I francesi ottengono i tre punti grazie a una rete di Haraldsson in avvio, ma i giallorossi hanno sulla coscienza tre tentativi dal dischetto sbagliati dopo due fatti ripetere dall'arbitro: prima Dovbyk, due volte, poi Soulè si fanno parare i tiri da Ozer.
La Roma riparte in Europa League forte dell'ottimo campionato che la vede prima in classifica a pari merito con Milan e Napoli. L'obiettivo, come detto anche da Gasperini in conferenza stampa, è di andare avanti in tutte le competizioni. Dopo i tre punti incamerati contro il Nizza nella prima giornata, all'Olimpico di fronte c'è un'altra squadra francese, il Lille di Genesio e della vecchia conoscenza italiana Olivier Giroud.
L'inizio dei giallorossi però non è incoraggiante, e dopo qualche tentativo di folata di Soulè devono incassare il vantaggio dei francesi firmato da Haraldsson, che al 6' approfitta di uno svarione difensivo di Tsimikas per infilare Svilar.
La Roma prova a reagire e al 22' El Aynaoui prova la botta da fuori che finisce appena fuori, poco dopo ci prova pure Pellegrini ma il destro deviato finisce inoffensivo tra le mani di Ozer.
Dopo uno spavento su un sinistro di Sahraoui di poco a lato, i giallorossi hanno la più grande occasione del primo tempo che li porta vicinissimi al pareggio con quattro tiri consecutivi di Tsimikas, che per due volte cerca di battere Ozer, Soulè, e El Aynoui che vede il suo tap-in ribattuto sulla linea di porta da Mandi.
Il punteggio però non si sblocca e si va al riposo sullo 0-1 per i francesi.
Nel secondo tempo ci si aspetta la reazione della Roma e invece è ancora il Lille a mostrarsi più pericoloso con Giroud, che dopo qualche tentativo disinnescato dalla difesa giallorossa va vinissimo al raddoppio al 53', quando viene fermato da Svilar in uscita bassa.
Tre minuti dopo, la reazione della Roma porta finalmente alla conclusione Ferguson, che di testa incrocia sul secondo palo mancando di poco il bersaglio. L'irlandese esce poi per lasciare il posto a Dovbyk. L'ucraino ha subito la possibilità di pareggiare su un calcio di rigore fischiato all'82' per mano di Mandi in area ma succede l'incredibile.
Dal dischetto si fa parare il tiro da Ozer, l'arbitro fa ripetere per un'invasione in area, l'ucraino ripete lo stesso tiro e il portiere para di nuovo. Non basta, l'arbitro fa ripetere una seconda volta per un'infrazione del turco, stavolta dal dischetto va Soulé, ma Ozer para anche la sua conclusione. El Shaarawy poi prova un tiro della disperazione da lontano, ma il francese resta attento anche stavolta, regalando da eroe della serata ai tifosi del Lille una preziosa vittoria all'Olimpico, dopo una partita per certi versi incredibile.
