SEGUI FLUMINENSE-CHELSEA LIVE SU DIRETTA
Il discorso di Thiago Silva prima della partita contro l'Inter di quest'anno alla Coppa del Mondo per Club spiega molto bene come il brasiliano abbia affrontato gli ultimi episodi della sua carriera sportiva. È entrato nel suo quarto decennio di vita, ma vive e si diverte con questo sport ancora di più che nei primi anni. È un veterano, ma senza perdere l'umiltà che lo ha sempre caratterizzato. In semifinale affronterà il Chelsea, dove ha amici e grandi ricordi. Una riunione inaspettata.
È stato presente quando ha dovuto voltare pagina in ogni sua tappa: dai primi anni in Brasile alla svolta al Milan per stupire l'Europa. Il periodo di maturità e di massima forma al PSG e il doloroso addio a 35 anni.
Il Chelsea sembrava essere il prologo di quello che sarebbe stato un passo indietro nel 2020, ma ha vinto la Champions League. Ora, con il Fluminense, ha la possibilità di lottare per la Coppa del Mondo... proprio contro la sua ex squadra. Sembra che il calcio abbia sempre in serbo per lui una piacevole sorpresa quando sembra che stia per appendere gli scarpini al chiodo.
Un arrivo tardivo in Europa è stato quello di Thiago Silva, che ha firmato per il Milan - dal Fluminense - all'età di 25 anni. A 28 anni ha firmato per il PSG, ancora in costruzione per mano del Qatar, ed è stato praticamente la pietra angolare del progetto fin dal primo giorno.
Ha dominato in Francia, ma non è mai riuscito a vincere la Champions League, che sembrava ormai lontana. Il suo passaggio al Chelsea avrebbe potuto diminuire ulteriormente le sue possibilità per il progetto, ma il destino gli ha dato la possibilità di sollevare la Champions League nel 2021.
È stato un giocatore importante durante le sue quattro stagioni a Londra fino alla decisione di tornare a casa nell'estate del 2024. Il Fluminense gli ha riaperto le porte e gli ha dato fiducia fin dal primo giorno. È il grande leader di uno spogliatoio che fonde esperienza e gioventù e che ha già eliminato diverse squadre europee in questo Mondiale per Club. Non è più un miraggio: ha una reale possibilità di vincerlo.
Thiago Silva ha giocato quattro delle cinque partite, avendo saltato solo lo 0-0 contro il Mamelodi nella fase a gironi. Ha giocato l'intera partita nello 0-0 contro il Borussia Dortmund, nella vittoria per 4-2 contro l'Ulsan, nella vittoria per 2-0 contro l'Inter e nel pareggio finale per 2-1 contro l'Al-Hilal, che aveva precedentemente eliminato il Manchester City.
Con il suo ritorno in Brasile, sembrava impossibile che potesse estendere il suo record di partite contro il Chelsea, la squadra che stava lasciando. Thiago Silva ha affrontato il Chelsea sei volte, tutte con la maglia del Paris Saint-Germain e in Champions League. In totale, tre vittorie, due pareggi e una sconfitta.
Ha segnato quattro gol nella massima competizione europea, uno dei quali è arrivato contro i Blues a Stamford Bridge (2014/15) in una partita segnata dall'espulsione di Ibrahimovic e da un rigore da lui stesso trasformato. Ai supplementari, ha salvato la partita con un pareggio per 2-2 che ha regalato alla squadra francese il passaggio del turno.
Leggi l'articolo originale su BeSoccer
-------------------------
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming
-------------------------