan Ndicka.

Nonostante il vantaggio la Roma continua a spingere, confezionando una grande azione corale appena cinque minuti dopo: questa volta l'assist è di Kostas Tsimikas e la marcatura ancora di un difensore, Gianluca Mancini, bravo ad accompagnare l'azione e deviare da grande attaccante.

A cavallo dell'ora di gioco tre cambi per parte, con i francesi obbligati a reagire dopo l'uno-due della Roma e gli ospiti intenzionati a mantenere freschezza in campo, inserendo Evan Ferguson, Bryan Cristante e Nicolò Pisilli.

Proprio l'ultimo entrato, nell'intento di difendere la palla prima che finisse in fallo di fondo, ha steso ingenuamente Antoine Mendy e l'arbitro ha valutato il suo intervento falloso: rigore e 1-2 immediato di Terem Moffi, arrivato a sospresa visto che la Roma stava difendendo con ordine senza patire i padroni di casa.

La squadra di Gian Piero Gasperini non ha però accusato il colpo, subendo poco o nulla fino al termine del match concluso dopo 4 minuti di recupero senza particolari affanni.