Altri

Qualificazioni: la Svezia stacca il pass per i playoff Mondiali...senza giocare

Emil Holm della Svezia e Ricardo Rodriguez Araya della Svizzera si contendono il pallone in una precedente partita di qualificazione ai Mondiali
Emil Holm della Svezia e Ricardo Rodriguez Araya della Svizzera si contendono il pallone in una precedente partita di qualificazione ai MondialiČTK / imago sportfotodienst / Peter Sonander/SPP

Nonostante abbia conquistato un solo punto nel girone di qualificazione ai Mondiali, la Svezia si è assicurata venerdì sera un posto ai playoff senza dover scendere in campo.

Nonostante sia attualmente ultima nel suo girone di qualificazione ai Mondiali, la Svezia si è assicurata l’accesso ai playoff grazie alla vittoria nel proprio gruppo di Nations League C.

Le quattro migliori vincitrici dei gruppi di Nations League che non terminano tra le prime due del girone di qualificazione ottengono infatti un posto nei playoff. I risultati degli altri gironi hanno garantito la qualificazione della Svezia: la Croazia ha vinto il proprio gruppo venerdì sera, mentre la Germania ha battuto il Lussemburgo, assicurandosi insieme alla Repubblica Ceca almeno il secondo posto nei rispettivi gironi.

Resta una piccola possibilità che la Svezia possa chiudere seconda nel proprio girone di qualificazione, migliorando così la posizione ottenuta tramite la Nations League.

La campagna di qualificazione svedese, tuttavia, è stata deludente: due sconfitte contro il Kosovo e un solo punto conquistato in quattro partite hanno portato all’esonero di Jon Dahl Tomasson, sostituito da Graham Potter.