Carabao Cup: Il Manchester City supera il Newcastle 3-1 e vola in finale

Tijjani Reijnders del Manchester City esulta dopo il terzo gol insieme ad Antoine Semenyo
Tijjani Reijnders del Manchester City esulta dopo il terzo gol insieme ad Antoine SemenyoReuters/Jason Cairnduff

Il Manchester City ha avuto vita facile nella semifinale di Carabao Cup contro il Newcastle United, imponendosi 3-1 nella gara di ritorno e portando il risultato complessivo sul 5-1, centrando anche la dodicesima vittoria casalinga consecutiva contro i Magpies.

Sono bastati sette minuti a Omar Marmoush per incrementare il vantaggio di due reti maturato all’andata: dopo un rapido scambio, si è inserito in area e, complice un rimpallo fortunato sul contrasto di Dan Burn, il pallone è finito nella rete di Aaron Ramsdale.

Poco dopo, James Trafford si è reso protagonista con una parata decisiva su Joe Willock, ma il City ha presto ripreso il controllo: il tiro di Tijjani Reijnders è stato deviato in angolo, poi Malick Thiaw ha respinto una conclusione di Rayan Aït-Nouri in calcio d’angolo.

Il Newcastle ha provato a reagire, ma ancora una volta Trafford si è opposto bene, uscendo tempestivamente su Anthony Gordon.

Pochi istanti dopo che Kieran Trippier aveva visto il suo calcio di punizione parato senza problemi, si è trovato in difficoltà nella propria area: il Manchester City e Marmoush hanno trovato il secondo gol della serata, con il terzino destro che ha alzato il pallone di Antoine Semenyo permettendo al numero sette di Guardiola di insaccare di testa.

I padroni di casa hanno calato il tris appena tre minuti dopo, con Burn ancora sfortunato: il suo intervento su Semenyo ha infatti servito involontariamente Reijnders, che ha finalizzato da pochi passi.

Per Eddie Howe la serata si è complicata ulteriormente prima dell’intervallo: Gordon ha dovuto lasciare il campo per infortunio e Trafford ha negato il gol a Sven Botman con un’altra grande parata su colpo di testa.

Yoane Wissa ha sprecato una buona occasione dopo appena 30 secondi dal suo ingresso, parte di un triplo cambio del Newcastle a inizio ripresa, calciando fuori dopo l’assist di Sandro Tonali.

Dall’altra parte, Reijnders ha sfiorato il gol dopo una bella azione di Marmoush, ma finalmente i tifosi del Newcastle in trasferta hanno potuto esultare al 62’, quando Anthony Elanga si è accentrato in area e ha piazzato il pallone sul palo e in rete.

Harvey Barnes aveva trovato la via del gol, ma la rete è stata annullata per fuorigioco di Wissa nell’azione, poco prima di servire Elanga per un’occasione d’oro che però è stata sprecata.

Marmoush ha calciato alto sopra la traversa, sfiorando la tripletta, e Ramsdale ha negato due volte il gol a Erling Haaland nel finale, ma il City si è comunque lasciato alle spalle il pareggio contro il Tottenham Hotspur, conquistando con questo 3-1 (aggregato 5-1) l’accesso alla sua prima finale di Carabao Cup dal 2021 con un ampio margine.

In finale affronterà l’Arsenal, mentre il Newcastle incassa la terza sconfitta nelle ultime quattro partite disputate in tutte le competizioni.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE