Altri

Il Manchester City al Mondiale per Club: date, partite, squadra, statistiche, dove guardare e altro ancora

Il Manchester City parteciperà alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 e spera che le sue stelle possano portare a casa altri argenti.
Il Manchester City parteciperà alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 e spera che le sue stelle possano portare a casa altri argenti.OLI SCARFF / AFP
Il Manchester City parteciperà alla nuova Coppa del Mondo per Club quest'estate, facendo la sua seconda apparizione nel torneo. La squadra di Pep Guardiola ha vinto il torneo nel 2023 e spera di vincerlo di nuovo nel 2025.

Il Manchester City alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025: tutto quello che c'è da sapere

Il Manchester City sarà una delle 32 squadre di tutto il mondo che parteciperanno alla Coppa del Mondo per Club del 2025. La nuova edizione della Coppa del Mondo per Club inizierà negli Stati Uniti sabato 14 giugno e durerà fino alla finale di domenica 14 luglio.

Di seguito abbiamo raccolto tutte le informazioni importanti sulla partecipazione del City al torneo, con i dettagli degli appuntamenti, gli avversari, le informazioni sulla squadra, dove guardare e molto altro ancora, in modo che possiate seguire gli Sky Blues mentre puntano al successo internazionale negli Stati Uniti.

Calendario, partite e avversari

Come per la Coppa del Mondo, il torneo è composto da 32 squadre, suddivise in otto gruppi. Ogni gruppo è stato selezionato e sorteggiato lo scorso dicembre. Il Manchester City sarà inserito nel Gruppo G della Coppa del Mondo per Club e parte tra i favoriti per la vittoria dell'intero torneo. Nel gruppo sono presenti la squadra marocchina Wydad AC, i vincitori dell'AFC Champions League, l'Al Ain FC degli Emirati Arabi Uniti e la Juventus.

Il City affronterà ogni squadra una volta, a partire dal Wydad AC il 18 giugno al Lincoln Financial Field di Philadelphia. Successivamente, il 22 giugno, il City affronterà l'Al Ain FC al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta, prima di giocare con la Juventus quattro giorni dopo al Camping World Stadium di Orlando il 26 giugno.

----------------------------------------------------------------------------

Sponsorizzato da:

FIFA Club World Cup - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming. 

----------------------------------------------------------------------------

Calendario delle partite della fase a gironi

Manchester City v Wydad

Data: Mercoledì 18 giugno

Calcio d'inizio: ore 12:00

Stadio: Lincoln Financial Field, Filadelfia (PA)

Manchester City - Al Ain

Data: Domenica 22 giugno

Calcio d'inizio: ore 21:00

Stadio: Stadio Mercedez-Benz, Atalanta (GA)

Juventus-Manchester City

Data: Mercoledì 18 giugno

Calcio d'inizio: ore 15:00

Stadio: Camping World Stadium, Orlando (FL)

*Tutte le date e gli orari di inizio si riferiscono ai fusi orari locali.

Calendario delle partite della fase a eliminazione diretta

Il formato della Coppa del Mondo per Club segue la struttura standard dei tornei di queste dimensioni. Le prime due squadre classificate di ogni gruppo passeranno alla fase a eliminazione diretta. Si inizia con gli ottavi di finale, a cui partecipano 16 squadre. Ciascuna squadra affronterà un turno a eliminazione diretta contro un avversario di un altro gruppo, a seconda della posizione raggiunta: la prima classificata di un gruppo affronterà la seconda classificata di un altro.

Se il Man City si classifica come vincitore o secondo nel Gruppo G, affronterà una squadra del Gruppo H negli ottavi di finale. Questo gruppo è composto dagli avversari della Champions League, il Real Madrid, i giganti dell'Arabia Saudita Al Hilal, i vincitori della Concacaf Champions Cup, il messicano Pachuca, e gli austriaci del Red Bull Salisburgo.

