Il brasiliano diciottenne si è imposto con autorità nel duello tra giovani talenti contro Lamine Yamal, mentre il club londinese ha ottenuto la terza vittoria in cinque partite della fase a gironi della competizione.
Il momento di magia di Estevao è arrivato dieci minuti dopo l’intervallo, quando ha ricevuto palla sulla fascia destra, ha superato due difensori e ha calciato con potenza sotto la traversa della porta difesa da Joan Garcia.
È stato il decimo gol stagionale dell’esterno, tra club e nazionale, a pochi mesi dal suo arrivo a Stamford Bridge. Le altre reti del Chelsea sono arrivate grazie a un autogol del difensore del Barcelona Jules Kounde e a un gol nei minuti finali del subentrato Liam Delap.
La squadra spagnola è rimasta in dieci uomini nel finale della ripresa dopo l’espulsione del capitano Ronald Araujo per doppia ammonizione.
L’allenatore del Chelsea, Maresca, è stato interrogato se il gol di Estevao gli ricordasse quello del fuoriclasse argentino Lionel Messi, ma ha risposto che gli ha fatto pensare di più a una rete che l’attaccante aveva segnato con il suo precedente club, il Palmeiras, contro il Chelsea nel Mondiale per Club a luglio.
L'allenatore italiano ha voluto togliere pressione al suo giovane calciatore, che si sta rapidamente conquistando l’affetto dei tifosi, sottolineando che deve “rilassarsi” e godersi il calcio.
“Lui, Lamine, sono molto giovani, hanno 18 anni, che se inizi a parlare di Messi, di (Cristiano) Ronaldo, penso che sia troppa pressione per ragazzi così giovani come loro. A 18 anni devono solo divertirsi, andare agli allenamenti con il sorriso. Ma quando inizi a paragonarli a Messi o Ronaldo, credo che sia davvero troppo per loro", ha dichiarato.
Estevao, applaudito dai tifosi del Chelsea ieri sera, ha dichiarato che questo è stato il “momento migliore” della sua carriera finora.
“Non ho parole per descrivere come mi sento in questo momento,” ha detto ad Amazon Prime. “È stata davvero una serata perfetta.” Posso solo ringraziare Dio per tutto quello che mi è successo.”
“Da quando sono arrivato qui, ho sentito un legame speciale con i tifosi, sono felicissimo di aver potuto segnare per loro e renderli felici. Spero di continuare a regalare loro gioie e segnare ancora tanti gol”, ha aggiunto.
Maresca ha assicurato di non sentire una pressione particolare nel dover schierare l'attaccante brasiliano nonostante il suo grande momento di forma.
“Questa sera abbiamo deciso, probabilmente nella partita più difficile della stagione, di puntare su Estevao. Quindi non sono un allenatore che non dà minuti ai giocatori. È il piano partita che decide sempre la formazione iniziale", ha concluso.
