Altri

Una statistica per ogni squadra dopo le semifinali di andata di Champions, Europa e Conference

Il Manchester United saluta i suoi tifosi dopo aver sconfitto l'Athletic Bilbao in UEFA Europa League
Il Manchester United saluta i suoi tifosi dopo aver sconfitto l'Athletic Bilbao in UEFA Europa LeagueGUILLERMO MARTINEZ / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Cinque delle sei partite disputate hanno prodotto un vincitore. Ora che siamo all'intervallo di ognuna delle serie, ecco una statistica per ogni squadra coinvolta nelle partite della scorsa settimana.

Champions League: Arsenal 0-1 Paris Saint-Germain

16 - L'Arsenal è stato battuto in casa in questa edizione della Champions dopo aver prevalso in cinque delle altre sei partite all'Emirates. I Gunners avranno un grande sforzo da fare mercoledì prossimo nella capitale francese se vorranno avanzare alla loro seconda finale della competizione.

Non avendo segnato all'andata, i nord-londinesi hanno interrotto una serie di 16 partite casalinghe in Europa in cui avevano segnato. L'ultima volta che non ci sono riusciti è stato nel 2020/21, in semifinale di Europa League contro il Villarreal. Hanno poi perso lo spareggio per 2-1 in aggregato contro i vincitori finali.

4 - Il Paris Saint-Germain è a 90 minuti dalla seconda finale di Champions. Considerando che sono ancora in corsa per il treble nazionale, le cose si mettono bene per i parigini. Battendo l'Arsenal, il PSG è riuscito a sconfiggere tutte e quattro le squadre inglesi in UCL in questa stagione. È stata anche la 12esima vittoria contro le squadre inglesi in 36 partite (12-9-15), la seconda in trasferta in questo periodo.

Champions League: Barcellona 3-3 Inter

24 - Il Barcellona è stato protagonista di alcune partite incredibili in Champions League in questa stagione. I tre gol realizzati mercoledì hanno portato il totale a 24 in casa. Sono anche imbattuti in Catalogna in sette partite (5-2-0), con entrambi i pareggi ottenuti contro club di Serie A. È la prima volta in cinque anni che la squadra è rimasta imbattuta davanti al proprio pubblico in una stagione di Champions.

17 - L'Inter è stato incredibilmente difficile da battere in questa competizione. La partita di mercoledì è stata solo la seconda volta che ha subito più gol nella Champions 2024/25. I problemi contro i club spagnoli sono continuati. I nerazzurri sono ora a 17 partite senza una vittoria contro gli spagnoli in Coppa Europa/Champions League. Infatti, la loro unica vittoria è arrivata ai quarti di finale della stagione 1966/67 in casa del Real Madrid.

Europa League: Tottenham 3-1 Bodo/Glimt

7 - Anche se le cose non sono andate bene per loro a livello nazionale, il Tottenham è in procinto di raggiungere la seconda finale europea di questo millennio. Gli Spurs hanno segnato molto presto nella vittoria per 3-1 dell'andata. Hanno un ottimo record quando giocano le semifinali continentali in casa. Per i due volte vincitori della Coppa UEFA si tratta della settima vittoria in casa in una competizione per club UEFA. Solo nel 2018/19 hanno perso, contro l'Ajax.

3 - Come previsto, la trasferta del Bodo/Glimt a nord di Londra si è conclusa con una sconfitta. La buona notizia per loro è che si tratta di un deficit di soli due gol. Negli ultimi due scontri casalinghi europei hanno mantenuto un bilancio pulito. In effetti, hanno segnato 10 volte nei tre incontri ad eliminazione diretta al Circolo Polare Artico. Per quanto riguarda i risultati contro le squadre inglesi, le difficoltà continuano. Tutte e tre le visite a squadre di Premier League si sono concluse con una sconfitta per il Bodo.

Europa League: Athletic Bilbao 0-3 Manchester United

15 - Le speranze dell'Athletic Bilbao di disputare una finale nel proprio stadio sembrano ormai terminate. La pesante sconfitta per 3-0 subita all'andata li ha messi in una situazione molto difficile in vista dell'incontro decisivo di giovedì prossimo. Solo una volta la squadra basca è caduta in casa con questo punteggio in Europa. È successo però 15 anni fa, nell'edizione inaugurale dell'Europa League. Fu il Werder Brema a infliggere loro quel risultato.

6 - Il Manchester United continua il suo straordinario cammino in Europa League. Le cose possono andare in modo disastroso in campionato, ma non potrebbe essere più contrastante per loro in questo torneo. La terza partecipazione alla finale è a portata di mano per i Red Devils. È la prima volta in 14 anni che lo United rimane imbattuto in una stagione europea in trasferta. In realtà, è la sesta volta che riesce a realizzare un'impresa simile in Europa, con un minimo di tre partite (escluse le finali in campo neutro).

Conference League: Djurgarden 1-4 Chelsea

89 - Il Djurgarden si è impegnato a fondo da sfavorito. Tuttavia, per gli svedesi è arrivata la sconfitta come previsto. A meno di una rimonta epocale, il Chelsea andrà avanti. Il club può essere soddisfatto della sua prestazione contro il quotato Chelsea. Dopo tutto, la squadra dell'Allsvenskan ha avuto un'impressionante precisione di passaggio dell'89%. Si tratta della migliore prestazione contro i Blues in questa stagione. Anche il Noah ha avuto un'accuratezza dei passaggi dell'89% in gara 3.

18 - Il Chelsea ha passeggiato in Conference League finora, vincendo tutte le gare della competizione tranne una. Si appresta a diventare la seconda squadra a raggiungere la finale in tutti i principali tornei UEFA. Con un perfetto sei su sei in trasferta, i Blues hanno segnato 18 gol fuori casa. È la cifra più alta mai raggiunta in una stagione europea. È stata anche la quinta volta che hanno segnato almeno quattro volte in questa stagione.

Conference League: Real Betis 2-1 Fiorentina

9 - Il Real Betis è a 90 minuti dalla prima finale. Grazie a una solida prestazione in casa, il Real Betis è in vantaggio seppur di poco. Il Betis è ora 6-2-1 nelle ultime nove partite di Conference. Se giovedì prossimo continuerà così sarà in finale. Per ora può godersi il nono successo in Conference League, qualificazioni comprese. Prima di questo, il massimo era stato di sei, nell'Europa League 2013/14.

28 - La Fiorentina è ancora una volta con le spalle al muro. Per la seconda volta nella fase a eliminazione diretta, i viola andranno al secondo turno in svantaggio. È la quarta volta nella storia della Conference League che i viola devono inseguire un deficit all'andata (qualificazioni incluse). Detto questo, la Fiorentina ha segnato anche in tutte le trasferte continentali della stagione 2024/25. Con un minimo di tre trasferte, è la prima volta dal 1996/97 - circa 28 anni fa - che la Fiorentina riesce a raggiungere questo obiettivo.