Le due potenziali sfide del Manchester City agli ottavi di finale

R16 Partita 6: Vincitori del Gruppo G contro i secondi classificati del Gruppo H

Data: Martedì 1 luglio

Calcio d'inizio: ore 02:00

Stadio: Stadio Camping World, Orlando (FL)

R16 Partita 7: Vincitori del Gruppo H vs. Secondi classificati del Gruppo H

Data: Martedì 1 luglio

Calcio d'inizio: ore 20:00

Stadio: Hard Rock Stadium, Miami (FL)

Gli avversari del Manchester City per la CWC 2025

Wydad AC - Marocco

Il Wydad AC, squadra marocchina, è uno dei quattro club africani presenti nella Coppa del Mondo per Club. Si sono qualificati in quanto vincitori della CAF Champions League 2021/22. Sono soprannominati i Red Devils, proprio come i rivali del Manchester United, e hanno vinto il maggior numero di titoli nazionali in Marocco, con un record di 22 campionati.

Al Ain FC - Emirati Arabi Uniti

L'Al Ain degli Emirati Arabi Uniti sarà una delle quattro squadre asiatiche che parteciperanno al torneo quest'anno. Si è qualificato vincendo la AFC Champions League 2023/24 ed è il club di maggior successo degli Emirati Arabi Uniti. Tra gli ex giocatori più famosi c'è il capocannoniere del Ghana, Asamoah Gyan, che nella stagione 2012/12 ha segnato 21 gol in sole 22 partite per il club.

Juventus - Italia

I bianconeri sono tra i club più famosi d'Italia. Sono una delle 12 squadre europee presenti alla Coppa del Mondo per Club e si sono qualificati per il torneo attraverso il ranking UEFA grazie a prestazioni costanti in UEFA Champions League. Conosciuta anche come "la Vecchia Signora", la Juve ha vinto nove scudetti di fila dalla stagione 2011/12 fino al 2019/20.

Copertura televisiva: Dove vedere il Manchester City alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025?

Tutte le 63 partite della Coppa del Mondo per Club saranno trasmesse in diretta esclusiva su DAZN. DAZN ha deciso di trasmettere gratuitamente ogni singolo incontro della Coppa del Mondo per Club 2025, il che significa che i tifosi del City potranno seguire la loro squadra senza costi aggiuntivi.

Formazione prevista: I convocati del Man City per la CWC 2025

Il Manchester City spera di arrivare alla Coppa del Mondo per Club con molti dei suoi principali infortuni superati. Sebbene le squadre siano propense a far riposare i giocatori, possiamo aspettarci che il Man City porti al torneo una squadra piena di esperienza.

Alle squadre impegnate nella Coppa del Mondo per Club sarà concessa una deroga speciale per condurre attività di trasferimento con quindici giorni di anticipo rispetto al torneo, il che significa che per il City la finestra di trasferimento si aprirà all'inizio di giugno anziché il 12 giugno come per tutti gli altri club affiliati alla UEFA. Questa mossa controversa significa che il City potrebbe includere un gruppo di nuovi giocatori nella sua rosa per il torneo.

Inoltre, i giocatori che hanno terminato i loro contatti durante la Coppa del Mondo per Club potranno rimanere a giocare per le loro squadre fino al termine del torneo. Per il City, ciò significa che Kevin De Bruyne, Ilkay Gundogan e Scott Carson potranno giocare anche dopo la scadenza del loro contratto, il 30 giugno, se non troveranno un nuovo accordo.

Ci aspettiamo che molti giovani vengano integrati nella squadra con presenze regolari, come Nico O'Reily e Divin Mubama, oltre ai recenti acquisti Claudio Echeverri e Vitor Reis. I giocatori che rientrano dagli infortuni saranno probabilmente presenti, come Rodri e Nathan Ake. Ancora in dubbio la presenza del bomber Erling Haaland.

