Altri

L'Al Hilal al Mondiale per Club: date, partite, squadra, statistiche, dove guardare e altro ancora

L'Al Hilal alla Coppa del Mondo per Club: Date, calendari, dove guardare e altro ancora
L'Al Hilal alla Coppa del Mondo per Club: Date, calendari, dove guardare e altro ancoraAFP
L'Al Hilal è stata la prima squadra saudita a raggiungere la finale della Coppa del Mondo per Club nel 2022 e spera di fare una buona prestazione nell'edizione di quest'anno. La squadra ha in organico alcuni grandi nomi del calcio e offrirà a tutti una grande partita in terra americana.

L'Al Hilal alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025: tutto quello che c'è da sapere

La Coppa del Mondo per Club 2025 sarà la più grande Coppa del Mondo per Club di sempre e si svolgerà negli Stati Uniti da sabato 14 giugno a domenica 13 luglio. Il torneo a 32 squadre includerà squadre di tutto il mondo che si affronteranno in un formato a gironi prima degli incontri a eliminazione diretta.

L'Al Hilal parteciperà alla sua quarta Coppa del Mondo per Club in qualità di campione della Saudi Pro League e di uno dei club più pericolosi della Confederazione calcistica asiatica. La squadra saudita spera di fare bella figura negli Stati Uniti e di seguito abbiamo raccolto tutte le informazioni essenziali sulla sua partecipazione al torneo di quest'anno.

----------------------------------------------------------------------------

Sponsorizzato da:

FIFA Club World Cup - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming. 

----------------------------------------------------------------------------

Calendario, partite e avversari

La nuova formula della Coppa del Mondo per Club prevede un torneo a 32 squadre con otto gironi. Le squadre sono state selezionate prima di essere sorteggiate nei gruppi e il sorteggio avverrà nel dicembre 2024. L'Al Hilal è stato inserito nel Gruppo H, dove affronterà il Real Madrid, il Pachuca e il Salisburgo.

L'Al Hilal affronterà ogni squadra una volta nella fase a gironi, iniziando con i 15 volte campioni d'Europa del Real Madrid a Miami il 18 giugno. Successivamente, l'Onda Blu affronterà l'FC Salzburg a Washington il 22 giugno, prima di concludere la fase a gironi contro il CF Pachuca a Nashville il 26 giugno.

Calendario delle partite della fase a gironi

Real Madrid C. F. contro Al Hilal

Data: Mercoledì 18 giugno

Calcio d'inizio: ore 15.00

Stadio: Hard Rock Stadium, Miami (FL)

FC Salisburgo - Al Hilal

Data: Domenica 22 giugno

Calcio d'inizio: ore 18:00 

Stadio: Audi Field, Washington, D.C.

Al Hilal contro CF Pachuca

Data: Giovedì 26 giugno

Calcio d'inizio: ore 20:00 

Stadio: Parco GEODIS, Nashville (TN)

*Tutte le date e gli orari di inizio si riferiscono ai fusi orari locali.

Calendario delle partite della fase a eliminazione diretta

Le prime due squadre di ogni gruppo si qualificano per le fasi a eliminazione diretta. A partire dagli ottavi di finale, ogni squadra affronterà uno spareggio a eliminazione diretta contro un avversario di un altro gruppo. Anche i quarti di finale, le semifinali e la finale sono tutti ad eliminazione diretta.

Se l'Al Hilal si qualificherà per la fase a eliminazione diretta, affronterà una delle squadre del Gruppo G. Questo gruppo è composto dai pesi massimi inglesi del Manchester City, dai giganti marocchini del Wydad AC, dai vincitori della AFC Champions League 2023/24, l 'Al Ain FC degli Emirati Arabi Uniti, o dalla Juventus.

Le due potenziali sfide dell'Al Hilal agli ottavi di finale

R16 Partita 6: Vincitori del Gruppo G contro i secondi classificati del Gruppo H

Data: Lunedì 30 giugno

Calcio d'inizio: ore 21.00

Stadio: Stadio Camping World, Orlando (FL)

R16 Partita 7: Vincitori del Gruppo H contro i secondi classificati del Gruppo G

Data: Martedì 1 luglio

Calcio d'inizio: ore 15.00

Stadio: Hard Rock Stadium, Miami (FL)

Gli avversari dell'Al Hilal per la CWC 2025

Real Madrid

Uno dei club più iconici del mondo e il più decorato d'Europa, il Real Madrid sarà nel Gruppo H. I Blancos si sono qualificati per la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 vincendo l'edizione 2021/2022 della UEFA Champions League. Quella vittoria ha rappresentato un record per il 14° titolo in UEFA Champions League.

Pachuca

Il Pachuca è una delle quattro squadre Concacaf presenti nella Coppa del Mondo per Club 2025 e si è qualificato come vincitore della Concacaf Champions Cup nel 2024. Questo è stato il sesto titolo continentale dei Tuzos e li ha consacrati come il secondo club di maggior successo nella storia della Concacaf Champions Cup.

Salisburgo

Il Salisburgo accede alla sua prima Coppa del Mondo per Club attraverso il percorso del ranking UEFA basato sulle sue prestazioni in Champions League nelle ultime quattro stagioni. È il club più dominante in Austria negli ultimi tempi, con 14 campionati vinti in 17 stagioni, di cui 10 di fila dal 2014 al 2023.

Copertura televisiva: dove vedere l'Al Hilal alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025?

Tutte le 63 partite della Coppa del Mondo per Club saranno trasmesse in diretta esclusiva su DAZN. DAZN ha deciso di trasmettere gratuitamente ogni singolo incontro della Coppa del Mondo per Club 2025, il che significa che i tifosi dell'Al Hilal potranno seguire la loro squadra senza costi aggiuntivi.

