La morale della storia della Champions League di questa settimana è che essere impavidi può dare i suoi frutti: chiedete al PSG e a Lamine Yamal. In modi diversi, i parigini e la stella spagnola hanno dimostrato che essere impavidi può fornire un elemento di pericolosa imprevedibilità all'avversario.
Pochi davano al PSG la speranza di rimontare un gol di svantaggio ottenuto a Parigi per mettere al tappeto il Liverpool nella fortezza di Anfield. Invece, è proprio quello che ha fatto la squadra di Luis Enrique, che ha eliminato una delle favorite del torneo.
Il PSG ha limitato la possibilità che Anfield potesse giocare un fattore, essendo coraggioso e andando testa contro testa con gli uomini di Arne Slot. Forse non è stata una prestazione dominante come quella di Parigi, ma i parigini non hanno mai smesso di spingere alla ricerca di gol, rifiutando di sedersi e permettendo al calderone di Anfield di mangiarli vivi.
Yamal è stato impavido perché, come tutti i migliori giovani giocatori, non ha avuto paura di sbagliare. Grazie a questa mentalità e alla sua speciale abilità con il pallone ai piedi, la superstar diciassettenne ha condotto lo spettacolo in una prestazione che merita gli elogi in arrivo.
Protagonista - Lamine Yamal
Ultimamente si è parlato molto del fatto che in passato ci sia stato un diciassettenne più impressionante e completo di Lamine Yamal.
La stella de La Masia si è trasformata in un attimo da principe a re del Barcellona e ha il mondo del calcio ai suoi piedi.
Non solo Yamal è il futuro del club e del paese, ma ci si aspetta che giochi un ruolo chiave se il Barcellona vincerà la Champions League in questa stagione.
La prestazione di Yamal, quando il Barcellona ha superato il Benfica martedì sera, è stata al di là di ogni superlativo. È stata la prestazione più impressionante dell'adolescente per il suo club d'infanzia e ne ha già fatte un numero abnorme per la sua età.
Le vere superstar si esaltano nei momenti cruciali, quando la loro squadra ha più bisogno di loro, e Yamal incarna perfettamente questa definizione. Lo spagnolo ha sprizzato classe da tutti i pori, terrorizzando il povero Samuel Dahl fin dall'inizio e non mollando mai.
Il primo gol del Barcellona è stato segnato da Raphinha, ma è stato realizzato dai piedi insidiosi di Yamal. Il mago ha raccolto il pallone nello spazio sulla fascia destra prima di attaccare la difesa del Benfica, fare una finta, accelerare e trovare la giusta compostezza per effettuare un cross che Raphinha ha girato al volo. Una conclusione tranquilla per un'azione glaciale creata da un bambino che si diverte nel giardino di casa.
Dopo il gol di Nicolas Otamendi che ha dato al Barcellona una breve battuta d'arresto, Yamal ha fatto di meglio per riportare i padroni di casa in vantaggio.
Yamal ha raccolto di nuovo un pallone vagante, ma quello che è venuto dopo è stato speciale. Quando il giovane ha tagliato all'interno, un tocco pesante ha fatto pensare che l'angolo fosse contro di lui, e con un muro di corpi davanti a sé, il gol sembrava improbabile.
Tuttavia, i giocatori come Yamal non seguono le regole.
Il suo tiro a giro dal limite dell'area di rigore ha trovato clamorosamente l'angolino a sinistra e Yamal ha scritto ancora una volta la sua storia. È stato un momento magico per un giocatore speciale, che si sta abituando a fare risultato sul grande palcoscenico.

Difficile immaginare, con questo margine di crescita, il giocatore che potrebbe diventare, visto che è già uno dei migliori al mondo. Una prospettiva spaventosa per il resto del mondo.
Un regalo unico per il Barcellona e la Spagna.
Pacchetto sorpresa - Atletico Madrid
So cosa state pensando: come può l'Atletico Madrid vincere questo premio dopo essere stato sconfitto ai rigori? La risposta è semplice: portare i professionisti della Champions League ai rigori dopo aver perso l'andata è una sorpresa. Anche nel contesto del derby madrileno in Europa e del recente record del Real di battere i rivali cittadini, l'Atletico ha fatto meglio del previsto.
La squadra di Diego Simeone è stata brava a vincere la seconda frazione di gioco per 1-0 e a costringere i Blancos ai calci di rigore.
