Il Barrow, squadra modesta di League One, si sta preparando per una partita emblematica, quando il 24 settembre farà visita al Chelsea per il terzo turno della Coppa di Lega inglese. Una vetrina per molti giocatori, la partita è caratterizzata da una situazione a dir poco insolita.
Questo venerdì, il Telegraph ha rivelato l'attuale schema di bonus del Barrow e, in questo caso, i giocatori hanno più da guadagnare se perdono contro il Chelsea che se vincono. Almeno per quanto riguarda il conto in banca.
Secondo il foglio presentato ai giocatori, ognuno riceve 250 sterline (296 euro) per ogni vittoria nel turno a eliminazione diretta. Tuttavia, per incentivare i giocatori a superare i primi due turni, il Barrow promette 1.000 sterline (1184 euro) in caso di sconfitta contro una squadra di Premier League a partire dal terzo turno (contro un club di Championship, per esempio, significa 750 sterline in più). Lo scontro con il Chelsea avviene proprio nel terzo turno.
L'EFL ha spiegato alla stessa fonte che indagherà sulla situazione, poiché i bonus non sono vietati, ma questo rappresenta un chiaro incentivo alla sconfitta e mina l'integrità sportiva. Il club, nel frattempo, si è impegnato a modificare lo schema dei bonus.
In FA Cup, ad esempio, la situazione è diversa. Nei primi due turni, il Barrow paga 400 e 800 sterline per ogni vittoria, ma dal terzo turno in poi l'importo è di 2625 sterline (3110 euro). La sconfitta contro un club di Premier League paga solo 1.000 sterline.