Il Betis aveva vinto le ultime cinque partite casalinghe in tutte le competizioni e Abde Ezzalzouzi ha sfiorato il vantaggio dopo appena sei minuti, controllando un cambio di gioco sul petto e calciando di poco a lato del secondo palo con un tiro dalla distanza.
Invece è stato l’Atletico a sbloccare il risultato: il capitano Koke ha battuto un corner al 12’ verso il primo palo e David Hancko ha insaccato di testa il suo secondo gol stagionale.
Gli ospiti avrebbero potuto raddoppiare quattro minuti dopo, quando Ademola Lookman al debutto — arrivato proprio nell’ultimo giorno di mercato — si è presentato a tu per tu con il portiere, ma ha calciato fuori.
Anche Nelson Deossa ha sprecato l’occasione di segnare il suo primo gol con il Betis, calciando a lato dal limite dell’area a metà primo tempo, e pochi istanti dopo la squadra di Siviglia è stata punita per l’errore.
Giuliano Simeone, già a segno nella vittoria per 2-0 dell’Atletico in Liga qui a ottobre, ha colpito ancora al suo ritorno all’Estadio La Cartuja, appoggiando in rete il cross basso di Matteo Ruggeri dopo una splendida azione sulla sinistra dei Colchoneros.
Lookman ha trovato la sua prima rete con l’Atletico otto minuti prima dell’intervallo, controllando il passaggio di Pablo Barrios, spostandosi la palla sul destro, saltando due difensori e battendo Adrian con un tiro preciso al termine di un contropiede fulmineo.
Il Betis era rimasto a secco di gol in una sola delle precedenti 29 partite di Copa del Rey, ed Ezzalzouzi avrebbe potuto accorciare le distanze tre minuti dopo l’inizio della ripresa, ma il suo tiro debole è finito tra le braccia di Juan Musso.
L’Atletico ha continuato a spingere e ha trovato il quarto gol poco dopo l’ora di gioco: Lookman ha servito Antoine Griezmann in corsa, che ha battuto Adrian con un tiro potente, realizzando la sua quarta rete stagionale in Copa del Rey.
Con la semifinale ormai in cassaforte, Diego Simeone ha dato spazio alle seconde linee e uno dei subentrati, Thiago Almada, ha firmato il quinto gol a sette minuti dalla fine, ribadendo in rete dopo la respinta di Adrian sul primo tentativo di Griezmann.
Questo successo ha sancito l’undicesima vittoria dell’Atletico negli ultimi 14 scontri diretti, infliggendo al Betis solo la quarta sconfitta casalinga stagionale in tutte le competizioni.
I padroni di casa non vorranno rivedere l’Atletico tanto presto, ma il calendario non è favorevole alla squadra di Manuel Pellegrini, che domenica dovrà affrontare di nuovo i Colchoneros in una partita di campionato in trasferta.
Flashscore Uomo partita: Ademola Lookman (Atletico Madrid)
Clicca qui per saperne di più sulla partita