I padroni di casa sono passati in vantaggio grazie a un brillante gol realizzato da Conor Gallagher e, nel classico stile di Simeone, hanno scavato a fondo per portare la partita alla lotteria dei rigori.
Certo, l'Atletico ha avuto un po' di fortuna quando Vinicius Junior, di solito molto cinico, ha sbagliato un rigore dopo che Kylian Mbappe era stato messo a terra al termine di una corsa elettrica. Ma ha anche creato problemi al Real per tutto il tempo e in un'altra giornata avrebbe potuto incrementare il suo vantaggio.
Per quanto possa essere straziante un'altra uscita dalla Champions League per mano degli acerrimi rivali, l'Atletico Madrid ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra da evitare in Europa. Si sa che torneranno tra le grandi anche la prossima stagione, sempre al di sopra delle loro possibilità.
Squadra della settimana - PSG
Il PSG ha avuto la sfortuna di non vincere questo premio la scorsa settimana dopo una prestazione dominante in casa del Liverpool, conclusasi con una crudele sconfitta per 1-0. Questa settimana, però, non si può negare che il PSG sia andato ad Anfield e abbia fatto ciò che pochi davano per scontato: eliminare il Liverpool.
Tutti i discorsi pre-partita parlavano di come il PSG avesse sprecato la speranza di progredire a Parigi e che il Liverpool avrebbe avuto tutto dalla sua parte nella fortezza di Anfield. Tuttavia, è stato il PSG ad andare avanti dopo aver resistito a un inizio prevedibilmente veloce del Liverpool.
I parigini si rivelano una minaccia formidabile sia in contropiede, grazie alla loro velocità offensiva, sia nel controllo del gioco, caratteristiche che li rendono estremamente insidiosi.
L'unico gol della partita è arrivato da un contropiede e dal ritmo spaventoso di Bradley Barcola e Ousmane Dembele. Dopo una corsa ben ritmata, Barcola ha ricevuto il pallone da Dembele all'interno dell'area di rigore, prima di restituire a quest'ultimo il favore con un abile passaggio. Il passaggio è stato inizialmente intercettato da Konate, ma l'accorrente Dembele ha riconquistato il pallone prima di mettere a segno un colpo da distanza ravvicinata.
Nonostante il Liverpool abbia avuto la meglio nel secondo tempo, il PSG si è difeso in modo eroico, mostrando un altro lato del suo gioco. Tra i pali, Gigi Donnarumma ha preso il posto di Alisson la scorsa settimana.
Quando l'affascinante sfida tra due giganti è andata ai tempi supplementari, il PSG ha alzato il livello e ha creato le migliori occasioni prima che i calci di rigore decidessero la gara. Il PSG ha mantenuto la calma negli shootout e Donnarumma è stato l'eroe, compiendo due grandi parate mentre la squadra di Luis Enrique vinceva per 4-1 e avanzava.
Pochi avevano previsto che il PSG sarebbe stato ancora in Europa a questo punto, ma dopo aver inflitto ad Arne Slot la sua prima grande battuta d'arresto come manager del Liverpool, sarà difficile scommettere contro di loro. Per batterli ci vorrà una grande squadra con una o due superstar. Forse il Barcellona?
Momento della settimana: gli ultras del PSV guardano AFC Wimbledon contro Cheltenham
Non credo che questo sia un incrocio che qualcuno avrebbe potuto prevedere, ma ahimè eccoci qui! Una serata relativamente tranquilla di League Two ha preso una piega inaspettata martedì sera. Gli ultras del PSV erano già andati oltre, andando a vedere la loro squadra nella seconda partita contro l'Arsenal, dopo aver perso l'andata per 7-1.
Tuttavia, sembrava che avessero desiderato qualcosa di più dal loro viaggio che assistere all'inevitabile eliminazione della loro squadra dalla competizione europea. Così, hanno preso la sagace decisione di regalarsi un assaggio di calcio d'altri tempi, immergendosi in un affascinante incontro di League Two.
I tifosi del PSV hanno occupato una buona parte dei 9.000 posti dell'AFC Wimbledon e hanno cantato a squarciagola per tutto il tempo in scene surreali. È difficile capire come si siano sentiti i tifosi del Wimbledon dopo che la loro squadra ha perso una partita importante nella lotta per i play-off.
Ma sarà una storia che il club e la League Two racconteranno negli anni a venire. Non credo che qualcuno dimenticherà presto la notte in cui il PSV è venuto a Wimbledon...