Prima di dare uno sguardo ad alcune delle statistiche più rivelatrici del torneo, vale la pena di chiedersi se la competizione, nella sua forma attuale, rappresenti un'alternativa davvero valida a ciò che è stato fatto in precedenza e a ciò che è attualmente disponibile in termini di tornei per club, o se non sia stata altro che un'operazione della Fifa che non ha fatto nulla per il gioco, se non stancare giocatori che erano già da tempo a corto di fiato dopo estenuanti stagioni di campionato...
Qualunque sia la vostra opinione personale, vediamo alcune delle migliori statistiche della Coppa del Mondo per Club 2025!
Le prime fasi della CWC sono state imbarazzanti
Nelle prime fasi del torneo, quando il Bayern Monaco batteva l'Auckland City per 10-0, il Manchester City faceva a pezzi l'Al Ain per 6-0 e il pubblico era a dir poco scarso, si temeva che il progetto di vanità di Gianni Infantino sarebbe andato in fumo.
Voltandosi indietro, dopo che il Chelsea ha sollevato il trofeo dopo una splendida vittoria per 3-0 sul Paris Saint-Germain in finale, ci sono, però, stati abbastanza momenti di qualità per invertire la tendenza, con l'epica vittoria per 4-3 dell'Al Hilal sul Manchester City e il 4-0 del PSG sul Real Madrid come due partite di spicco.
Sebbene Gonzalo Garcia, la scoperta dei Blancos, non sia andato a bersaglio nella sconfitta contro i giganti della Ligue 1, aveva già segnato quattro gol e fornito un assist finendo in cima alla graduatoria in termini di contributi di gol e assist.
Il veterano del Benfica, Angel Di Maria, si è piazzato subito dopo di lui con quattro gol (ma senza assist), tutti realizzati dal dischetto.
Guirassy sarà deluso dal suo rendimento
La doppietta di Cole Palmer nella finale gli ha permesso di chiudere il torneo in sesta posizione con tre gol e due assist complessivi, mentre l'asso del Chelsea Joao Pedro, con tre gol su cinque conclusioni, ha ottenuto una precisione di tiro dell'80%.
Serhou Guirassy del Borussia Dortmund, con i suoi 18 tentativi (di cui 11 a bersaglio), è stato il leader di questa particolare metrica, anche se solo quattro hanno portato a dei gol, il che è più che deludente.
Il Man City di Pep Guardiola è stato il collettivo più preciso al Mondiale per club con il 93% di passaggi completati, strappando la corona al PSG (92%) e al Chelsea (91%).
Sono stati i parigini a guadagnarsi il titolo di miglior squadra, sotto questo aspetto, del torneo con un totale di 4.265 passaggi. Considerando che hanno sette giocatori nella top 10 - Vitinha (771), Achraf Hakimi (556), Marquinhos (442), Nuno Mendes (400), Fabian Ruiz (381), Joao Neves (371) e Willian Pacho (362) - non è una vera sorpresa.

Anche se i 44 turnover forzati di Hakimi gli hanno permesso di conquistare la medaglia d'oro per quanto riguarda il contributo difensivo, questo dato è leggermente fuorviante. Nasser Aldawsari dell'Al Hilal ne ha fatto solo uno in meno, ma le sue 196 pressioni difensive applicate sono state di gran lunga superiori a quelle di chiunque altro nel torneo. Hakimi ne ha subite solo 77.
Jude Bellingham del Real Madrid, spesso lodato per il suo contributo a tutto tondo, è riuscito a gestire solo 36 passaggi forzati e, nonostante i 120 cross della sua squadra siano stati tra i più tentati del torneo, la scarsa precisione del 20% non solo li ha messi a pari merito con quelli di Salisburgo e LAFC, ma probabilmente ha avuto molto a che fare con l'incapacità di battere l'Al Hilal e di sfiorare la Juventus.
Le prestazioni sensazionali di Bounou gli valgono un riconoscimento
A volte si dice che anche i portieri vincono le partite, e quindi è bello vedere Yassine Bounou dell'Al Hilal al massimo del proprio livello e protagonista di alcune prestazioni sensazionali.
Sebbene il modo in cui vengono calcolate alcune metriche lo abbia fatto posizionare al quinto posto nella classifica ufficiale della FIFA, i suoi 91 gol evitati, le 132 azioni all'interno dell'area di rigore e le 111 azioni all'esterno sono stati i più alti di tutti i portieri della Coppa del Mondo per Club.
Gianluigi Donnarumma si è piazzato al primo posto per il semplice motivo che ha incassato meno reti (cinque) di chiunque altro, mentre Robert Sanchez del Chelsea, che ha disputato una brillante finale, si è piazzato al secondo posto.
In termini di movimenti dei giocatori, la top 10 è dominata solo da giocatori di Chelsea, PSG e Real Madrid.

Se si considerano gli esponenti che si sono offerti di ricevere il pallone, le squadre della Ligue 1 occupano le prime quattro posizioni, con Vitinha, non a caso, che è stato il più attivo in questo senso (1587 coinvolgimenti di giocatori separati e 481 offerte di ricezione).
Jhon Arias del Fluminense si è aggiudicato il primato per il maggior numero di ricezioni sotto pressione (182), anche se il suo coinvolgimento totale di giocatori (643) non è significativo se paragonato all'operosità del portoghese.
Il Chelsea ha meritato il trionfo nonostante uno stile "combattivo"
Tre giocatori del Chelsea nella top 10 dei falli commessi - Moises Caicedo (14), Marc Cucurella (13) ed Enzo Fernandez (10) - su un totale di 101 (anche questo un massimo del torneo), è un barometro fedele del gioco combattivo che ha aiutato i Blues a raggiungere il titolo.
Come il Chelsea ha stupito il PSG nella finale della Coppa del Mondo per Club
Forse non conquisteranno nessun tifoso giocando in questo modo, ma questo non preoccupa chi ha a che fare con la squadra di Stamford Bridge.
I 17 gol, i 12 assist e i 109 tiri in porta realizzati nel corso del torneo sono stati i più numerosi di tutte le squadre e i 4.082 passaggi effettuati sono stati secondi solo al PSG, quindi non si può dire che il Chelsea non abbia meritato il trionfo.
_________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming
________________________________
