ESCLUSIVA | Podolski si racconta: dal ruolo nel Gornik al futuro promettente del figlio Louis

Il giocatore del Gornik Zabrze Lukas Podolski prima della partita di Ekstraklasa contro il Piast Gliwice a gennaio
Il giocatore del Gornik Zabrze Lukas Podolski prima della partita di Ekstraklasa contro il Piast Gliwice a gennaioPAP/Art Service

Anche se il suo ruolo in campo è ormai ridotto al minimo, il coinvolgimento di Lukas Podolski con il club polacco Gornik Zabrze continua a crescere. Si avvicina alla fine della carriera, ma sta ancora pensando a come aiutare il Gornik a svilupparsi, non solo come calciatore ma anche come azionista. In questa intervista a Flashscore, Podolski parla del suo ruolo nella squadra e delle possibilità di vincere l'Ekstraklasa polacca.

Il veterano Lukas Podolski ha giocato i suoi ultimi minuti in Ekstraklasa a dicembre dello scorso anno, entrando in campo per provare ad aiutare il Gornik a ribaltare la situazione contro il Lechia Gdansk. 

Da allora, l’ex leggenda della Germania e campione del mondo 2014 osserva i compagni dalla panchina, sempre pronto a sostenerli. Tuttavia, non ha ancora preso una decisione sul suo futuro.

"Vedremo. Quest’anno compirò 41 anni. Sono felice di poter giocare così a lungo, perché non è facile, ma riesco a gestirlo.

"Per quanto riguarda ciò che succederà dopo la stagione, vedremo. Non chiudo nessuna porta. Magari vorrò continuare a giocare, magari succederà qualcosa, o magari no. 

"Ovviamente, voglio aiutare il club a crescere ancora. Anche fuori dal campo, dove già sto iniziando a essere coinvolto. E quando smetterò definitivamente di giocare a calcio, ci sarà più tempo per altre cose," ha dichiarato a Flashscore, riflettendo sulle sue opzioni.

Podolski è diventato ufficialmente co-proprietario del Gornik Zabrze nel dicembre 2025, acquisendo l’8,3% delle quote del club tramite la sua società LP Holding GmbH. Ora, come secondo maggiore azionista del club, guarda al Gornik anche da questa nuova prospettiva. 

È soddisfatto dei recenti successi della squadra guidata da Michal Gasparik, ma sulle possibilità di titolo resta prudente.

"Non ci vedo come favoriti per vincere il campionato polacco, perché non abbiamo le condizioni per farlo. E non ci eravamo posti l’obiettivo di lottare per il titolo prima dell’inizio della stagione. Ma certo — nello sport, nel calcio, tutto può succedere.

"Lotteremo e vedremo dove saremo a maggio. E se finiremo sesti, settimi o ottavi, sarà comunque una buona stagione per noi.

"Considerando le condizioni che abbiamo, quello che succede intorno al club, la situazione finanziaria e così via, penso che quello che stiamo facendo al Gornik sia davvero notevole. Non intendo solo in campo, ma anche fuori — trasferimenti, marketing, affluenza allo stadio e così via."

Mentre il tempo di Podolski con la prima squadra del Gornik si avvicina alla conclusione, suo figlio Louis bussa sempre più forte alla porta della prima squadra...

Il centrocampista 17enne si sta mettendo in mostra con l’U19, avendo già segnato quattro gol in questa stagione. Il celebre padre ammette di non mettere pressione al figlio, ma sottolinea anche che ora Louis deve assumersi la responsabilità delle proprie scelte.

"Ha talento, ma deve trovare la sua strada. Ricordo che da giovane ho fatto di tutto per diventare calciatore. Ora è in un’età in cui deve decidere da solo se è quello che vuole.

"Magari tra sei mesi mi dirà: 'Papà, voglio studiare', oppure vorrà trasferirsi altrove. Dipende tutto da lui. Non deve per forza diventare calciatore perché io sia felice.

"Per ora gioca, ma vedremo quale percorso sceglierà. Io lo sosterrò, ma deve sentirlo dentro di sé. Deve investire nella sua carriera. Se ami qualcosa e ci investi, puoi sempre ottenere dei risultati. Vedremo quale decisione prenderà," ha concluso Lukas.

Le ultime stagioni di Lukas Podolski in numeri
Le ultime stagioni di Lukas Podolski in numeriFlashscore

Dopo 21 turni, il Gornik è secondo in classifica, a sole due lunghezze dalla capolista Jagiellonia. Per ora, nessuno nel club parla di titolo, anche se i sogni stanno iniziando a trasformarsi in obiettivi concreti. Soprattutto tra i tifosi, che aspettano il 15° campionato polacco dalla stagione 1987/88.

Basterebbe un altro titolo per raggiungere la Legia Varsavia in cima alla classifica di tutti i tempi.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE