Il Chelsea alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025: tutto quello che c'è da sapere
Dopo aver partecipato per l'ultima volta alla Coppa del Mondo per Club in seguito al trionfo nella UEFA Champions League 2020/21, il Chelsea si qualifica per la 21ª edizione del torneo attraverso lo stesso identico percorso. Tutti i campioni continentali delle quattro stagioni precedenti ottengono automaticamente la qualificazione, e quindi anche i rivali della Premier League, il Manchester City, hanno ricevuto l'invito alla manifestazione per club più importante della FIFA.
La Coppa del Mondo per Club 2025 adotta un formato nuovo e ampliato, con 32 squadre che scenderanno sul suolo americano il prossimo giugno. I partecipanti dovranno superare una prima fase a gironi, prima che le due squadre più forti di ogni pool passino ai turni a eliminazione diretta. In ognuna delle due precedenti partecipazioni alla Coppa del Mondo per Club, il Chelsea è arrivato in semifinale grazie alle dimensioni limitate della competizione.
Abbiamo raccolto un'analisi completa del Chelsea per la Coppa del Mondo per Club, fornendo dettagli sugli appuntamenti, informazioni sulla squadra, sulle prestazioni e sui giocatori chiave che sperano di spingere i Blues al successo negli Stati Uniti. Abbiamo anche dato un'occhiata ai favoriti del torneo e abbiamo condotto un'utile analisi degli avversari del Chelsea nella fase a gironi.
Calendario, avversari della fase a gironi e programma del torneo
Per raggiungere un ragionevole "equilibrio competitivo" e una "diversità geografica" tra gli otto gruppi previsti, la FIFA ha selezionato tutte le 32 squadre partecipanti prima del sorteggio della Coppa del Mondo per Club dello scorso dicembre.
Essendo la quinta squadra europea con la classifica più alta, il Chelsea è stato inserito nel secondo gruppo insieme alle altre rappresentative UEFA Borussia Dortmund, Inter, Porto, Atletico Madrid, Benfica, Juventus e RB Salisburgo. Pertanto, i Blues non affronteranno nessuna delle squadre citate nella fase iniziale del gruppo.
Il Chelsea è stato sorteggiato nel Gruppo D e quindi a giugno affronterà il Flamengo della CONMEBOL (prima fascia), l'Espérance Tunis della CAF (quarta fascia) e un club ancora da sorteggiare (vista l'esclusione del Club Leon). Gli uomini di Enzo Maresca si recheranno al Mercedez-Benz Stadium di Atlanta per la partita inaugurale, prima di dirigersi a nord in Pennsylvania per giocare le altre due partite del girone al Lincoln Financial Field, che ha una capienza di 69.000 posti.
Il torneo inizierà sabato 14 giugno, con i padroni di casa dell'Inter Miami che accoglieranno all'Hard Rock Stadium i detentori del titolo in carica della CAF Champions League, l'Al Ahly. Dopo che le 32 partecipanti iniziali saranno state ridotte a due sole squadre per girone, le finaliste si scontreranno al MetLife Stadium domenica 13 luglio.
----------------------------------------------------------------------------
Sponsorizzato da:
FIFA Club World Cup - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
----------------------------------------------------------------------------
Fase a gironi
La fase iniziale della Coppa del Mondo per Club utilizza un formato round-robin, quindi il Chelsea affronterà ogni avversario della fase a gironi in un'unica occasione. Si veda il calendario degli incontri qui di seguito.
Partita 1: Chelsea vs. ?
Data: Lunedì 16 giugno
Calcio d'inizio: ore 15.00
Stadio: Stadio Mercedez-Benz, Atalanta (GA)
Partita 2: Chelsea vs. Flamengo
Data: Venerdì 20 giugno
Calcio d'inizio: ore 14.00
Stadio: Lincoln Financial Field, Filadelfia (PA)
Partita 3: Chelsea vs. Espérance Tunis
Data: Martedì 24 giugno
Calcio d'inizio: ore 21.00
Stadio: Lincoln Financial Field, Philadelphia (PA)
*Tutte le date e gli orari di inizio si riferiscono ai fusi orari locali.
Calendario delle partite della fase a eliminazione diretta
Le prime due squadre classificate di ciascun gruppo accederanno alla fase a eliminazione diretta, disputando otto incontri di andata e ritorno. Le vincitrici di queste gare accedono ai quarti di finale, prima che le semifinali e la finale si svolgano nel New Jersey nella settimana successiva, dal 6 luglio. Tutti gli incontri della fase a eliminazione diretta sono secche e saranno decise, in caso di pareggio, dai tempi supplementari o dai rigori, se necessario.
Poiché il calendario completo delle partite è già stato tracciato, il Chelsea è in grado di studiare il suo potenziale percorso verso la finale. Ci sono due possibili percorsi che la squadra di Stamford Bridge può seguire, ognuno dei quali dipende dal rendimento nella fase a gironi.
Se concluderanno la fase iniziale del torneo come vincitori del Gruppo D, i West Londoners affronteranno i secondi classificati del Gruppo C negli ottavi di finale. Al contrario, se il Chelsea passerà ai turni ad eliminazione diretta come seconda classificata del Gruppo D, si scontrerà con i vincitori del Gruppo C. Pertanto, i Blues potrebbero affrontare gli sfavoriti neozelandesi dell'Auckland City, i giganti argentini del Boca Juniors, i tedeschi del Bayern Monaco o il Benfica, due volte vincitore della Coppa Europa.
Se dovessero occupare la terza o la quarta posizione al termine della fase a gironi, la squadra di Enzo Maresca sarà automaticamente eliminata dalla competizione.
Le due potenziali sfide del Chelsea agli ottavi di finale
R16 Partita 2: vincitori del Gruppo C contro i secondi classificati del Gruppo D
Data: Sabato 28 giugno
Calcio d'inizio: ore 16.00
Stadio: Stadio Bank of America, Charlotte (NC)
R16 Partita 4: Vincitori del Gruppo D contro i secondi classificati del Gruppo C
Data: Domenica 29 giugno
Calcio d'inizio: ore 16.00
Stadio: Hard Rock Stadium, Miami (FL)
Cosa sappiamo degli avversari del Chelsea nel Gruppo D?
Con una copertura limitata dei massimi campionati brasiliani, messicani o tunisini disponibile, i tifosi del Chelsea potrebbero non avere troppa familiarità con le imprese del Flamengo o dell'Espérance Tunis. Quindi, cosa c'è da sapere sugli avversari del Gruppo D dei West Londoners?
Flamengo (nome completo: Clube de Regatas do Flamengo) - Brasile
Uno dei club più iconici del Brasile, il Flamengo ha conquistato un numero colossale di trofei nazionali in 130 anni di storia. Sebbene la squadra di Samba non sia stata incoronata campione della Série A dal 2020, l'influente capitano Gerson ha vinto la Copa do Brasil e la Supercopa do Brasil negli ultimi sei mesi.
Il Flamengo si è qualificato per il Mondiale per club del 2025 in virtù del trionfo nella Copa Libertadores del 2022, battendo di stretta misura i brasiliani dell'Athletico Paranaense in un incontro teso a Guayaquil. Dopo aver rimontato da un gol di svantaggio per superare l'Al Hilal nelle ultime quattro, i "Rubro-Negro" hanno ceduto a un gol di Roberto Firmino nella finale della Coppa del Mondo per Club 2019.
Tre anni dopo la dolorosa sconfitta contro il Liverpool al Khalifa International Stadium, il Flamengo concluderà l'edizione 2022 della competizione intercontinentale per club più importante della FIFA al terzo posto dopo una convincente vittoria ai play-off contro l'Al Ahly. Il talismano Pedro, centravanti, ha messo a segno una doppietta che gli ha permesso di concludere la competizione in vetta alla classifica dei marcatori. Originario di Rio de Janeiro, l'ex attaccante della Fiorentina è molto stimato dai tifosi del Flamengo.
Espérance Tunis (nome completo: Espérance Sportive de Tunis) - Tunisia
Di gran lunga il club di maggior successo in Tunisia, l'Espérance Tunis detiene i record nazionali per il maggior numero di campionati e coppe nazionali vinti. Pur avendo vinto la CAF Champions League in quattro diverse occasioni, la "Bestia d'Africa" si è guadagnata un posto alla Coppa del Mondo per Club del 2025 grazie al fatto di essere stata classificata come la terza migliore squadra di club in Africa.
I tunisini sono caduti al primo ostacolo in ognuna delle tre precedenti partecipazioni alla Coppa del Mondo per Club, ironia della sorte, venendo eliminati da avversari mediorientali in ogni occasione. Dopo essere stati estromessi dai qatarini dell'Al Sadd nei quarti di finale del torneo del 2011, i due vincitori della AFC Champions League, l'Al Ain, e i giganti sauditi dell 'Al Hilal, hanno sconfitto l'Espérance Tunis al secondo turno rispettivamente nel 2018 e nel 2019. Tuttavia, i 33 volte campioni tunisini della Ligue Professionnelle 1 hanno vinto la quinta/sesta partita di spareggio dopo le ultime due eliminazioni, superando il Guadalajara ai rigori prima di vendicarsi dei precedenti sconfitti dell'Al Sadd al Khalifa International Stadium.
Copertura televisiva: Dove vedere il Chelsea alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025?
Tutte le 63 partite della Coppa del Mondo per Club di quest'anno saranno trasmesse in diretta esclusiva su DAZN, e gli spettatori potranno sintonizzarsi sull'azione scaricando l'App DAZN su smart TV, smartphone, tablet o console di gioco. I titolari di un account possono anche seguire gli eventi in America collegandosi al loro portale personale DAZN tramite un normale browser web.
È sorprendente che DAZN abbia deciso di trasmettere gratuitamente ogni singolo incontro della Coppa del Mondo per Club 2025. I tifosi del Chelsea devono semplicemente registrarsi per un account DAZN senza abbonamento per accedere a una copertura completa di ogni partita dei Blues e tenere d'occhio le prestazioni dei rivali del torneo.
Formazione prevista: Come sarà composta la squadra del Chelsea per la Coppa del Mondo per Club?
Dopo una stagione di intenso impegno sul fronte nazionale ed europeo, Enzo Maresca potrebbe essere tentato di far riposare alcune delle sue grandi stelle per la competizione che durerà un mese. Tuttavia, la FIFA ha attuato diverse misure per incoraggiare i club a portare le loro squadre più forti in Nord America quest'estate.
Con una mossa alquanto controversa, l'organo di governo mondiale del calcio ha concesso una delega speciale ai partecipanti per condurre attività di trasferimento con quindici giorni di anticipo rispetto alla Coppa del Mondo per Club. Sebbene la finestra di trasferimento "fuori stagione" si aprirà il 12 giugno per tutti i club affiliati alla UEFA, le 12 squadre qualificate per l'Europa potranno acquistare giocatori dall'inizio dello stesso mese. Pertanto, sia il Chelsea che il Manchester potrebbero decidere di effettuare ulteriori acquisti prima di partire per gli Stati Uniti.
La FIFA permette inoltre ai club di comprare o vendere i giocatori mentre si svolgono gli ottavi di finale del torneo, consentendo a quelli che sono avanzati oltre la fase a gironi di rinforzare le proprie formazioni in vista delle ultime fasi. Inoltre, tutti i giocatori con un contratto in scadenza alla fine della stagione 2024/25 - un periodo che cade a metà della Coppa del Mondo per club 2025 - possono prolungare il loro contratto fino alla fine della competizione. Ciò significa che Jadon Sancho e il portiere finlandese Lucas Bergström non saranno costretti a lasciare il club in fretta e furia quando i loro rispettivi contratti scadranno il 30 giugno.
Nonostante l'estenuante calendario recente, Enzo Maresca dovrebbe selezionare una squadra esperta. Tuttavia, non stupitevi se l'italiano integrerà diversi giovani nel tentativo di mantenere fresca la sua formazione di partenza.
La potenziale rosa del Chelsea per il Mondiale per Club
Portieri
Robert Sánchez, Filip Jörgensen, Lucas Bergström
Difensori
Tosin Adarabioyo, Levi Colwill, Benoît Badiashile, Trevoh Chalobah, Marc Cucurella, Malo Gusto, Reece James, Josh Acheampong
Centrocampisti
Moisés Caicedo, Roméo Lavia, Enzo Fernández, Kiernan Dewsbury-Hall, Mathis Amougou, Samuel Rak-Sakyi
Attaccanti
Cole Palmer, Nicolas Jackson, Marc Guiu, Noni Madueke, Mykhailo Mudryk, Christopher Nkunku, Pedro Neto, Jadon Sancho, Tyrique George
Interpreti chiave
Il Chelsea può contare su una rosa ricca di stelle, ma diversi giocatori avranno indubbiamente un carico di responsabilità aggiuntivo quando i londinesi cercheranno di conquistare la seconda Coppa del Mondo per Club.
Cole Palmer
Dopo aver lasciato il Manchester City, suo club d'infanzia, Cole Palmer ha segnato 27 gol in 48 presenze in una stagione d'esordio scintillante a Stamford Bridge. Il talentuoso inglese è già andato a segno 14 volte in Premier League in questo periodo, contribuendo a spingere il Chelsea nelle zone alte della classifica.
Essendo stato aggiunto alla rosa dei Blues per la UEFA Conference League per i turni a eliminazione diretta della competizione, l'acquisizione di una seconda medaglia europea sembra un obiettivo realistico per l'attaccante 22enne.
Christopher Nkunku
Sebbene abbia vissuto una prima stagione difficile nella capitale inglese, Christopher Nkunku sta ora dimostrando le sue ampie capacità d'attacco con la famosa maglia blu. Dopo aver registrato otto reti dirette nella fase iniziale della UEFA Conference League 2024/25, l'elegante francese spera di sfruttare le sue recenti prestazioni positive nella seconda parte della stagione.
Nkunku è uno dei pochi giocatori a segnare in ognuna delle tre principali competizioni UEFA per club: riuscirà l'ex asso del RB Lipsia ad aggiungere uno o due gol nella Coppa del Mondo per club al suo sempre crescente palmarès?
Reece James
Dopo essersi diplomato nella rispettabilissima academy del club e aver ricevuto la fascia di capitano quasi due anni fa, Reece James è una figura imponente nello spogliatoio del Chelsea. Il terzino ha partecipato a dieci delle 13 partite di UEFA Champions League dei Blues nel percorso verso il trionfo continentale del 2021 e ha offerto una solida prestazione in quella storica notte all'Estádio do Dragão.
Anche se ultimamente ha lottato con un persistente infortunio al bicipite femorale, l'internazionale inglese sembra avvicinarsi alla piena forma fisica mentre la stagione entra nella sua fase clou; James dovrà essere al suo meglio se il Chelsea vuole uscire trionfante dall'America.
Quote vittoria: Quante probabilità ha il Chelsea di vincere la Coppa del Mondo per Club 2025?
Sebbene molti si aspettassero un periodo di transizione sotto la guida del manager italiano Enzo Maresca, il Chelsea è sembrato un'unità coesa per la maggior parte della stagione 2024/25. Nonostante le due uscite anticipate dalle coppe nazionali, i Blues sono rimasti saldamente in corsa per un posto tra le prime quattro dopo una stagione di Premier League estremamente positiva.
Inoltre, gli otto volte vincitori della FA Cup sono avanzati di slancio ai turni ad eliminazione diretta della UEFA Conference League, vincendo tutte e sei le partite della fase a gironi e realizzando 26 gol. L'acquisizione del nono trofeo europeo da parte del Chelsea potrebbe essere la premessa perfetta per un assalto di successo alla Coppa del Mondo per club riformulata.
Il Chelsea, secondo i bookmakers, è il quarto favorito per la vittoria della competizione, con quote più basse rispetto ai leader della Serie A, l'Inter, o il Borussia Dortmund, recente vincitore della UEFA Champions League.
Chelsea vincente: 8.50
Manchester City (Inghilterra)
I campioni in carica della Coppa del Mondo per Club sono attualmente l'ombra della squadra che ha costruito un impero pieno di trofei sotto la guida del maestro tattico Pep Guardiola, ma si pensa che possano arrivare fino in fondo quest'estate.
L'ultima volta, i Citizens hanno superato l'Urawa Red Diamonds e la Fluminense per assicurarsi uno storico primo pezzo di argenteria internazionale, meno di sette mesi dopo aver conquistato il tanto atteso titolo di UEFA Champions League. Avendo già perso le speranze di conservare la corona della Premier League ed essendo stati buttati fuori dall'Europa da un Real Madrid rampante, i tifosi del City vorranno chiudere in bellezza una stagione turbolenta: riusciranno i favoriti dei bookies a fare centro per l'ultima volta prima di iniziare la ricostruzione?
Vincere: 3.50 (favoriti)
Real Madrid (Spagna)
La squadra più vincente nella storia della Coppa del Mondo per Club, gli uomini di Carlo Ancelotti sembrano avere quasi la garanzia di avanzare alle ultime fasi della competizione.
Nove mesi dopo aver conquistato la quattordicesima edizione della UEFA Champions League, il Real Madrid si è confermato la migliore squadra di club del pianeta grazie a due prestazioni sensazionali in Marocco. La superstar brasiliana Vinícius Júnior e il centrocampista Federico Valverde sono stati gli eroi in bianco: ognuno di loro ha segnato nella semifinale, prima di segnare una doppietta a testa contro i sauditi dell'Al Hilal nella finale.
