Altri

Mondiale per Club: come il Chelsea ha sorpreso il Paris Saint-Germain in una finale a senso unico

I giocatori del Chelsea festeggiano la vittoria nella finale della Coppa del Mondo per Club contro il PSG con il trofeo del vincitore
I giocatori del Chelsea festeggiano la vittoria nella finale della Coppa del Mondo per Club contro il PSG con il trofeo del vincitoreAA/ABACA / Abaca Press / Profimedia
La finale della Coppa del Mondo per Club di domenica tra Chelsea e Paris Saint-Germain doveva essere un appuntamento imperdibile per gli appassionati di calcio di tutto il mondo.

Prima ancora che venisse dato il calcio d'inizio tra i vincitori in carica della Conference League e della Champions League, i due club avevano segnato 30 gol nelle loro partite per arrivare all'evento clou al MetLife Stadium.

Le quote erano a sfavore del Chelsea

191 tiri in porta in queste partite e solo sei gol subiti, di cui cinque dai londinesi, oltre al fatto di essere le due squadre con il maggior numero di passaggi collettivi nel torneo, hanno fatto sì che una parte della narrazione pre-partita fosse già stata scritta.

Con Vitinha (666 passaggi), Achraf Hakimi (473) e Willian Pacho (362), il PSG aveva anche tre dei quattro migliori passatori - l'altro è Joshua Kimmich del Bayern- della competizione.

Luis Enrique aveva già detto prima della partita che voleva che la sua squadra facesse la storia, quindi se la squadra di Enzo Maresca voleva fare una sorpresa, doveva controllare le zone di centrocampo e tenere conto di quanto il PSG fosse veloce nelle ripartenze.

Giocare con una linea alta, quindi, non sarebbe stata un'opzione per gli uomini di Stamford Bridge.

Era dal 2012, quando il Chelsea fu battuto dal Corinthians, che un vincitore in carica della Champions League non riusciva a vincere la CWC, quindi i pronostici erano a favore dei giganti francesi.

Atmosfera straordinaria al MetLife Stadium

Una cacofonia di rumori e stimoli visivi ha accolto i giocatori quando sono stati presentati alla folla gremita. Marquinhos ha condotto il PSG alla sua 22ª finale in carriera dopo aver vinto 19 delle 21 precedenti. Lui e i suoi colleghi sono stati però colti in contropiede negli scambi iniziali, con il Chelsea che pressava alto.

Cole Palmer è stato costantemente coinvolto e si è subito reso protagonista di due tiri fuori bersaglio nei soli 10 minuti iniziali. Con Moises Caicedo ed Enzo Fernandez a centrocampo, il PSG ha avuto difficoltà a far funzionare il proprio gioco di passaggi.

Verso il quarto d'ora, il PSG non aveva ancora fatto un tiro, il tempo più lungo trascorso all'inizio di una partita della CWC (11:17 contro i Seattle Sounders il precedente).

Tabella dei tiri del Chelsea contro il PSG
Tabella dei tiri del Chelsea contro il PSGOpta by Stats Perform

Lo stile più fisico del Chelsea ha messo in crisi gli avversari e la prima volta che il PSG ha avuto una mezza occasione, Desiré Doué ha preferito passare (e quindi perdere il possesso) piuttosto che sfruttare la sua chance contro Robert Sanchez.

Al 18' il PSG ha finalmente la possibilità di tirare il primo colpo, ma il custode del Chelsea ha messo la sua mano forte sul pallone per mantenere la partita in parità.

Cole Palmer porta il Chelsea in vantaggio

La distribuzione da parte di alcuni giocatori dei Blues è stata perfetta per completare la forza del gioco, con Marc Cucurella, Levi Colwill, Trevoh Chalobah e Pedro Neto che hanno completato il 100% dei passaggi nei primi 20 minuti.

Nel corso del primo tempo, il PSG ha iniziato ad avere più fortuna sulla fascia destra, con Hakimi e Doué che si sono scambiati le posizioni con facilità, ma è stato il Chelsea a colpire per primo quando la difesa del PSG si è addormentata, consentendo a Malo Gusto di trovare Palmer per il gol di apertura.

Il più giovane marcatore del Chelsea in una finale dai tempi di Kai Havertz nella finale della CWC del 2022 contro il Palmeiras ha messo la sua squadra in una posizione estremamente favorevole, dato che quando hanno segnato per primi alla CWC, i West Londoners hanno vinto cinque volte su sei.

Inoltre, la squadra che aveva segnato per prima nei turni ad eliminazione diretta della competizione aveva vinto 13 delle 14 partite prima della finale.

Il PSG non riesce a tenere a bada Palmer

Poco prima della mezz'ora, Palmer si è rifatto sotto. Un altro pallone sopra la testa ha messo in luce le carenze difensive del PSG, con il numero 10 che ha agganciato il passaggio prima di realizzare una conclusione quasi identica per portare il Chelsea in vantaggio di due reti.

10 tocchi nell'area del PSG contro i due dell'altra parte della Ligue 1 sono un indicatore abbastanza chiaro di quanto gli uomini di Enzo Maresca abbiano tenuto a bada i loro più illustri avversari.

Il PSG ha trovato spazio in tutte le zone del campo, ma è stato altrettanto felice di cedere il possesso. Solo il 30,3% delle volte in cui la squadra di Premier League ha tenuto il pallone, è stata molto più decisiva.

