Altri

L'Atletico Nacional vince la Copa Colombia ed è costretto a lasciare il campo con un carro armato

L'Atletico Nacional ha battuto l'America
L'Atletico Nacional ha battuto l'AmericaERNESTO GUZMAN / EPA / Profimedia
Vari tafferugli hanno guastato i festeggiamenti della squadra di Medellin come campione del torneo colombiano dopo aver sconfitto l'America de Cali per 3-1 ieri sera. La squadra ospite ha dovuto lasciare il campo in un carro armato militare

Il secondo tempo della finale tra Atletico Nacional di Medelli e America de Cali è stato interrotto all'85° minuto di gioco, quando il punteggio era di 0-0, a causa di un tentativo di invasione di campo da parte dei tifosi dell'América allo stadio Pascual Guerrero di Cali.

"Alcuni membri del club di tifosi dell'América hanno cercato di entrare violentemente" nel campo, ma la polizia antisommossa ha impedito loro di raggiungere il campo", ha detto il colonnello della polizia Carlos Oviedo in un video inviato ai media. "C'è stato uno scontro, tre poliziotti sono rimasti feriti", ha aggiunto.

Le immagini diffuse dalla stampa locale mostrano i tifosi che attaccano gli agenti in uniforme con calci e fuochi d'artificio. Da parte sua, l'organo di governo del calcio colombiano, Dimayor, ha riferito che "non è stato possibile effettuare la presentazione del trofeo sul campo, come di consueto, su raccomandazione del colonnello" Oviedo.

"Nonostante lo stadio fosse già vuoto, i disordini sono continuati all'esterno del Pascual Guerrero, dove sono stati segnalati diversi feriti", ha aggiunto Dimayor in un comunicato.

L'Atletico Nacional, allenato dal messicano Efrain Juarez, ha sollevato così il trofeo negli spogliatoi e ha lasciato lo stadio a bordo di veicoli blindati come dei carri armati militari, secondo le immagini diffuse dal club e dal giocatore Emilio Aristizabal.