Altri

Europa League, Aston Villa-Bologna: inglesi in crisi, imminente l'addio del ds Monchi

Ramon Rodriguez Verdejo Monchi, ds dell'Aston Villa
Ramon Rodriguez Verdejo Monchi, ds dell'Aston Villa Credit: ČTK / imago sportfotodienst / Bagu Blanco / PRESSIN

Ancora senza vittorie dopo cinque giornate, con un solo gol all'attivo, e la prematura eliminazione dalla Coppa di Lega, segnano la fine del rapporto tra l'ex ds della Roma e il club inglese

Il direttore sportivo dell'Aston Villa Monchi, già a capo del mercato della Roma, è ad un passo dall'addio dopo il disastroso inizio di stagione dei Villas. 

Ancora senza vittorie dopo cinque giornate, con un solo gol all'attivo, e la prematura eliminazione dalla Coppa di Lega (per mano del Brentford), Monchi abbandona in un momento di estrema difficoltà per il club di Birmingham. Al momento - scrive la BBC - non è chiaro se la decisione di lasciare sia del dirigente spagnolo o se si tratti di un licenziamento.

Le partite dell'Aston Villa
Le partite dell'Aston VillaFlashscore

Monchi era approdato all'Aston Villa nel 2023 dal Siviglia, ritrovando Unai Emery, con cui aveva già lavorato in Spagna. Insieme, i due hanno guidato l'Aston Villa fino alla semifinale di Europa Conference League nel 2024, conquistando anche la qualificazione in Champions League. La scorsa stagione i Villas sono arrivati fino ai quarti di finale della Champions, eliminati dai futuri campioni del Paris Saint-Germain.

Quest'anno, però, il rendimento è precipitato anche per via dei molti infortuni e delle rigide norme di sostenibilità economica, imposte da Premier League e UEFA, che hanno fortemente condizionato il mercato dell'Aston Villa, prossimo avversario del Bologna in Europa League.