I tifosi dell'Al Hilal possono seguire tutte le partite della loro squadra online o scaricando l'applicazione DAZN su smart TV, smartphone, tablet o console di gioco.

Formazione prevista: i convocati dell'Al Hilal per la CWC 2025

La Coppa del Mondo per Club arriva alla fine della Saudi Pro League, che termina a maggio. L'Al Hilal avrà un paio di settimane per prepararsi prima di recarsi negli Stati Uniti per giocare il torneo, dando ai suoi giocatori il tempo di rinfrescarsi e di arrivare forti.

La FIFA ha concesso alle squadre impegnate nella Coppa del Mondo per Club di quest'anno una finestra di trasferimento provvisoria, aperta dal 1° al 10 giugno. Ciò significa che l'Al Hilal potrà apportare alcune aggiunte alla propria rosa per contribuire a rafforzare le proprie possibilità di ottenere buoni risultati. La FIFA ha anche permesso ai club della Coppa del Mondo per Club di aggiungere un'estensione eccezionale di due settimane ai contratti dei giocatori in scadenza.

L'Al Hilal ha speso soldi per alcuni grandi nomi negli ultimi anni e cercherà di far sì che queste stelle diano spettacolo nel torneo.

La potenziale rosa dell'Al Hilal per la Coppa del Mondo per Club

Portieri: Yassine Bounou, Mohammed Al-Yami, Mohammed Al-Owais

Difensori: Kalidou Koulibaly, Hassan Tambakti, Ali Al-Bulayhi, Khalifah Al-Dawsari, Renan Lodi, Yasser Al-Shahrani, Moteb Al-Harbi, Joao Cancelo, Hamad Al-Yami

Centrocampisti: Ruben Neves, Sergej Milinkovic-Savic, Mohamed Kanno, Nasser Al-Dawsari

Attaccanti: Salem Al-Dawsari, Khalid Al-Ghannam, Malcom, Kaio Cesar, Mohammed Al-Qahtani, Aleksandar Mitrovic, Marcos Leonardo, Abdullah Al-Hamdan

Giocatori da tenere d'occhio

Joao Cancelo

Il versatile difensore ha cambiato il gioco per molti quando Pep Guardiola lo ha utilizzato come terzino invertito. L'internazionale portoghese ora milita nella Saudi Pro League con l'Al Hilal e continua a regalare giocate di qualità. Una minaccia costante ovunque giochi, può attaccare e difendere in egual misura.

Yassine Bounou

Conosciuto anche come Bono, il portiere marocchino è stato una star per la sua nazionale, che ha raggiunto le semifinali dell'ultima Coppa del Mondo FIFA. Ha aiutato l'Al Hilal a conquistare il titolo della Saudi Pro League nella scorsa stagione e ha anche vinto il premio come miglior portiere della stagione 2023/24 per il club.

Aleksandar Mitrovic

Il grande attaccante serbo ha illuminato la Saudi Pro League la scorsa stagione segnando 28 gol in 28 partite per l'Al Hilal. Complessivamente ha concluso la sua prima stagione in Medio Oriente con 40 gol in 43 partite e ha aiutato l'Al Hilal a conquistare una tripletta di titoli. In questa stagione è stato ostacolato dagli infortuni, ma l'Al Hilal spera che possa raggiungere nuovamente i livelli della scorsa stagione in vista della Coppa del Mondo per Club.

Quante possibilità ha l'Al Hilal di vincere quest'anno?

L'Onda Blu è l'outsider per la vittoria della Coppa del Mondo per Club 2025. Sono la squadra più quotata della Confederazione calcistica asiatica secondo le quote e hanno una reale possibilità di arrivare alle fasi a eliminazione diretta.

Il Manchester City è favorito secondo i bookmakers, seguito dal Real Madrid, avversaria dell'Al Hilal nel Gruppo H. A seguire, Bayern MonacoChelsea.

Come si è qualificato l'Al Hilal per il torneo 2025?

L'Al Hilal si è qualificato per la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 vincendo la AFC Champions League 2021. È una delle quattro squadre della Confederazione calcistica asiatica a qualificarsi per il torneo.

Il kit dell'Al Hilal per la Coppa del Mondo per Club 2025

L'Al Hilal non ha ancora svelato un kit speciale per la Coppa del Mondo per Club di quest'anno, ma sono trapelate online alcune indiscrezioni che mostrano uno speciale kit da trasferta che la squadra indosserà negli Stati Uniti. Aspettiamo di vedere quando il club annuncerà ufficialmente il kit da trasferta e potenzialmente anche quello da casa.

L'Al Hilal ha mai vinto la Coppa del Mondo per Club?

Questa sarà la quarta volta che l'Al Hilal partecipa alla Coppa del Mondo per Club, avendo partecipato a tre delle ultime cinque edizioni. La loro migliore prestazione risale al 2022, quando il club riuscì a raggiungere la finale. In quell'occasione hanno affrontato una squadra che affronteranno di nuovo quest'anno, il Real Madrid.

Nei quarti di finale, l'Al Hilal ha battuto la squadra marocchina del Wydad ai rigori, dopo che la partita era terminata 1-1. In semifinale, la squadra saudita ha sconfitto il Flamengo per 3-2 per raggiungere la finale e diventare la squadra saudita a raggiungere la finale della Coppa del Mondo per Club FIFA. In finale, l'Al Hilal ha giocato bene ma ha perso l'incontro per 5-3 contro il Real Madrid.