Noah conquista una vittoria sorprendente
8 - Dopo aver giocato 78 minuti in inferiorità numerica, KuPS Kuopio ha perso 2-0 in casa contro Lech Poznan nella loro prima partita a eliminazione diretta. La squadra finlandese, che aveva ottenuto solo una vittoria nelle ultime otto gare europee, dovrà affrontare una sfida difficile in Polonia la prossima settimana. È stata l’ottava volta in questa stagione che non sono riusciti a segnare.
11 - Pur volendo forse più dei due gol segnati, il Lech può comunque essere soddisfatto della posizione in cui si trova. Le reti di Antoni Kozubal e Taofeek Ismaheel hanno fatto la differenza per gli ospiti, che avevano raggiunto i quarti di finale nell’unica precedente apparizione nella fase a eliminazione diretta della UECL. Ora hanno segnato in tutte le ultime 11 partite in trasferta.
10 - In pochi avrebbero previsto che l’unica squadra a vincere in casa sarebbe stato il Noah. Gli armeni hanno compiuto un’impresa vincendo 1-0 contro AZ Alkmaar, dandosi una reale possibilità di passare il turno. In quella che è solo la loro quarta stagione nelle competizioni continentali, hanno ottenuto la decima partita a rete inviolata, nove delle quali in casa.
12 - L’AZ dovrà rimontare, cosa che non si aspettava. La squadra olandese non ha convinto in Europa finora in questa stagione, e il risultato di giovedì è stata la quarta sconfitta. Se in casa il loro rendimento è impeccabile, in trasferta le cose cambiano: hanno già subito 12 gol nelle partite fuori casa nel 2025/26, qualificazioni incluse.
7 - Sigma Olomouc e Lausanne-Sport hanno pareggiato 1-1 in Repubblica Ceca, lasciando aperto ogni discorso per il ritorno. Il gol iniziale di Nathan Butler-Oyedeji per gli ospiti è stato annullato da Danijel Sturm in una partita in cui i padroni di casa hanno avuto le migliori occasioni da gol. È stata la settima volta nella storia europea del Sigma che la partita si è conclusa con il punteggio di 1-1.
5 - Il Lausanne può sentirsi soddisfatto, essendo uscito dalla partita più contento delle due squadre. Pur avendo subito 21 tiri contro i 9 effettuati, la squadra svizzera ha resistito e portato a casa il pareggio - anche se resta il rammarico per il vantaggio sfumato. Les bleu et blanc non hanno mai battuto una squadra ceca, ora in cinque partite (0-3-2).
14 - L’altra squadra che può ritenersi soddisfatta della serata è lo Zrinjski, che ha inchiodato il Crystal Palace sul sorprendente 1-1 in Bosnia. Il gol di Karlo Abramovic dieci minuti dopo l’intervallo ha pareggiato la rete di Ismaila Sarr. La squadra di Mostar resta nettamente sfavorita, ma può sognare. È stata la 14ª volta che hanno pareggiato una partita europea in casa.
2 - Il Palace torna a casa senza la vittoria attesa, una situazione già vissuta più volte in Conference League. Nonostante il 71% di possesso palla, le Eagles non sono riuscite a trovare il gol decisivo e restano deluse. È la seconda volta che non vincono una sfida continentale dopo essere passati in vantaggio.
Fiorentina brillante, Celje vince nel finale
24 - È stata una serata amara per il Drita, che ha rimontato due gol contro il Celje, ma ha subito una rete nei minuti di recupero perdendo 3-2. Dopo essere andati sotto 2-0 nel primo tempo, il club kosovaro ha quasi ribaltato la situazione nella ripresa. Questo può dare speranza in vista della gara decisiva della prossima settimana. Quel gol al 94° minuto è stato il 24° subito dal Drita in questa stagione.
4 - Il Celje è finalmente tornato alla vittoria dopo tre partite senza successi al termine del girone unico. Il lavoro però è tutt’altro che concluso, come ben sanno gli sloveni. Proprio come la scorsa stagione, sono riusciti a vincere la gara in trasferta in questa fase. Ora hanno vinto quattro partite fuori casa nella UECL in questa stagione, qualificazioni incluse.
9 - Jagiellonia Bialystok non ha registrato nemmeno un tiro in porta nella sconfitta per 3-0 contro la Fiorentina. Le speranze di raggiungere gli ottavi per il secondo anno consecutivo sembrano molto ridotte per lo Jaga, che dovrà compiere un’impresa per eliminare la Viola. La sconfitta ha interrotto la loro striscia di nove partite consecutive in cui avevano segnato in casa.
30 - La Fiorentina sta faticando in questa stagione, ma questa vittoria rappresenta una grande iniezione di fiducia. Luca Ranieri, Rolando Mandragora e Roberto Piccoli hanno segnato per La Viola, che sembra destinata a qualificarsi agli ottavi per la quarta stagione consecutiva. Il successo di giovedì è stato il 30° della Fiorentina nella storia della UECL.
6 - Il gol di Daniel Adu Adjei a quattro minuti dalla fine ha deciso la sfida tra Omonoia Nicosia e Rijeka, con i croati che hanno ottenuto la vittoria per 1-0 in trasferta. Hanno terminato la partita in inferiorità numerica, ma i ciprioti non sono riusciti a sfruttare la situazione nei minuti finali. Le partite dell’Omonoia in questa stagione sono state decise dal fatto di subire o meno gol. È la sesta volta che non riescono a mantenere la porta inviolata, e nessuna di queste gare si è conclusa con una vittoria (0-2-4).
1 - Il Rijeka ha una grande occasione per passare il turno, visto che non ha subito gol nelle ultime quattro partite casalinghe. Se la serie dovesse continuare, saranno loro a partecipare al sorteggio di venerdì prossimo. Le vittorie in trasferta nelle fasi principali delle competizioni europee sono rare per loro. Infatti, è stata la prima volta che hanno vinto una gara fuori casa mantenendo la porta inviolata.
13 - Il percorso continentale straordinario dello Shkendija rischia di interrompersi questo mese, visto che ha perso 1-0 in casa contro Samsunspor. Marius ha segnato il gol decisivo per gli ospiti cinque minuti dopo essere entrato dalla panchina. I nord macedoni sono ora in difficoltà, soprattutto considerando che non hanno segnato gol in trasferta durante il girone unico. Hanno perso la loro 13ª partita europea in casa.
17 - Il Samsunspor sta vivendo una prima esperienza entusiasmante nelle competizioni UEFA. Pur essendo favorito per il passaggio del turno, la sfida si è rivelata più complicata del previsto. Tuttavia, mantiene il vantaggio tornando in Turchia, dove ha un bilancio di 2-1-1 e ha mantenuto la porta inviolata in tre occasioni. In questa partita, i Kirmizi Simsekler ha effettuato un totale di 17 tiri.
