Altri

Burnley e Leeds promossi in Premier League grazie ai Clarets che battono lo Sheffield Utd

Il Burnley si è assicurato il ritorno in Premier League con una vittoria
Il Burnley si è assicurato il ritorno in Premier League con una vittoriaALEX LIVESEY / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Il Burnley si è assicurato la promozione automatica in nella prima divisione inglese per sé e anche per i Whites dopo che i Clarets hanno sconfitto lo Sheffield United, terzo classificato, per 2-1 al Turf Moor.

L'enfatica vittoria del Leeds sullo Stoke per 6-0, ottenutaall'inizio della giornata, ha fatto sì che si dovesse aspettare per vedere se il Burnley sarebbe riuscito a creare un divario inattaccabile tra le prime due squadre della Championship.

Gli uomini di Daniel Farke sapevano che sarebbero tornati nella massima divisione se lo Sheffield United non avesse vinto contro il Burnley, secondo in classifica, nel match serale.

Due gol del capitano e capocannoniere del club Josh Brownhill sono stati sufficienti per sigillare la vittoria del Burnley, che ha subito solo 15 gol in tutta il campionato e a cui mancano solo due partite.

Leeds e Burnley sono appaiate in testa alla classifica a quota 94 punti, con il Leeds che vanta una differenza reti di gran lunga superiore, nonostante l'ottimo record difensivo della squadra di Scott Parker.

Il Leeds, che ha giocato per l'ultima volta in Premier League nella stagione 2022/23, ha subito l'agonia della sconfitta contro il Southampton nella finale dei play-off di Championship della scorsa stagione a Wembley.

La Top 5 di Championship
La Top 5 di ChampionshipFlashscore

Lo stesso Sheffield United era in lizza fino al recente calo di forma, nel quale ha inanellato tre sconfitte consecutive, che hanno costretto la squadra di Chris Wilder ad accontentarsi di un posto nei play-off dopo l'ultima debacle.

Oltre ai Blades, i posti rimanenti per i play-off sono attualmente occupati da Sunderland, Bristol City e Coventry, anche se Middlesbrough, Millwall e Blackburn hanno ancora qualche possibilità di entrare.

Il Leeds colpisce lo Stoke per sei volte

Al fischio finale Farke e i suoi giocatori hanno festeggiato davanti ai loro appassionati tifosi, ma lo champagne era ancora in ghiaccio.

Il tedesco, che in passato ha allenato in Premier League con il Norwich, ha elogiato il modo in cui la sua squadra ha affrontato la pressione.

"Fare una prestazione così importante è davvero incredibile e tutto il merito va ai ragazzi per il modo in cui hanno gestito la situazione e lo spirito che hanno dimostrato nelle ultime settimane", ha dichiarato alla BBC.

"È il destino di un attaccante: a volte si ha un periodo di inattività o un calo di forma. Joel l'ha avuto, ma ha lavorato duramente e ne è uscito. Nelle ultime settimane le sue prestazioni erano migliori, ma la palla non voleva entrare in rete. È un po' come agitare una bottiglia di ketchup: all'improvviso esce tutto e oggi è stato un po' così".

Il Leeds ha vacillato dall'inizio di marzo, vincendo solo una partita su sei, facendo temere di doversi accontentare di un posto nei play-off. Ma ora ha vinto le ultime quattro partite di campionato.

Nell'altra parte della classifica, Mustapha Bundu ha segnato due volte per tenere vive le speranze di salvezza del Plymouth in una vittoria per 3-1 contro il Coventry, sesto in classifica.

Vittorie per 3-1 anche per il Derby e il Luton, minacciati dalla retrocessione, mentre il Portsmouth ha ufficilalizzato la sua salvezza con una vittoria per 1-0 contro il Watford, in 10 uomini.

Le speranze di play-off del Middlesbrough sono state invece intaccate da una brutta sconfitta per 2-1 in casa dello Sheffield Wednesday.