Chi scommetterebbe contro l'aggiunta di ulteriore argenteria a una bacheca già ricca di trofei?
Vincente: 4.00
Bayern Monaco (Germania)
Un anno dopo che il rigore di Didier Drogba aveva infranto i cuori del Bayern Monaco in terra bavarese, i tedeschi si sono assicurati il primo invito alla Coppa del Mondo per Club dopo il trionfo nella UEFA Champions League 2013.
L'esordio si è rivelato un successo, dato che il Bayern ha spazzato via il Guangzhou Evergrande e il Raja Casablanca per uscire vittorioso dal Marocco. I 33 volte campioni della Bundesliga si sono ripetuti sette anni dopo, sconfiggendo comodamente l'Al Ahly, squadra egiziana, in semifinale, prima di superare il Tigres UANL, squadra della Liga MX, in una finale molto combattuta ad Al Rayyan.
Tutto ciò significa che il Bayern Monaco non ha ancora subito un solo gol in una Coppa del Mondo per Club, avendo segnato in otto occasioni senza risposta. Anche se questa statistica potrebbe cambiare in estate, gli uomini di Vincent Kompany si presenteranno al torneo con grandi aspirazioni.
Vincente: 7.00
Come si è qualificato il Chelsea per il torneo del 2025?
Poiché la FIFA ha invitato tutti i club che hanno conquistato un titolo continentale di Premier nelle ultime quattro stagioni, il Chelsea si è qualificato per il torneo di quest'estate in virtù della vittoria della Champions League 2020/21. I Blues hanno sconfitto il Manchester City, squadra della Premier League, in un incontro teso all'Estádio do Dragão, con il gol di Kai Havertz nel primo tempo che ha fatto la differenza tra le due squadre.
Il kit del Chelsea per la Coppa del Mondo per Club 2025
Il Chelsea non ha ancora rilasciato un kit dedicato alla Coppa del Mondo per Club per le gare di quest'anno negli Stati Uniti, ma non stupiamoci se in seguito vedremo qualche sviluppo su questo fronte. Dato l'accresciuto prestigio e lo scopo che circonda l'edizione di quest'anno del torneo internazionale della FIFA (e naturalmente la potenziale opportunità finanziaria offerta), è probabile che una discreta percentuale di squadre lancerà una maglia dedicata per l'occasione.
Storia, punti salienti e statistiche
Dopo aver sconfitto il Bayern Monaco in un'agguerrita gara ai rigori all'Allianz Arena per conquistare il primo titolo di UEFA Champions League, il Chelsea si è qualificato per la Coppa del Mondo per Club 2012, ospitata dal Giappone.
Entrati nella fase delle semifinali, i Blues hanno superato il Monterrey, vincitore della CONCACAF Champions League, grazie ai gol degli spagnoli Juan Mata e Fernando Torres e a un'autorete del terzino messicano Dárvin Chávez.
I Blues hanno subito una sconfitta di misura nella fase finale, con un colpo di testa di Paolo Guerrero nel secondo tempo che è bastato a consegnare al Corinthians la seconda corona della Coppa del Mondo per Club.
Il Chelsea ha mai vinto la Coppa del Mondo per Club?
Dopo la vittoria di misura sul Manchester City nella finale di UEFA Champions League 2021, il Chelsea si è recato negli Emirati Arabi Uniti per disputare la 18a edizione del torneo pan-continentale della FIFA. Tre giorni dopo aver segnato l'unico gol in un teso incontro di semifinale con l'Al Hilal, il potente attaccante belga Romelu Lukaku ha aperto la partita in finale. Sebbene Raphael Veiga abbia pareggiato dal dischetto poco dopo l'ora di gioco, il rigore di Kai Havertz convertito con freddezza nelle fasi finali dei tempi supplementari ha consegnato ai londinesi una famosa vittoria ad Abu Dhabi.
Tutto pronto per gli States....
Finalisti in ciascuna delle loro prime due avventure nella Coppa del Mondo per Club, cosa riserverà l'estate alla nuova squadra di Enzo Maresca? Con 32 squadre in lizza per la gloria questa volta, le cose potrebbero essere un po' più difficili per l'attuale manager del Chelsea rispetto ai suoi predecessori...