La potenziale rosa del City per la Coppa del Mondo per Club

Portieri

Ederson, Stegan Ortega, Scott Carson

Difensori

Ruben Dias, Manuel Akanji, Nathan Ake, John Stones, Vitor Reis, Abdukodir Khusanov, Josko Gvardiol, Rico Lewis, Nico O'Reilly

Centrocampisti

Rodri, Matheus Nunes, Mateo Kovacic, Nico Gonzales, Ilkay Gundogan, Bernardo Silva, Kevin De Bruyne, Claudio Echeverri, James McAtee

Attaccanti

Jeremy Doku, Jack Grealish, Phil Foden, Savinho, Erling Haaland (?), Iscar Bobb, Omar Marmoush

Giocatori da tenere d'occhio

Rodri

Il vincitore del Pallone d'Oro 2024 è stato infortunato per la maggior parte della stagione 2024/25 a causa di un infortunio al crociato anteriore. Tuttavia, il centrocampista dominante è già tornato ad allenarsi individualmente e Pep Guardiola ha dichiarato che potrebbe essere presente prima della fine della stagione interna. Ci si aspetta che il miglior giocatore del mondo giochi nella Coppa del Mondo per Club per recuperare minuti nelle gambe e migliorare la squadra del City. Rodri è rimasto imbattuto per 52 partite in Premier League e ha una percentuale di vittorie del 74% quando gioca per il City, il che sottolinea il suo impatto sulla squadra.

Omar Marmoush

L'acquisto di gennaio ha già realizzato una tripletta in Premier League e sembra un'aggiunta interessante alla formidabile prima linea del City. L'egiziano migliorerà sempre di più nel corso della stagione, man mano che si abituerà alla squadra e al suo stile.

Erling Haaland

Il nome di Erling Haaland è ormai riconosciuto dalla maggior parte delle persone al mondo. Il suo record di gol parla da solo. L'imperioso attaccante ha realizzato 221 gol in 252 presenze in tutta la sua carriera. Ha il record di gol in una stagione di Premier League ed è stato il giocatore più veloce a raggiungere i 30 e i 40 gol in Champions League. Se riuscirà a recuperare per questo torneo, il norvegese potrebbe diventare l'arma in più per i Citizens.

Quote vittoria: Quante possibilità ha il City di vincere quest'anno?

La stagione in corso non è stata delle più memorabili per il Manchester City, se si considerano i suoi standard elevati. L'unico pezzo di argenteria che possono vincere è la FA Cup, ma le prestazioni indifferenti in tutte le competizioni daranno a tutte le altre squadre rimaste in quella coppa la speranza di poter sconfiggere il City.

Nonostante tutto, il Manchester City è il favorito dai bookmaker per la vittoria della Coppa del Mondo per Club 2025. 

Come si è qualificato il City per il torneo 2025?

Il City si è qualificato per la Coppa del Mondo per Club quando ha vinto la UEFA Champions League 2022/23. I Citizens hanno battuto l'Inter a Istanbul grazie a un gol del vincitore del Pallone d'Oro Rodri. Sono state invitate tutte le squadre che hanno vinto un titolo continentale nelle ultime quattro stagioni.

Il kit del Man City per la Coppa del Mondo per Club 2025

Il City non ha ancora svelato un kit dedicato al torneo. Non è stato reso noto nemmeno il kit per la stagione 2025/26, quindi non sappiamo ancora quale kit indosserà il City negli Stati Uniti.

Il Man City ha mai vinto la Coppa del Mondo per Club?

Il Manchester City ha vinto solo una volta la Champions League, quindi ha partecipato solo una volta alla Coppa del Mondo per Club, anche se nel vecchio formato e non in quello nuovo. Il torneo si è tenuto in Arabia Saudita nel 2023, dove il City ha iniziato la sua rincorsa al trofeo contro i vincitori della AFC Champions League 2022, i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds, in semifinale.

Con una vittoria per 3-0, il City è passato alla finale contro il Fluminese, dove ha fatto meglio e ha segnato quattro gol senza replica, vincendo la sua prima Coppa del Mondo per Club.