Se il desiderio di Infantino era quello di avere l'argentino vincitore della Coppa del Mondo e il suo rivale di sempre, Cristiano Ronaldo, a scontrarsi in questa occasione, il piano sembra essere clamorosamente fallito, con la notizia che la partecipazione del portoghese al torneo è altamente improbabile.

In ogni caso, non si poteva sfuggire alla sensazione che l'Inter Miami non meritasse davvero di partecipare al Mondiale per Club, avendo vinto solo la MLS Supporters' Shield, che viene assegnata al club con il miglior record nella stagione regolare del campionato statunitense.
L'Inter Miami meritava di andare al Mondiale per Club?
Messi e Co. sono stati eliminati dalla MLS Cup nel primo turno dei playoff, sono caduti contro il Columbus Crew negli ottavi di finale della Leagues Cup e sono stati sconfitti di recente nelle semifinali della CONCACAF Champions Cup: tutti trofei che, con tutto il rispetto, hanno più valore della Supporters' Shield.
L'annuncio che avrebbero inaugurato il torneo contro l'Al Ahly all'Hard Rock Stadium è stato altrettanto insoddisfacente per la maggior parte degli osservatori di calcio, e persino Messi stesso ha dovuto ridacchiare per il tentativo raffazzonato di Infantino di fare affari davanti al pubblico di casa.
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________
A torto o a ragione, la squadra di David Beckham si confronterà con alcune delle migliori squadre del mondo, anche se è giusto dire che preferirebbe essere in forma come un anno fa.
Un andamento altalenante sotto la guida di Mascherano
In questa stagione, sotto la guida del nuovo allenatore Javier Mascherano, l'Inter Miami ha avuto un andamento altalenante.
Dalla sconfitta per 5-1 contro il Columbus Crew alla sconfitta per 4-1 contro il Minnesota United, i risultati sono stati molto diversi nel corso dell'attuale stagione.

Nelle ultime 10 partite, infatti, non è riuscito a mantenere un clean sheet e in otto di queste l'avversario ha segnato almeno due gol.
Se non fosse per Messi (21 gol, 11 assist) e Luis Suarez (21 gol, 9 assist), gli Herons potrebbero essere in grave difficoltà.
Taylor Twellman non è soddisfatto dell'assetto tattico
Anche Taylor Twellman, analista della MLS, ha analizzato il modo in cui Mascherano ha impostato la squadra.
"Danno occasioni a tutti e a chiunque, e Mascherano è così testardo con l'assetto tattico che non hanno alcuna possibilità", ha detto.
"Se inizi una partita con Messi, Suarez e Sergio Busquets, inizi subito con tre giocatori che non saranno così aggressivi sul piano difensivo".
"La Coppa del Mondo per Club potrebbe essere una vera e propria battaglia per loro, e potrebbe ritorcersi contro di loro, e poi all'improvviso, con l'arrivo della finestra di trasferimento estiva, potrebbero essere costretti a trovare una soluzione".
"Penso solo che Mascherano debba cambiare il suo modo di vedere l'assetto tattico. In questo modo migliorerebbero un po' la difesa".
Difensivamente carenti
Il fatto che Suarez abbia effettuato solo tre tackle in tutta la stagione conferma l'affermazione di Twellman, mentre i 20 di Messi sono nettamente superiori, ma non sono neanche lontanamente paragonabili ai 55 tackle di Diego Gomez o ai 62 di Marcelo Weigandt.
Anche sul piano difensivo, ci sono stati diversi episodi che evidenziano la necessità di un rapido miglioramento da parte dell'Inter Miami.
In termini di intercetti, Tomas Aviles è in testa con 42, Yannick Bright ne ha 34 e 32 sono stati realizzati da Busquets.
Il possesso palla conquistato nel terzo centrale del campo che "Busi" abita sembra essere una parte importante del gioco dell'Inter Miami al momento, e non è una vera sorpresa che la sua percentuale di passaggi completati del 75,8% sia una delle migliori della squadra.
È già abbastanza impressionante senza aggiungere che ha effettuato il maggior numero di passaggi (2.215) di chiunque altro. La sua importanza, quindi, non può essere sottovalutata.
La corsa incessante di Jordi Alba potrebbe lasciare scoperta l'Inter Miami
I 1.894 passaggi di Jordi Alba sono quasi il doppio dei 989 di Messi, anche se l'eccellenza dello spagnolo in questo senso potrebbe essere ridotta a favore di un'abilità in difesa che aiuterebbe a impedire alla sua squadra di subire così tanti gol (27 finora in 16 partite di MLS, la peggiore tra le prime otto squadre della Eastern Conference).
Contro squadre del calibro di Porto e Palmeiras (rispetto all'Al Ahly), l'Inter Miami rischia di essere completamente smascherata, al punto da essere totalmente imbarazzata.
Naturalmente, questo pensiero dovrebbe essere sufficiente per incoraggiare il cambiamento tattico di cui parla Twellman, con l'impiego di Alba più come terzino che come vera e propria ala sinistra.
È chiaro che l'impiego dell'ex Barcellona a centrocampo lascia completamente scoperto il terzino sinistro, il 21enne Noah Allen.

Questo non sembra essere l'unico problema di Mascherano al momento, eppure, se riuscissero a vincere la partita di campionato, sarebbero a soli due punti dai leader della Eastern Conference, i Philadelphia Union.
Per quanto riguarda la Coppa del Mondo per Club, invece, è chiaro che per Infantino e per la FIFA è un bene che Messi rimanga nella competizione il più a lungo possibile, ma per una serie di motivi è probabile che questo non sia altro che un sogno irrealizzabile.