Statistiche della partita Chelsea vs PSG
Statistiche della partita Chelsea vs PSGOpta by Stats Perform

Joao Neves, che ha vinto sette duelli su nove nel primo tempo, è stato un punto luminoso in mezzo alla cupezza avvolgente, mentre il Chelsea ha continuato a dominare e a sfruttare il vantaggio. Se i Blues dovessero esaurirsi con il caldo, Neves potrebbe almeno dare una sorta di impulso, a patto che i suoi compagni di squadra siano sulla stessa lunghezza d'onda.

Tre cartellini gialli per i Blues in rapida successione hanno lasciato intendere che la loro intensità avrebbe potuto avere la meglio se non fosse stato per il caldo.

Joao Pedro sigilla la vittoria del Chelsea prima dell'intervallo

Il fatto che la squadra francese abbia dovuto continuare a giocare verso la propria porta per creare un po' di tensione è emblematico.

Ousmane Dembelé, da cui ci si aspettava chiaramente che fosse uno degli uomini di punta per i detentori della Champions League, è stato davvero inconsistente. È stata una sua perdita su una delle due estremità a permettere al Chelsea di tagliare ancora una volta il PSG e a Joao Pedro di concludere l'azione con un bel colpo sotto che ha scavalcato Gianluigi Donnarumma.

Colwill e Gusto, che hanno riconquistato il possesso per tre volte a testa, sono stati un punto di riferimento per una squadra che è andata a caccia in branco fino al fischio finale di un primo tempo ricco di azioni.

Al contrario, Dembelé, Vitinha, Doué e Kvicha Kvaratskhelia hanno perso il pallone in 22 occasioni diverse tra loro, con il solo Joao Neves che si è aggiunto al tiro iniziale di Doué a fine primo tempo.

Il Momentum Shift di Chelsea vs PSG
Il Momentum Shift di Chelsea vs PSGOpta by Stats Perform

Non è esagerato dire che dopo 45 minuti il PSG non sembrava affatto la squadra che aveva affrontato tutti gli avversari nel 2024/25, e questo va attribuito al modo in cui il Chelsea ha chiuso gli spazi e raddoppiato in difesa per bloccare i cross in area.

Maresca ha sfruttato al meglio punti deboli fino a quel momento inediti, lasciando al PSG una montagna da scalare.

Intervallo di tempo in stile Superbowl

Dopo un intervallo prolungato per tenere conto di un intrattenimento "stile Superbowl", il PSG ha dato il via al secondo tempo lanciando il pallone direttamente in touche, riuscendo solo a restituire l'iniziativa agli avversari.

Nuno Mendes si fa subito sotto con un tentativo di cross che viene deviato tra i guantoni di Sanchez. Kvaratskhelia ha poi pungolato le dita del portiere - il suo 22° tiro della CWC, più di ogni altro giocatore - a meno di due minuti dall'inizio del secondo tempo, quindi c'è già un miglioramento da parte di un PSG che non ha nulla da perdere.

Anche l'influenza di Vitinha ha iniziato a crescere quando gli è stato concesso più spazio a centrocampo, e i suoi 115 tocchi complessivi sono stati più di qualsiasi altro giocatore in mostra. Tuttavia, l'incapacità di esprimere la sua solita eccellenza sul palcoscenico più importante ha messo in difficoltà una squadra a corto di idee.

Dembelé è stato il successivo a sollecitare Sanchez che, però, era ben piazzato, ma il quarto tiro in porta - uno in più di quanto il Chelsea fosse riuscito a fare - non è servito a nulla. Sfortunatamente, è stato anche in linea con la lentezza del gioco generale del PSG nella serata.

L'ingresso in campo di Bradley Barcola poco prima dell'ora di gioco gli ha permesso di fare la 64esima presenza della campagna, più di tutti i suoi compagni di squadra del PSG, e la sostituzione forzata di Enzo Fernandez ha poi dato ad Andrey Santos la possibilità di aiutare i suoi a portare a casa il risultato.

Il PSG ha preso in mano la partita, ma le occasioni sono rimaste poche e Sanchez è stato all'altezza di tutto ciò che gli è capitato, con cinque parate che hanno contribuito a mantenere il vantaggio del Chelsea.

Delap a pochi centimetri da un'introduzione da sogno

Dopo 30 secondi dal suo ingresso in campo, Liam Delap ha creato un'opportunità per sé e solo la punta delle dita di Donnarumma ha impedito un gol da sogno dell'ex giocatore dell'Ipswich. Il gigante italiano si sarebbe trovato di fronte a un'altra occasione di Delap a 11 minuti dalla fine, due occasioni in 23 minuti, tante quante ne ha avute il PSG, a parte Doué.

Otto intercetti da parte del Chelsea e un'ampia serie di salvataggi da parte di una linea arretrata che a volte contava fino a sei giocatori alla volta hanno fatto sì che un'aria di rassegnazione sembrasse insinuarsi nel gioco del PSG nelle ultime fasi della partita.

Gli animi si sono accesi quando la situazione ha iniziato a ribollire e questo ha fatto il gioco del Chelsea. Infatti, il cartellino rosso di Joao Neves per aver tirato i capelli a Cucurella ha riassunto la partita dal punto di vista del PSG.

All'indomani di quella che è stata una sconfitta dolorosa per loro, dovranno riflettere se l'autocompiacimento ha giocato un ruolo nel modo in cui hanno affrontato la partita.

La tattica di Maresca, piuttosto che la mancanza di obiettivi da parte della squadra di Luis Enrique, è sicuramente il risultato principale di una serata fantastica per i londinesi, e questa vittoria è una dichiarazione di intenzioni del Chelsea in vista della nuova stagione di Premier League.

----------------------------------

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

 

----------------------------------

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore