Altri

Il mondo ai piedi di Lamine Yamal: gol, assist e altro record per il gioiellino del Barcellona

Lamine Yamal, in procinto di passare il pallone durante Barcellona-Benfica
Lamine Yamal, in procinto di passare il pallone durante Barcellona-Benfica Josep LAGO / AFP
Lamine Yamal continua a battere ogni record di precocità che gli si presenta. Grazie alla sua brillante prestazione contro il Benfica, l'ala del Barcellona è diventata il più giovane giocatore nella storia della Champions League a segnare e fare assist in una partita.

17 anni e 241 giorni. Non ha ancora l'età per prendere la patente, né per votare alle elezioni o altro. Ma ha la licenza di annientare le difese avversarie e di condurre, con il permesso di Raphinha, il Barça ai quarti di finale della Champions League con una prestazione prodigiosa, l'ennesima della sua breve ma già intensa carriera sportiva.

L'ultima di Lamine Yamal è stata quella di superare lo svizzero Breel Embolo e il compagno di squadra Ansu Fati come il più giovane giocatore a siglare un gol e un assist nella stessa partita nella massima competizione europea. Il giocatore di Rocafonda ha già un nuovo record da aggiungere alla sua collezione.

Tra i tanti, ad esempio, è il più giovane marcatore a segnare un gol in un Campionato Europeo. Lo ha fatto la scorsa estate all'età di 16 anni e 362 giorni.

La mappa di calore di Lamine Yamal contro il Benfica
La mappa di calore di Lamine Yamal contro il BenficaOpta by Stats Perform / Jose Breton / NurPhoto / NurPhoto via AFP

E ancora un altro record

Ma non abbiamo ancora finito. Perché l'assist fornito a Raphinha contro il Benfica, il terzo in questa edizione, è stato il suo quinto assist in Champions League. E questo, secondo i dati Opta, fa dell'internazionale spagnolo anche il più giovane giocatore a registrare cinque assist nel torneo, superando il record stabilito da Theo Walcott quando aveva 19 anni e 23 giorni.

Sequenza di gol di Lamine Yamal contro il Benfica
Sequenza di gol di Lamine Yamal contro il BenficaOpta by Stats Perform / David Ramos / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP

Lamine Yamal ha già collezionato tre gol e tre assist in nove partite in Europa in questo periodo, con cinque gol e 11 assist in 24 partite di Liga, due gol e due assist nella Copa del Rey e due gol nella vittoria della Supercoppa di Spagna. Non è riuscito a segnare solo in Nations League con la Spagna, dove ha assistito Joselu per aprire le marcature contro la Svizzera, che la Roja ha battuto per 4-1. In quella partita, tra l'altro, ha segnato un gol.