Dopo aver festeggiato il titolo della 3. Liga appena sette giorni fa, un terzo della popolazione di Bielefeld si è recata a Berlino per assistere al tentativo della squadra di diventare la prima qualificata attraverso la vittoria della coppa regionale a vincere la Pokal.
La squadra di Bielefeld aveva già battuto quattro club della Bundesliga per arrivare fin qui e ha avuto un'occasione d'oro per passare subito in vantaggio, ma Noah Sarenren Bazee ha deviato in qualche modo il cross di Joel Grodowski sulla traversa.
A proposito di pietà, lo Stoccarda non ne ha mostrata alcuna dopo il primo spavento, passando allo stile e passando a un devastante vantaggio di tre gol.
Nick Woltemade, che aveva segnato in ognuna delle tre vittorie consecutive dei Die Schwaben in campionato prima della finale, ha avuto un nuovo impatto quando, al 15', è stato liberato da Angelo Stiller per infilare Jonas Kersken e portare in vantaggio la sua squadra.
La difesa traballante del Bielefeld nel concedere il gol non è nulla in confronto al pasticcio tra Sam Schreck e Marius Worl, che ha fatto passare Deniz Undav che ha piazzato la palla a Enzo Millot per un semplice tap-in.
L'orologio dell'Olympiastadion non aveva ancora raggiunto la mezz'ora quando lo stesso Undav ha trovato il terzo gol dopo aver ricevuto la palla da Stiller e aver concluso basso nell'angolo lontano.
Con il vento in poppa in questa edizione della coppa, la squadra di Michel Kniat è apparsa inizialmente spenta dopo la ripresa, permettendo ai giocatori di talento dello Stoccarda di approfittarne.
Louis Oppie ha sbagliato il passaggio a Millot, che si è lanciato verso la porta prima di colpire con forza nell'angolo più lontano per il 4-0.
Ma il Bielefeld non si è lasciato scoraggiare e in qualche modo ha dimezzato il deficit nel giro di soli tre minuti. Julian Kania, entrato dalla panchina, ha deviato in rete un cross di Christopher Lannert, rendendo il Bielefeld la prima squadra di terza categoria a segnare in una finale di coppa, prima che Josha Vagnoman, sotto la pressione di Isaiah Young, mandasse bizzarramente il pallone nella propria rete.
Solo cinque minuti più il tempo di recupero si sono rivelati troppo pochi, e non c'è stato alcun finale hollywoodiano. Come se non avessero avuto voce in capitolo per tutti i 90 minuti, la metà biancorossa dell'Olympiastadion è esplosa al fischio finale per festeggiare il primo trofeo importante in 18 anni e il primo Pokal dal 1997.
Sebbene non sia riuscito a replicare i successi dei turni precedenti, il Bielefeld ha comunque fatto la storia e conquistato i cuori e può sperare in un ritorno in seconda serie sotto la guida di Kniat.
Flashscore Uomo del match: Angelo Stiller (Stoccarda)